Formata nei primi anni '90, Spock's Beard è una band progressive rock americana nota per suite lunghe e arrangiamenti sinfonici. Line-up storica comprende i fratelli Morse (Neal, Alan), Dave Meros e Ryo Okumoto; Neal Morse lasciò il gruppo nel 2002 per proseguire la carriera solista. La band è proseguita con Nick D'Virgilio e più tardi con Ted Leonard alla voce, continuando a pubblicare album fino al presente.

Neal Morse è stato il principale compositore fino al 2002 e poi si è dedicato alla carriera solista; Nick D'Virgilio ha assunto il ruolo vocale dopo la sua uscita; Ted Leonard è entrato come cantante successivamente. La band miscela influenze anni '70 (Genesis, Yes, Kansas citati nelle recensioni) con approcci moderni.

Spock's Beard è una band progressive rock americana apprezzata per suite lunghe, arrangiamenti sinfonici e riferimenti ai grandi del prog anni '70. Le recensioni su DeBaser valorizzano tanto l'epoca Neal Morse (Snow, V, The Light) quanto la prosecuzione della band con Nick D'Virgilio e poi Ted Leonard. Critiche ricorrenti riguardano occasionali semplificazioni post-Morse; punti di forza constano nelle tastiere, nel basso e nelle melodie.

Per: Appassionati di progressive rock classico e neo-progressive; ascoltatori che cercano suite lunghe, melodie sinfoniche e tastiere vintage.

 Neal Morse e soci non hanno inventato nulla, sia chiaro, ma nel loro calderone sono riusciti a cuocere un saporito sformato di “sinfonicità” mescolandolo con le sonorità degli anni '70.

  Scopri la recensione

 Con la dipartita di Neal Morse gli Spock's Beard hanno sicuramente perso qualcosa... non a livello di creatività e di personalità ma sicuramente a livello di strutture e di complessità delle composizioni...

  Scopri la recensione

 Ebbene, mi sento di dire che questo ultimo nato in casa "Barba di Spock" potrebbe anche essere il loro album migliore, e vi spiegherò perchè.

  Scopri la recensione
Tu e Spock's Beard
Chi conosce Spock's Beard?
Carico...