Ray Charles (nato Ray Charles Robinson; 1930–2004) è stato un cantante, pianista e compositore americano, pioniere del soul che ha fuso R&B, gospel e blues.

Soprannominato "The Genius"; cieco fin dall'infanzia; carriera attiva dalla fine degli anni '40 fino alla morte nel 2004; figura centrale nella storia del soul e del rhythm and blues.

Quattro recensioni su DeBaser esplorano vari album di Ray Charles, dal best-of alle colonne sonore. Emergono l'ammirazione per il suo pianismo e la voce soul, e la capacità di emozionare tanto nei brani uptempo quanto nelle ballate. Alcune valutazioni mettono in guardia dalle operazioni commerciali postume. Raccomandato a chi cerca anima, fiati e cori gospel.

Per: Appassionati di soul e blues, lettori di DeBaser interessati a classici del Novecento.

 "Sono le 17:00 precise, fuori il cielo è scuro, la temperatura è bassa e un albero senza foglie è l'unica cosa che riesco a scorgere dalla finestra, la pioggia cade scrosciante mentre il vento sbatte di qua e di la le piante sul balcone, mi sto bevendo l' ennesima tazza di cioccolata e ho il morale sotto terra, inizio a girare tra i cd di mio padre e ci trovo \"The best of Ray Charles\", lo metto nello stereo e inizio ad ascoltarlo."

  Scopri la recensione

 "Si perchè Ray Charles è quel tipo sorridente con gli occhiali, quello cieco, quello che suona il piano. Dai hai capito...è quello là...sì, il genio."

  Scopri la recensione

 "Fantastico. Emozionale. E si potrebbe già finire qui."

  Scopri la recensione

 "Purtroppo gli anni passano per tutti e pure il nostro Ray ne deve subire le conseguenze."

  Scopri la recensione
Tu e Ray Charles
Chi conosce Ray Charles?
Carico...