Band inglese nata a Bristol alla fine degli anni Settanta, nota per aver mescolato funk, dub, free-jazz e rumore all'interno di un linguaggio post-punk fortemente politicizzato. Caratteristica distintiva: la voce di Mark Stewart e un approccio sperimentale e di protesta.

Formati a Bristol, membri storici includono Mark Stewart (voce), Gareth Sager (sax/chitarra/piano), John Waddington (chitarra), Simon Underwood (basso) e Bruce Smith (batteria). Hanno pubblicato l'album Y (1979) e For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder? (1980). Il gruppo si è sciolto all'inizio degli anni '80 e si è riformato nel 2010.

Le recensioni su DeBaser dipingono The Pop Group come una band politicizzata e innovativa, capace di fondere funk, dub, free-jazz e rumore in un messaggio di protesta. Gli album Y e For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder? sono considerati pietre miliari. Il gruppo viene lodato per l'intensità vocale di Mark Stewart e per la sezione ritmica e sperimentale.

Per: Appassionati di post-punk, funk sperimentale e musica politica.

 Tanto buonista e flaccida la "World Music" di Gabriel, tanto è feroce il suo strillo anarchico che sbanda fra il tribalismo esasperato di Bruce Smith, le linee funky di Underwood prima e di Dan Katsis poi, il sax acido di Sager, le chitarre antesignane del noise che verrà dello stesso Sager e di John Waddington; il tutto in un mare di riverberi a bassa fedeltà e sparato a rotta di collo.

  Scopri la recensione

 "Bene, abbiamo davanti a noi il più grande gruppo pop di tutti i tempi, madonna prendeva lezioni da loro, britnei spiarrrss si è fatta gonfiare le tette da loro (forse non era ancora nata?), anche cristina akilera saltava sul letto nuda con su un pezzo dei pop group?" NO, i pop group, NON SONO UN GRUPPO POP (se si possono definire un vero e proprio gruppo), e se loro lo sono, allora Bush in realtà è George Michael...

  Scopri la recensione

 Torna sul palco (veramente) un pezzo di storia sotto forma di 4 cinquantenni con pancetta d'ordinanza più un ragazzino (vicario di J.Waddington, unico mancante all'appello) che partono a mille, dopo appena un "Hallo Bologna" con la furia per cui andavan famosi:

  Scopri la recensione
Tu e The Pop Group
Chi conosce The Pop Group?
Carico...