Da buon barrettiano terminale ogni tanto riprendo in mano la mia copia de "Il vento nei salici" e leggo poche righe a caso, assaporando ben benino le parole.
Poi, prendendo a prestito la melodia piena di sonno di “Terrapin” o il ritmo scoppiettante di “Octopus”, mi metto a canticchiarle, magari rielaborando e rimeggiando un po'. E' un gioco che mi ha insegnato il mio amico Edgar tanto tempo fa.
Si lo so, il settimo capitolo di quel libro fantastico ha lo stesso titolo del primo album floyd, ma son sempre le canzoni di “Madcap” a venirmi in mente.
“Madcap”...La prima volta che l'ho ascoltato mi son detto: oh no, no non è possibile... io voglio vivere qui, in questa bolla magica, in questa grazia claudicante e sbilenca.
E ho un pochino abbandonato “Piper” e il “Syd” fresco e sbarazzino, quello dal suono potente e deragliante e dalle melodie di zucchero screziate d'acido.
E mi son preso quell'altro ”Syd”, quello assonnato, quello che ogni tanto scoppietta come una vecchia stufa o come un colpo di tosse e che suona giri di chitarra che sembrano zattere sempre sul punto di affondare.
E non ero solo in questo delirio, c'era anche Edgar. Che si, eravamo davvero terminali. E facevamo cose folli, o magari solo sceme.
Per esempio immaginavamo di essere gli autori di un dizionario barrettiano e ci inventavamo definizioni secche delle canzoni, tipo "un viaggio dentro le bollicine un attimo prima che stiano scoppiando come un blues suonato da un menestrallo indolente che nemmeno sa di star suonando (“Terrapin”); oppure "favoloso e mirabolante tour de force verbale su una musica capricciosa e scoppiettante, quasi prendesse vita l'abbecedario dei fenomeni metereologici o l'enciclopedia ardente dei sussulti" (“Octopus”).
Ah volte poi ci arrendevamo, che per un brano come “Long gone” davvero non avevamo parole ( e difatti cos'era blues, folk, psichedelia?), o prendevamo appunti segnalando, per esempio, che i tocchi d'organo di “No good trying”guizzavano come serpentelli.
Oppure facevamo la coppa dei campioni delle canzoni di “Barrett”, partendo dai sedicesimi di finale, facendo i sorteggi con bigliettini con su scritti i nomi delle canzoni.
Edgar comunque tra i due era il più geniale Fu lui che, appassionato di folk, inglese ma anche italico, scovò in una serenata marchigiana una stretta parente di “Golden hair”.
Oddio per lui era una stretta parente, io non ne ero così sicuro.
“Golden hair” (“affacciati alla finestra capelli d'oro”) è quella meraviglia delle meraviglie di “Madcap”, quella cosuccia solenne, con echi e riverberi notturni, lucciole in qua e in la, e voce da brividi.
Poi Edgar conservava come una reliquia un disegno di un trilobite dai colori squillanti (giallo, arancione, blu e rosa), l'aveva rubato alla nipotina di sette anni e sosteneva che fosse il bruco di “No good trying”
E traduceva le canzoni, senza saper quasi niente di inglese. Il suo metodo non era certo il massimo, visto che si limitava a incrociare diverse traduzioni che conosceva e quando poteva faceva da solo rischiando di prendere delle clamorose cantonate.
Ad esempio se vi dicessi “lei vagava sul ponte, sull'acqua, poi cessando il suo lento avanzare, si allontanava da quell'espandersi, lei sola inebriata, lei sola nascosta nella piccola valle del mio sguardo”, dovrei anche dirvi che questo è “Barrett” solo al cinquanta per cento e sarebbe culo se fosse di più. Comunque non importava, tanto l'inglese nemmeno io lo sapevo.
E comunque sto pezzettino di testo (Edgar/ Barrett) è tratto da “Feel”, brano sottovalutatissimo e che invece è un cazzo di lieder, una “Golden hair” in sedicesimo con un di più di sgangherata imperfezione, solenne certo, ma come fuori giri, che qui si strimpella e non si è tanto fighi.
Che qui siamo in presenza di un folk/blues psichico anche se conserva ancora un pochino della polverina di Trilli e davvero il minimo indispensabile, visto che con quel finale (“appena me ne andrò su una ruota ondeggiante loro colpiranno, il singhiozzo strozzato, il suono di una campana malefica”) Trilli non c'entra proprio. E' un testo magnifico questo e a me ricorda addirittura (magari esagero) certe “Illuminazioni” di “Rimbaud”.
Era fantastico Edgar e lo è ancora, anche se negli anni è andato un pochino fuori di testa. A casa ho un romanzo che ha scritto, una cosa senza ne capo, ne coda. Ma ad aprirlo a caso funziona comunque piuttosto bene. E anche quegli spizzichi di saggezza/follia son ottimi pesci per il retino delle melodie barrettiane.
Esattamente come quel romanzo, “Madcap “è qualcosa di abnorme, “un dipinto grande quanto una parete” secondo la celebre definizione dello stesso “Syd”, e senza nemmeno i chiodi per appenderlo, aggiungeva Edgar.
Ma forse la frase era “grande quanto un soffitto”, non ricordo bene.
Geniale e capriccioso, “Madcap” va in tutte le direzioni concedendosi soste nei luoghi più impensati e lo fa triturando i generi, perché ogni canzone è un genere a sé, tra svagatezza e improvvise scintille, tra scherzi vaudeville e canti da ubriaco, fra folk sepolcrali e notturne ballate struggenti. Eppure in mezzo a tutto questo casino, che era forse il casino di un anima, riesce ad essere spoglio, essenziale, basico. Quasi un film a basso costo, rispetto al kolossal piperiano.
A basso costo e con pellicola sgranata.
E dello splendore antico rimane traccia forse solo nella già citata “Golden hair” e in “Octopus”, che sono poi i due carichi da undici del disco.
“Octopus”, summa per eccellenza dell'immaginario barrettiano, è tutta giocata sulla ritmicità delle parole, e da l'idea di un mazzo di carte fantastiche, sparigliato e lanciato in aria. Rimando a “Rob Chapman” e al suo “Un pensiero irregolare,” per una mappa esaustiva delle molte citazioni di tutta una serie di oscuri ed eccentrici autori britannici. Son pagine che tolgono il fiato come del resto fa la canzone.
Si, “Octopus” e “Golden hair” volano ancora grazie alla polverina di Trilli, ma è in altre canzoni il cuore del disco, in quei notturni sull'assenza semplici e toccanti (“Dark globe”, “Late night”, “Feel”), o nell'indolente e ipnotica “Terrapin”, quella delle bollicine che stan per scoppiare.
“Qualche volta mi sento così solo e irreale...” canta in “Late night” accompagnato da una chitarra che disegna giochi di luce da lanterna magica.
“Ho tatuato il mio cervello in ogni modo, non ti mancherò, non ti mancherò un pochino?...” canta con voce sguaiata in “Dark globe” accompagnato da una chitarraccia da osteria.
Tutto insolitamente commovente per uno che era stato pop, magico, misterioso e, iper artistico. Ma commovente mai.
Le canzoni di “Madcap” son state per me l'apparire luminoso di qualcosa che non pensavo esistesse, una musica scarnificata e pigra, dilettantesca e infantile, capace come poche altre di accarezzare il cuore e l'anima.
E ho sempre visto “Syd Barrett” come un busker mistico/stellare in grado di far svolazzare quel farfugliamento interiore destinato altrimenti a soffocare nella polvere.
Peccato non gli sia servito a molto.
Elenco tracce testi samples e video
01 Terrapin (05:04)
I really love you and I mean you
The star above you, crystal blue
Well, oh baby, my hairs on end about you...
I wouldn't see you and I love to
I fly above you, yes I do
Well, oh baby, my hairs on end about you...
Floating, bumping, noses dodge a tooth
The fins a luminous
Fangs all 'round the clown
Is dark below the boulders hiding all
The sunlight's good for us
'Cause we're the fishes and all we do
The move about is all we do
Well, oh baby, my hairs on end about you...
Floating, bumping, noses dodge a tooth
The fins a luminous
Fangs all 'round the clown
Is dark below the boulders hiding all
The sunlight's good for us
'Cause we're the fishes and all we do
The move about is all we do
Well, oh baby, my hairs on end about you...
I really love you and I mean you
The star above you, crystal blue
Well, oh baby, my hairs on end about you...
02 No Good Trying (03:27)
It's no good trying to place your hand
where I can't see because I understand
that you're different from me
yes I can tell
that you can't be what you pretend
and you're rocking me backwards
and you're rocking towards the
red and yellow mane of a stallion horse.
It's no good trying to hold your love
where I can't see because I understand
that you're different from me
yes I can tell
that you can't be what you pretend
the caterpillar hood won't cover the head of you
know you should be home in bed.
It's no good holding your sequin fan
where I can't see because I understand
that you're different from me
yes I can tell
that you can't be what you pretend
yes you're spinning around and around in a car
with electric lights flashing very fast...
05 Dark Globe (02:02)
Oh where are you now
pussy willow that smiled on this leaf?
When I was alone you promised the stone from your heart
my head kissed the ground
I was half the way down, treading the sand
please, please, lift a hand
I'm only a person whose armbands beat
on his hands, hang tall
won't you miss me?
Wouldn't you miss me at all?
The poppy birds way
swing twigs coffee brands around
brandish her wand with a feathery tongue
my head kissed the ground
I was half the way down, treading the sand
please, please, please lift the hand
I'm only a person with Eskimo chain
I tattooed my brain all the way...
Won't you miss me?
Wouldn't you miss me at all?
07 Octopus (03:48)
Trip to heave and ho, up down, to and fro'
You have no word
Trip, trip to a dream dragon
Hide your wings in a ghost tower
Sails cackling at every plate we break
Cracked by scattered needles
The little minute gong
Coughs and clears his throat
Madam you see before you stand
Hey ho, never be still
The old original favorite grand
Grasshoppers green Herbarian band
And the tune they play is "In Us Confide"
So trip to heave and ho, up down, to and fro'
You have no word
Please leave us here
Close our eyes to the octopus ride!
Isn't it good to be lost in the wood
Isn't it bad so quiet there, in the wood
Meant even less to me than I thought
With a honey plough of yellow prickly seeds
Clover honey pots and mystic shining feed...
Well, the madcap laughed at the man on the border
Hey ho, huff the Talbot
"Cheat" he cried shouting kangaroo
It's true in their tree they cried
Please leave us here
Close our eyes to the octopus ride!
The madcap laughed at the man on the border
Hey ho, huff the Talbot
The winds they blew and the leaves did wag
They'll never put me in their bag
The seas will reach and always seep
So high you go, so low you creep
The wind it blows in tropical heat
The drones they throng on mossy seats
The squeaking door will always squeak
Two up, two down we'll never meet
So merrily trip forgo my side
Please leave us here
Close our eyes to the octopus ride!
08 Golden Hair (02:00)
Lean out your window, golden hair
I heard you singing in the midnight air
my book is closed, I read no more
watching the fire dance, on the floor
I've left my book, I've left my room
For I heard you singing through the gloom
singing and singing, a merry air
lean out the window, golden hair...
09 Long Gone (02:50)
She was long gone, long, long gone
she was gone, gone, the bigger they come
the larger her hand 'till no one understands
why for so long she'd been gone.
And I stood very still by the window sill
and I wondered for those I love still
I cried in my mind where I stand behind
the beauty of love's in her eyes...
She was long gone, long, long gone
she was gone, gone, the bigger they come
the larger her hand 'till no one understands
why for so long she'd been gone.
And I borrowed the page
from a leopard's cage
and I prowled in the evening sun's glaze
her head lifted high to the light in the sky
the opening dawn on her face...
She was long gone long, long gone
she was gone, gone, the bigger they come
the larger her hand 'till no one understands
why for so long she'd been gone.
And I stood very still by the window sill
and I wondered for those I love still
I cried in my mind where I stand behind
the beauty of love's in her eyes...
She was long gone long, long gone
she was gone, gone, the bigger they come
the larger her hand 'till no one understands
why for so long she'd been gone.
She was long gone long, long gone...
11 Feel (02:36)
You feel me
away far too empty, oh so alone!
I want to go home
Oh find me inside of a nocturne - the blonde
how I love you to be by my side
they wail...
the crowd on her side
she straggled the bridge by the water...
She misses her crawl
far ley grew
heady aside in a dell
inside an eye be the lonely one, my bride
how I leave on the waddling wheel
they flail...
a gasp shringing
a bad bell's ringing
the angel - the daughter...
You feel me...
13 Late Night (03:17)
When I woke up today
and you weren't there to play
then I wanted to be with you
when you showed me your eyes
whispered love at the skies
then I wanted to stay with you
inside me I feel alone and unreal
and the way you kiss will always be
a very special thing to me...
When I lay still at night seeing
stars high and light
then I wanted to be with you
when the rooftops shone dark
all alone (I) saw a spark
spark of love just to stay with you
inside me I feel alone and unreal
and the way you kiss will always be
a very special thing to me...
If I mention your name
turn around on a chain
then the sky opens for you
when we grew very tall
when I saw you so small
then I wanted to stay with you
inside me I feel alone and unreal
and the way you kiss will always be
a very special thing to me...
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di giov
"Sei tu il barlume più soffocante in questo preciso momento. Sei tu il tricheco. Sei tu 'The Walrus'."
"Saranno uno dei più bei segreti tenuti nascosti dai musicisti con i capelli lunghi e la barba incolta."
Di .ZoSo.
The Madcap Laughs è un lavoro totalmente nudo e grezzo, un'istantanea della mente di Barrett.
Syd è riuscito a creare un vero capolavoro. Un capolavoro diverso, più introspettivo, ma pur sempre unico.
Di endriu
Non c'erano niente altro da fare se non ritirarsi per sempre dalle scene musicali dopo 2 album di notevole importanza.
"Won't you miss me? Wouldn’t you miss me at all?" - Si Roger a me mancherai davvero. Shine on.
Di Valeriorivoli
Madcap Laughs è il diario psicotico di un artista in viaggio senza ritorno dentro se stesso.
Da ascoltarsi in tutta la sua reale follia in giornate nebbiose e plumbee, confidando in un alba solare dissipatrice dei fantasmi.
Di gluca1985
"Un album che è una fotografia di un dato stato di coscienza."
"In The Madcap Laughs Syd Barrett si mette a nudo, regalando un pezzo di se stesso."