Regista, sceneggiatore e animatore nato il 22 novembre 1940 negli USA, ex membro dei Monty Python, noto per film visionari come Brazil e L'uomo che uccise Don Chisciotte.

Nato il 22 novembre 1940 in Minnesota. Ex membro del gruppo comico Monty Python; ha lavorato come animatore e poi come regista, con uno stile caratterizzato da surrealismo, satira e fantasia.

Le recensioni su DeBaser descrivono Terry Gilliam come un regista visionario e bizzarro, spesso oscillante tra genio visivo e sfilacciature narrative. Ricorrenti sono i temi dell'immaginazione, della solitudine e della satira della burocrazia. Opere frequentemente citate: Brazil, L'uomo che uccise Don Chisciotte, L'esercito delle 12 scimmie, Tideland, Parnassus, Paura e delirio a Las Vegas, La leggenda del re pescatore. Il giudizio collettivo va da ammirazione entusiastica a valutazioni critiche ma rispettose.

Per: Appassionati di cinema visionario, amanti del surreale e fan della satira cinematografica.

 

Questa non è una favola nera: questo è un film sull'immaginare e su un immaginifico; ed è anche un film straziante e incredibilmente commovente, perchè il messaggio di Terry Gilliam è chiaro: l'immaginazione va di pari passo con la solitudine, più precisamente, più si è soli e più una realtà immaginata diventa potente, tanto da confondersi e assurgere a realtà.

  Scopri la recensione

 

"Il miglior film di fantascienza mai realizzato."Harlan Eleison

  Scopri la recensione

 

Chiedere a Terry Gilliam di essere rigoroso è come pretendere che una sfera abbia gli spigoli.

  Scopri la recensione
Tu e Terry Gilliam
Chi conosce Terry Gilliam?
Carico...