Finalmente, alla quinta recensione, ho deciso di parlare della mia band preferita: chi sono? Ma naturalmente i Pink Floyd! Ecco Meddle, sicuramente non il disco più famoso, ma uno dei più belli al livello di sperimentazione.
E' il 1971, anno memorabile per il rock e la musica in generale: i Jethro Tull pubblicano "Aqualung", esce "Machine Head" dei Deep Purple e i Genesis si pongono ai vertici del progressive con "Nursery Crime", le radio trasmettono continuamente "Stairway To Heaven" dei Led Zeppelin uscita qualche mese prima. I Pink Floyd, dopo la pubblicazione di Atom Heart Mother, non si fecero trovare impreparati e pubblicarono un album per certi versi influenzato dalla psichedelia del periodo Barrett, ma su cui si riflette anche la nuova "svolta" progressive che aveva caratterizzato il gruppo all'inizio degli anni 70'.
Questo fantastico LP comincia con la dura e graffiante "One of these Days": tutto ruota intorno al suono perfetto di un basso che va' avanti come una marcia trionfale, introdotto da un leggero fruscìo, ed arriva al suo culmine quando Roger Waters pronuncia le fatidiche parole: "One of these days i'm going to cut you into little pieces". Da notare anche la chitarra distorta in sottofondo di un certo signore chiamato David Jon Gilmour, ora come non mai arrivato alla sua piena maturazione. Il primo capolavoro dell'album. Segue "A Pillow of Winds", una dolce ballata struggente sulla quale si staglia la forte e chiara voce di Gilmour, accompagnata da una chitarra acustica. "Fearless" è un brano davvero particolare, in quanto vede alla fine l'aggiunta di un coro dei tifosi del Liverpool; melodia molto semplice, ma suggestiva. Abbiamo poi "St. Tropez", canzone davvero carina, dal ritmo lussureggiante: una perla dell'intero disco. "Seamus", penultima traccia, vede la presenza della tastiera di Richard Wright, a cui si uniscono gli ululati di un levrierio chiamato appunto così.
Cosa c'è adesso mi chiederete? Vi risponderò subito: siamo al cospetto della suite "capolavoro" del gruppo inglese: "Echoes", della durata di soli 23:31 minuti! Non ho parole per definire questa canzone: comincia con una nota ripetuta, a cui dopo si aggiungono le percussioni di Nick Mason. Arriviamo alle atmosfere sognanti: la chitarra, molto blueseggiante, e la profonda tastiera. Le voci di Gilmour e Wright si uniscono per dar vita ad un solo "eco" profondo. La seconda parte, forse un po' inquietante, ci fa capire il grado di preparazione a cui è arrivato il gruppo, non più Syd-dipendente, ma ormai autonomo (notate anche la grande vena sperimentale). Questo brano è giudicato anche diretto precursore di un album che sarà poi pubblicato qualche anno dopo (e che se non sbaglio ha come copertina un prisma attraversato da un fascio di luce, vi dice niente?). La suite si conclude con il tema iniziale, per concludere con le omogenee e rabbrividenti voci di Dave e Rick.
Probabilmente uno dei primi grandi lavori del periodo post-psichedelico. La band ama spaziare tra i vari generi (tra cui il folk, il blues ed un pizzico di jazz) anche se non ha ancora raggiunto il suo apice compositivo. Il gruppo, però, dimostra già una sua compattezza, aspetto che lo porterà a raggiungere la massima espressione musicale nel periodo 73'-75'.
Elenco tracce testi e samples
01 One of These Days (05:57)
One of these days, I'm going to cut you into little pieces.
02 A Pillow of Winds (05:11)
A cloud of eiderdown
Draws around me
Softening the sound
Sleepy time when I lie
With my love by my side
And she's breathing low
And the candle dies
When night comes down
You lock the door
The book falls to the floor
As darkness falls
The waves roll by
The seasons change
The wind is warm
Now wakes the owl
Now sleeps the swan
Behold the dream
The dream is gone
Green fields, a cold rain
Is falling, in a golden dawn
And deep beneath the ground
The early morning sounds
And I go down
Sleepy time when I lie
With my love by my side
And she's breathing low
And I rise, like a bird
In the haze, when the first rays
Touch the sky
And the night winds die
03 Fearless (06:09)
You say the hill's too steep to climb
Climbing
You say you'd like to see me try
Climbing
You pick the place and I'll choose the time
And I'll climb that hill in my own way
Just wait a while for the right day
And as I rise above the tree-line and the clouds
I look down
Hear the sounds of the things you said today
Fearlessly, the idiot faced the crowd
Smiling
Merciless, the magistrate turns 'round
Frowning
And who's the fool who wears the crown?
No doubt in your own way
And every day is the right day
And as you rise above the fear-lines in his brow
You look down
Hear the sound of the faces in the crowd
"You'll never walk alone..."
04 San Tropez (03:44)
As I reach for a peach, slide a rind down behind
The sofa in San Tropez
Breakin' a stick with a brick on the sand
Ridin' a wave in the wake of an old sedan
Sleepin' alone in the drone of the darkness
Scratched by the sand that fell from my love
Deep in my dreams and I still hear her callin'
"If you're alone, I'll come home."
Backward and homebound, the pigeon, the dove
Gone with the wind and the rain, on an airplane
Owning a home with no silver spoon
I'm drinking champagne like a good tycoon
Sooner than wait for a break in the weather
I'll gather my far-flung thoughts together
Speeding away on the wind to a new day
And if you're alone, I'll come home
And I pause for a while by a country style
And listen to the things they say
Diggin' for gold with a hoe in my hand
Open a book, take a look at the way things stand
And you're leading me down to the place by the sea
I hear your soft voice, calling to me
Making a date for later by phone
And if you're alone, I'll come home
05 Seamus (02:16)
I was in the kitchen
Seamus, that's the dog, was outside
Well, I was in the kitchen
Seamus, my old hound, was outside
Well, the sun sinks slowly
But my old hound just sat right down and cried
06 Echoes (23:32)
Overhead the albatross hangs motionless upon the air
And deep beneath the rolling waves
In labyrinths of coral caves
The echo of a distant time
Comes willowing across the sand
And everything is green and submarine
And no-one showed us to the land
And no-one knows the where or whys
But something stirs and something tries
And starts to climb towards the light
Strangers passing in the street
By chance two separate glances meet
And I am you and what I see is me
And do I take you by the hand
And lead you through the land
And help me understand the best I can
And no one calls us to move on
And no one forces down our eyes
And no one speaks and no one tries
And no one flies around the sun
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes
Inviting and inciting me to rise
And through the window in the wall
Come streaming in on sunlight wings
A million bright ambassadors of morning
And no-one sings me lullabies
And no-one makes me close my eyes
so I throw the windows wide
And call to you across the sky
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di zuckina
"Echoes è una suite di più di venti minuti che da sola innalza Meddle a capolavoro."
"Il coro di Echoes è come le scale di Escher: continua a salire ma non arriva da nessuna parte."
Di Torre Ste
"Echoes è una classica suite targata Pink Floyd da ascoltare nel buio e ad occhi chiusi, liberando la mente da pensieri."
"One Of These Days diffonde carica viscerale a chi lo ascolta, facendosi riconoscere anche da chi non li ascolta abitualmente."
Di FLOYDMAN
Prezioso cristallo di inarrivabile fragilità.
"Echoes": la migliore sinfonia sonora dei Pink Floyd, uno stadio avanzato verso il lato oscuro della luna.
Di Breus
"Echoes rimane nell’immaginario collettivo un capolavoro, mai inflazionato e mai abusato."
"Mai copertina fu più azzeccata per il disco che contiene."
Di Valeriorivoli
Questa rece va giu che è un biju, leggera e titillante come un bel bicchiere di niveo plumbeo liquido di contrasto al bario per rx allo stomaco.
I Pink Floyd hanno rovinato la vita a intere generazioni, è una montatura massonica, non rompessero i coglioni, lascia perde sta gente coi tarli mentali.