Paul Bley (1932–2016) è un pianista canadese noto per il suo ruolo nell'improvvisazione libera e per i capolavori di piano solo.

Nato a Montreal nel 1932 e scomparso nel 2016. Figura di riferimento per il piano solo e il free jazz, ha registrato oltre 120 album nel corso della carriera. Ha collaborato con Annette Peacock e Carla Bley; ha esplorato anche l'uso di sintetizzatori ed elettronica. Ha pubblicato album su etichette come ECM (es. Solo in Mondsee).

Le recensioni su DeBaser esaltano Paul Bley come uno dei grandi del pianoforte jazz, maestro dell'improvvisazione e della libertà espressiva. Emergono consigli chiari: ascoltare Open, to Love per il piano solo definitivo e Solo in Mondsee per la qualità sonora. I testi raccontano anche il suo rapporto con l'elettronica e le collaborazioni con Annette Peacock e Carla Bley.

Per: Appassionati di jazz, ascoltatori di piano solo, lettori di DeBaser interessati all'avanguardia e all'improvvisazione.

 

parliamo di oltre 120 dischi in una sessantina d'anni

  Scopri la recensione

 

Paul Bley rimane il pianista (tastierista) più importante del free jazz mondiale quanto lo fu Earl "Bud" Powell per il be-bop americano.

  Scopri la recensione

 

"Open, to love" è un unicum, che si districa tra le pieghe dell’indicibile, confessando a cuore aperto la fragilità e la caducità dell’uomo di fronte ai misteri della creazione.

  Scopri la recensione

 

Qui il suono è FONDAMENTALE.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 89723 Risoluzione: 460 x 345
Id immagine: 12701 Risoluzione: 126 x 155
Tu e Paul Bley
Chi conosce Paul Bley?
Carico...