Welcome to Planet Barrett! Fuori impazzano gli elementi, freddo, meteore, neve, siamo sotto il Capricorno, governa Saturno, lento pianeta dalla luce cinerea...E i cui melanconici anelli hanno girato un po' troppo intorno alla mente di Syd, dandogli un'aura da Santone Indù senza corona, affossandolo in una sempre più cupa introversione. Il madcap vorrebbe tornare dai pianeti astrali esplorati, è pronto a scattare, si vede dalla cover, c'è pure una bellissima  e rotonda groupie/modella che lo aspetta per essere dipinta... Ma l'anelito rimane strozzato ai blocchi di partenza.

Qui non ci sono psico-atterraggi come nel Piper con i Floyd, che cmq partecipano con Gilmour e Wright mai così sobri - e si orbita intorno alla stanza in uno girotondo strippato e malsano, condito da psicofarmaci lenitivi di bad trip-e può capirlo solo chi c'è passato quando non si trova pace la notte. Parliamo di un ex Pink, parliamo di suoni innanzitutto: diciamo che è un album ominoso, suonato bene, nonostante false partenze e anarchie, molto "stereofonico", dai suoni globosi, caldi di folk psichedelico, che sa ancora di carcasse sonore gocciolanti e putrefacenti al sole, legno marino stagionato con cui ricavare tamburi, timpani, chitarre e bassi per i Soft Machine. Aprendo oggi quelle chitarre e quei tamburi potremmo forse contare i cerchi nel legno e saremmo stupiti dalla loro vetustà.

Le canzoni di Syd da eremita solista stanno lì, appese come tante lune tra una chitarra fuzzy essenziale e meno frikkettona  e una voice da "te le canto-in bagno la mattina" alla come viene viene. Le canzoni, già: ora trovi un SydBarrett naive, svagato, in fondo felice e pure innamorato delle sue donne più o meno reali che nuotano contente come pesci iridescenti in un acquario sonoro ovattato di Mandrax  (Terrapin, Here I go, She Took A Long Cold Look , Love You, Golden hair); più spesso è dylaniato, esanime sul pavimento con globi neri nel cielo, catene eschimesi tatuate in testa, con lo sguardo perso per lei davanti a una finestra, o  respirando come l'acqua sopra di lui (?!) (Dark Globe,  If It's In You, Feel, Long gone) ; il Ns. eroe ritorna bambino divertito nel luna park oscuro e minaccioso di una giostra a forma di polipo (Octopus);  per tornare enigmatico -ai limiti dell'ufologico (heavily Spaced!!) - in No man's land e No Good Trying, due flashback di ritorno dei vecchi Pink.

La de-semantizzazione barrettiana della musica popular dei suoi tempi e della sua giovinezza  (folk, beat, soul, surf, rock, psichedelia) e quindi del 900, giunge qui a quelle estreme conseguenze che la de-strutturata Jugband blues lasciava presagire, cioè... FOLLIAAA! Quindi alienazione mentale in uno schizzato gioco di specchi deformanti -ma cosa avrà voluto dire? . Madcap laughs è il diario psicotico di un artista in viaggio senza ritorno dentro se stesso, dove a caso si incontrano carogne fosforescenti di canzoni, scheletric

Le brezze marine e le slides Santo&Johnny dell'intimistico finale di Late night, in cui Syd blandisce parole finalmente assennate  e pacate non fanno che accentuare il senso di alienazione  di tutto il disco e dell'autore,  che nel ritornello conferma di sentirsi solo e irreale-alone and unreal. Da ascoltarsi in tutta la sua reale follia in giornate nebbiose e plumbee, confidando in un alba solare dissipatrice dei fantasmi.

P.s: Cosa farebbe oggi un imploso Barrett?  Forse sarebbe un oscuro e loco  D.J. in qualche localetto nostalgico, o disco pub,  non vorrebbe più sapere di chitarre confuse, di anni 60, di Pink Anderson e Floyd Council: cosa che in un certo senso fece, chiudendosi coi suoi dischi nella in cameretta d'albergo. Ma questo è tutto un altro trip...

Elenco tracce testi e video

01   Terrapin (05:04)

I really love you and I mean you
The star above you, crystal blue
Well, oh baby, my hairs on end about you...
I wouldn't see you and I love to
I fly above you, yes I do
Well, oh baby, my hairs on end about you...

Floating, bumping, noses dodge a tooth
The fins a luminous
Fangs all 'round the clown
Is dark below the boulders hiding all
The sunlight's good for us
'Cause we're the fishes and all we do
The move about is all we do
Well, oh baby, my hairs on end about you...

Floating, bumping, noses dodge a tooth
The fins a luminous
Fangs all 'round the clown
Is dark below the boulders hiding all
The sunlight's good for us
'Cause we're the fishes and all we do
The move about is all we do
Well, oh baby, my hairs on end about you...

I really love you and I mean you
The star above you, crystal blue
Well, oh baby, my hairs on end about you...

02   No Good Trying (03:27)

It's no good trying to place your hand
where I can't see because I understand
that you're different from me
yes I can tell
that you can't be what you pretend
and you're rocking me backwards
and you're rocking towards the
red and yellow mane of a stallion horse.

It's no good trying to hold your love
where I can't see because I understand
that you're different from me
yes I can tell
that you can't be what you pretend
the caterpillar hood won't cover the head of you
know you should be home in bed.

It's no good holding your sequin fan
where I can't see because I understand
that you're different from me
yes I can tell
that you can't be what you pretend
yes you're spinning around and around in a car
with electric lights flashing very fast...

03   Love You (02:29)

04   No Man’s Land (03:03)

05   Dark Globe (02:02)

Oh where are you now
pussy willow that smiled on this leaf?
When I was alone you promised the stone from your heart
my head kissed the ground
I was half the way down, treading the sand
please, please, lift a hand
I'm only a person whose armbands beat
on his hands, hang tall
won't you miss me?
Wouldn't you miss me at all?

The poppy birds way
swing twigs coffee brands around
brandish her wand with a feathery tongue
my head kissed the ground
I was half the way down, treading the sand
please, please, please lift the hand
I'm only a person with Eskimo chain
I tattooed my brain all the way...
Won't you miss me?
Wouldn't you miss me at all?

06   Here I Go (03:13)

07   Octopus (03:48)

Trip to heave and ho, up down, to and fro'
You have no word
Trip, trip to a dream dragon
Hide your wings in a ghost tower
Sails cackling at every plate we break
Cracked by scattered needles
The little minute gong
Coughs and clears his throat
Madam you see before you stand
Hey ho, never be still
The old original favorite grand
Grasshoppers green Herbarian band
And the tune they play is "In Us Confide"
So trip to heave and ho, up down, to and fro'
You have no word
Please leave us here
Close our eyes to the octopus ride!

Isn't it good to be lost in the wood
Isn't it bad so quiet there, in the wood
Meant even less to me than I thought
With a honey plough of yellow prickly seeds
Clover honey pots and mystic shining feed...
Well, the madcap laughed at the man on the border
Hey ho, huff the Talbot
"Cheat" he cried shouting kangaroo
It's true in their tree they cried
Please leave us here
Close our eyes to the octopus ride!

The madcap laughed at the man on the border
Hey ho, huff the Talbot
The winds they blew and the leaves did wag
They'll never put me in their bag
The seas will reach and always seep
So high you go, so low you creep
The wind it blows in tropical heat
The drones they throng on mossy seats
The squeaking door will always squeak
Two up, two down we'll never meet
So merrily trip forgo my side
Please leave us here
Close our eyes to the octopus ride!

08   Golden Hair (02:00)

Lean out your window, golden hair
I heard you singing in the midnight air
my book is closed, I read no more
watching the fire dance, on the floor
I've left my book, I've left my room

For I heard you singing through the gloom
singing and singing, a merry air
lean out the window, golden hair...

09   Long Gone (02:50)

She was long gone, long, long gone
she was gone, gone, the bigger they come
the larger her hand 'till no one understands
why for so long she'd been gone.

And I stood very still by the window sill
and I wondered for those I love still
I cried in my mind where I stand behind
the beauty of love's in her eyes...

She was long gone, long, long gone
she was gone, gone, the bigger they come
the larger her hand 'till no one understands
why for so long she'd been gone.

And I borrowed the page
from a leopard's cage
and I prowled in the evening sun's glaze
her head lifted high to the light in the sky
the opening dawn on her face...

She was long gone long, long gone
she was gone, gone, the bigger they come
the larger her hand 'till no one understands
why for so long she'd been gone.

And I stood very still by the window sill
and I wondered for those I love still
I cried in my mind where I stand behind
the beauty of love's in her eyes...

She was long gone long, long gone
she was gone, gone, the bigger they come
the larger her hand 'till no one understands
why for so long she'd been gone.

She was long gone long, long gone...

10   She Took a Long Cold Look (02:06)

11   Feel (02:36)

You feel me
away far too empty, oh so alone!
I want to go home
Oh find me inside of a nocturne - the blonde
how I love you to be by my side
they wail...
the crowd on her side
she straggled the bridge by the water...

She misses her crawl
far ley grew
heady aside in a dell
inside an eye be the lonely one, my bride
how I leave on the waddling wheel
they flail...
a gasp shringing
a bad bell's ringing
the angel - the daughter...

You feel me...

12   If It’s in You (01:57)

13   Late Night (03:17)

When I woke up today
and you weren't there to play
then I wanted to be with you
when you showed me your eyes
whispered love at the skies
then I wanted to stay with you
inside me I feel alone and unreal
and the way you kiss will always be
a very special thing to me...

When I lay still at night seeing
stars high and light
then I wanted to be with you
when the rooftops shone dark
all alone (I) saw a spark
spark of love just to stay with you
inside me I feel alone and unreal
and the way you kiss will always be
a very special thing to me...

If I mention your name
turn around on a chain
then the sky opens for you
when we grew very tall
when I saw you so small
then I wanted to stay with you
inside me I feel alone and unreal
and the way you kiss will always be
a very special thing to me...

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  giov

 "Sei tu il barlume più soffocante in questo preciso momento. Sei tu il tricheco. Sei tu 'The Walrus'."

 "Saranno uno dei più bei segreti tenuti nascosti dai musicisti con i capelli lunghi e la barba incolta."


Di  .ZoSo.

 The Madcap Laughs è un lavoro totalmente nudo e grezzo, un'istantanea della mente di Barrett.

 Syd è riuscito a creare un vero capolavoro. Un capolavoro diverso, più introspettivo, ma pur sempre unico.


Di  endriu

 Non c'erano niente altro da fare se non ritirarsi per sempre dalle scene musicali dopo 2 album di notevole importanza.

 "Won't you miss me? Wouldn’t you miss me at all?" - Si Roger a me mancherai davvero. Shine on.


Di  gluca1985

 "Un album che è una fotografia di un dato stato di coscienza."

 "In The Madcap Laughs Syd Barrett si mette a nudo, regalando un pezzo di se stesso."


Di  luludia

 "La prima volta che l'ho ascoltato mi son detto: oh no, no non è possibile... io voglio vivere qui, in questa bolla magica, in questa grazia claudicante e sbilenca."

 "Le canzoni di 'Madcap' son state per me l'apparire luminoso di qualcosa che non pensavo esistesse, una musica scarnificata e pigra, dilettantesca e infantile, capace come poche altre di accarezzare il cuore e l'anima."