Roxy Music
Roxy music

Roxy Music - "Roxy music"

Quasi cacofonici e zappiani tanto erano all'avanguardia, che definirli un gruppo glam è riduttivo. I Roxy Music mostrano una sensibilità diversa già con il loro omonimo album di debutto del 1972 che dopo il successone Virginia Plain li porta nella Top 5 britannica.

Roxy Music sembra derivi dall'unione delle parole rock e sexy, e sono così raffinati che sembrano un gruppo progressive che fa rock'n roll. Brian Ferry - vero workin class hero, di origini contadine ma innato dandy, vero eh- fà il verso a Presley e scrive tutto il materiale, e Brian Eno è il genio non musicista dei sinth e dei nastri magnetici.

Phil Manzanera è il loro raffinato guitar man e Andy Mackay sassofonista e oboista. Ma tutti i componenti della band sono dei gran virtuosi e volutamente straniscono la classica forma canzone del pop in arditi avanguardismi, free jazz, limonata san pellegrino dancing, finto elettro pop, martini lounge music per party sbobbosi con modelle ignude.

Questo è il loro primo album, prodotto da Pete Sinfield, già paroliere e produttore dei King Crimson, una delle band di riferimento di Ferry e i Roxy hanno subito un gran successo, seminale, pure troppo per diversi gruppi di pronipoti new-wave. Tra i brani spiccano Re-make Re-model, un rock'n roll tecnologico che apre le danze, Lady Tron, una bellissima e stralunata ballad elettronica. Affascinanti pure i tanti coretti stonati ad arte in Bitters End. Spiccano inoltre la mini suite The Bob e le arie glaciali di Eno in Chance Meeting. Il disco è troppo sborone pure per loro che l'hanno scritto, è bellissimo ma stracarico e infatti dopo il succcessivo 'For your pleasure' Eno se ne va. Roxy music è' un disco pesante e preponderante, che ha avuto una fortuna e un fascino lento ma costante, farà proseliti pure da noi, soprattutto il canto glottologico ruminatorio onomatopeico di Ferry dei primi due dischi-vedi sotto voce m.- Eno ne rimase cosi impressionato che progettò una laringe musicale meccanica - vero eh chissà che fine ha fatto.

Ferry inizierà da qui la serie delle donnine procaci sulle copertine pur di vendere dischi, ed è un chiaro segno di profondità intellettuale e di impegno politico: nei Roxy si sentono già quelle atmosfere decadenti che faranno la fortuna di Ferry senza Eno. E di Eno senza Ferry.

E di tanta new-wave al di là da venire. E pure di parecchia merda (Faust'O, Franco Battiato, Jo Squillo, Zero, Claudio Baglioni, Camerini, Guccini, Ferro, Fiorello, Carboni, e chi piu ne ha piu ne metta).

Questa DeRecensione di Roxy music è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/roxy-music/roxy-music/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su SessantaQuattro

ilfantasticovegetale
Per me sto disco è un capolavoro...cinque su cinque è il minimo sindacale:=)

Lord
Non capisco Battiato tra la merda(usava i sintetizzatori quando i Roxy Music ancora se lo menavano al liceo). Non un brutto disco, ma non sono tra i miei preferiti. Sicuramente, molto raffinati

Valeriorivoli
CARI AMICI VICINI E LONTANI...ALLEGRIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA: Che c'entrano Faust'O, Franco Battiato, Jo Squillo, Zero, Claudio Baglioni, Camerini, Guccini, Ferro, Fiorello, Carboni, ma allora vi spiego il paradosso della Laringe di Eno:questi cari cantanti qui, a cui lascio aperta la porta
a chi piu ne ha piu ne metta, beh sono dei cantanti che mi danno fastidio quando aprono bocca...
e tanta critica doc-pure la josquillo, li idolatrava, e alcuni li idolatra ancora.
Ammetto che è un pò fuori di testa ma ho riso per un'ora da solo come un mate parole buone.
Su sti cantanti qua, i seguaci seminali-CONSCI E INCOSCI- del canto di Ferry vorrei fa delle belle rece stronca-gambe, MA non ho tempo ora, e sta rece m'è venuta proprio di getto...veramente ragazzi grazie di cuore per gli insulti e le parole buone.

Sul sofisticato Battiato di Fetus vestito da vecchia stile Greta Garbo-Bowie di Checchy Dory o ancora da maga-maghella genere Ziggy Stardust in certe foto del primo periodo, quello di Pollution mi piacerebbe approfondire. IL SUO CANTO MUEZZIN mi riviene su dai tempi del cinghiale bianco.Il suo esoterismo pure.Se ripenso quanto odia l'occidente eppoi fà i film sulle canzonette della sua meglio gioventù...UNA VOLTA L'HO SENTITO PONTIFICARE CONTRO ROMA CHE AVEVA DISTRUTTO LA CIVILE CARTAGINE DEI SACRIFICI UMANI, L'AVREI PRESO PER IL NASO,

ContatoreDiCasiUmani
Hai dei problemi seri.

ContatoreDiCasiUmani
Non hai manco capito che non ci si deve autovotare.

Valeriorivoli
NON MI voto più non lo sapevo, volevo il premio alla fine, che ne so una cassa di campari di chinotto neri, però lo facevo per pazziare...E CHE CAVOLO non perdonate un cazzo VECCHI CENSORI

mien_mo_man
salverei battiato, e guccini. e qualcosa di carboni (fino a "le persone silenziose"). peccato perché fin lì la rece era più che buona

DeBeer
Coglione lascià sta Fetus e Pollution che non fanno per te...Tu sei un essere solo, montato, presuntuoso e ormai danneggiato dagli anni

molto meglio avalon!!!!!!

molto meglio avalon!!

Saputello
"BRIAN FERRY.... fà il verso a PRESLEY e scrive tutto il materiale.....e BRIAN ENO è il genio non musicista dei sinth e dei nastri magnetici....PHIL MANZANERA è il loro raffinato guitar man....ANDY MACKAY sassofonista e oboista", e Syd Barrett è il diamante pazzo, Robert Fripp mr progressive, e l'assassino è il maggiordomo, e non ci sono più le donne di una volta, e rosso di sera buon tempo si spera. Complimenti per la scontatezza.

Spaccamascella
a me faust'o e battiato picciono, per il resto la rece è buona, il disco è ottimo e seminale

FLOYDMAN
Merda Battiato e Guccini??? Ma con che criterio? QUOTO

STIPE
allora valeriorivoli, facciamo così: io adoro i roxy music, ma non puoi definire merda Battiato, prima non avevo votato la rece ma ora voto e ti do un bell'1 e ti mando a fare in culo per la merda a Battiato....non capisci un cazzo di musica,,ignorante del cazzo!!!!

Valeriorivoli
IL DISCO è OTTIMO E SEMINALE, ma che dovevo dire di più, gossip sulle donnine di Ferry, il maquillage di Eno, dove hanno preso le chitarre della back cover di For you pleasure, dove hanno pescato Amando Lear, se Pete Sinfield tirava dal naso con la Pfm, che il canto onomatopeico di Ferry è sul filo dell'ironia anti Presley, anti rockstar per assurgere a quel ruolo dalla porta di servizio...Insomma i Roxy music non sono troppo ermetici, il messaggio della cover, e delle altre è chiaro.Il cnato di FErry con un azzardo intellettuale che mi sono sentito di fare, non si prebnde molto sul serio nella sua finta -cacofonia -penso a Zappa, ma il gruppo della Merda si prende sul serio, eccome, ha una sua pretesa intellettuale che Ferry e soci, sbattendoti le fighe in cover per vendere di più-parole testuali loro- non hanno-Riguardo a BATTIATO,non cambio una virgola fottuti fraciconi, era giunto il momento che qualcuno vele cantasse sul serio su questi straccioni travestiti da professori: il suo messaggio è sempre ora politico, perche non ritorna alle sue origini dove il diritto romano è assente?-ora pseudo esoterico orientale guenoniano -tiè guarda che citazione-dove gli è comodo, ora qualunquista e canzonettaro al massimo, vedi costumino magamaghella e Voce del Padrone dove disprezza con boria tutti i generi-senti Sul ponte sventola bandiera bianca-Insomma ha una femminilità deleteria è donna dentro,
pronto a rinnegare e rinnegarsi: è tornato alle sue origini beat nel fiascone di film come giusto rimbambimento senile; Faust'0 fà una scheccheggiante new wave inascoltabile..meglio GARBOwie ALLORA,
Guccini è il fradiciume del cantautorato politico di sx, che per decenni ha trovato chi gli finanziava album orrendi, come la sua erre moscia REGINA DELL'antiestetica mUSICALE;nON CI HAI LA VOCE, NIN SAI SONA, NUN CI HAI UN BEL LIVE, visto che sgargarozzi vino e salsiccie, ma ci avrai un messaggio, una coerenza politica, manco quella, ma allora che CAZZO VUOI DALL'UTENTE?
Sentitevi aLBUM COME Amerigo, dove il nostro in pieno riflusso da sx si butta ora non piu all urss ma all'america come paradiso perduto (track Mondo Nuovo); Guccini fa sto mestiere da sempre è un borghesuccio che non ha mai lavorato in vita sua, così come Springsteen CHE IN FABBRICA non c'è mai stato, Ferro, Venditti, ZEro,Baglioni,Camerini, e pure FAcchinetti il figlio e tutti i Pooh, E chi piu ne ha piu ne metta.

Meurglys_III
"Sei fatto come un Coppertone!" Indovina di chi è questa citazione....

ajejebrazorf
valerio, parlando di Guccini veramente non sai di cosa stai parlando (e il fatto che conosca Amerigo non vuol dire granchè). Scusa, Brian Eno è mai stato in fabbrica? Che cacchio mai c'entra la fabbrica con la musica, me lo spieghi? E poi quell'elenco finale, ce ne fosse uno che abbia preso qualcosa dai roxy music!

ArnoldLayne
ci facciamo? sbarbi sono in paradura!

under
i gusti sono gusti ma come fai a mettere sullo stesso piano artisti come faust'o, guccini, battiato e camerini con "cantanti" tipo ferro, fiorello e facchinetti o tipo baglioni, carboni, squillo, zero o i pooh? per te non c'è distinzione? sono tutti merda?

1 2 6 9!!!....

Roby86
Disco assolutamente geniale... "Ladytron" è meravigliosa, ma anche tutto il resto è su ottimi livelli!

Meurglys_III
:-))))) C'hai della merda o no?? C'ho delle storie tese! :-))))))))

under
Sono andato alla stazioneee!!!

si però alla lunga stufi con il tuo stile inquisitorio. fra la merda italiana potevi citare anche : de andrè, modugno, battisti, pfm,ruggeri,matiabazar,finardi,de gregori,branduardi,alice,zappa(riccardo),roulette cinese,fausto rossi, insomma tutta la musica italiana che tanto non ti piace nulla.

Valeriorivoli @@@@Faust'o fa una scheggiante newwave inascoltabile????? sei un grande finalmente uno che ha capito!!!

Ho comprato l'eptadoneee!!!

under
poi m'ha preso l'emozione son scappato col furgone!!!

Valeriorivoli
NO LUCIO BATTISTI-mogol PERIODO DISCOMUSIC NO, non lo tocco periodo 76-80 no.
Scheccheggiante Faust'o, quello si che è trash no i cugini di campagna, so popparoli ma d'armonia ci capiscono, un coretto a cappella te lo fanno, tanti s'intendono solo di cappelle.
Eptadone, mandrax, funghi send it to me

pretazzo
"sembrano un gruppo progressive che fa rock'n roll" <<< umpf... "Il disco è troppo sborone" <<< eh? "martini lounge music" <<< no amico, sei proprio fuori strada...

pretazzo
ovviamente il 5 era al disco, fanculo ai voti di merda GRRRR

il personaggio più trash in Italia lui: Faust'o mille e più passaggi televisivi, festival di sanremo a iosa, Fausto da Sacile onnipresente a tutte la puntate di domenica in . Faust'o mica ciccioli, Faust'o e chi è più trash di lui? chi? forse i Ricchi e Poveri? Noooooo!!!!! Faust'o una piaga della musica.

Blackdog
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E ('For your pleasure' idem ).

Blackdog
Battiato? Guccini? Faust'O? Vade retro, recensore!

alessioIRIDE
mi fai pariare al di là di tutto.

Sentitevi suicidio di Faust o
oppure il delizioso pippone di battiato:Pollution
"Dentro di me vivono la mia identica vita dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo... Io a quale corpo appartengo
NULLA RESTERA IMPUNITO

""Bastardi noi bastardi siamo soltanto voi."" (Bastardi da: Suicidio-'78) "" Mi sveglio e faccio schifo così come sono nell'aria malata"" (Exit da:Exit-'97)""Non voglio più televisione nelle nostre case ma il SILENZIO ASSOLUTO di ogni essere umono su questo pianeta , che è la terra "" (Silenzio totale da: Exit '97)

Valeriorivoli
Ci sono album che non solo non reggono il tempo, ma nascono morti: questo é il caso di Faustò, dei suoi francesismi da poseur, il trip orrido di una personalità nata vecchia, scissa e malata, come quella di battiato,entrambi con quel volto equino sbattuto nelle cover, lunare in senso deteriore, ossia propria a un maschile che ormai è scisso, mestruato e apocalittico, senza quella vaghezza e quel volersi bene da specchio delle mie brame di altri personaggi ambigui della musica pop-di certo non ZorroZero che è ancora più repellente di Faust'o-
Ad metallas-e so andato leggero. Pensa se dicevo ad bestias.

AndyWarhol
Dai Valeriorivoli fai il bravo, i tuoi 5 minuti sono scaduti.

Valeriorivoli
Andy le scatole di fagioli le devi dipingere e non mangiarne il contenuto, che soffri di aerofagia cerebrale

Roberto De Filippis
Ladytron è bellissima

mr.shit
recensione imbarazzante.spiritosa nelle intenzioni penosa nei risultati.

mr.shit
mi complimento per la geniale HEY SPACE INVADERS.altro che battiato o guccini,una CACATA EPOCALE.

mr.shit
hey space invaders,la luna e' meglio resti piu' giu!hey space invaders lalalalalal.
voglio sentire tutto il disco.sei una macchietta!

mr.shit
oh space invader e' ora di tornare piu' giuuuuu,hey space invader ormai sei un'astronave anche tuuuuu,ho pezzi di steelllee in tasca e nostalgia di stare lassuuuuuuuuuu.
richard benson ti fa un baffo!

insolito
pezzo di merda

Runner
Ottimo album, il meglio è nella sequenza Ladytron-If There Is Something-Virginia Plain secondo me.

GustavoTanz
Al recensore: Perdonami, ma qui a Roma si dice...'A SCEMOOOOOOOOO! Il disco devo reperirlo.

il giustiziere
franco battiato paragonato a jo squillo??? arghhhhh

voodoomiles
Son d'accordo sulla tanta new wave di là da venire. Album trascurato critica, lo dico: pietra miliare.

voodoomiles
Il voto era al disco. E anche ai flames. Ma sì, anche al recensore, che pure mi ha divertito altre volte tuttavia necessita antidoping, per approfondire la vera origine dell'humorismo british (aerofagia cerebrale, come è possibile!).