La discesa agli inferi dei Velvet Underground continua nel secondo lavoro del gruppo, questa volta senza Nico né Warhol.
Ciò che ne vien fuori è un intruglio ancora più torbido di sesso e morte, un’ipnosi tagliente che si espande sempre più. I carillon melodici dell’esordio sono abbandonati a favore di un maggiore uniformità di suono che rimanda a brani come “European Son”, “The Black Angel’s Death Song” e “I’m Waiting For The Man”. La band insiste sulla psichedelia febbrile che fino a quel momento aveva caratterizzato solo una parte del loro suono. Bisogna constatare che questo secondo disco non è ampio come il precedente; se “The Velvet Underground & Nico” era una sintesi estrema di tutto ciò che il rock era stato e sarebbe stato, “White Light/White Heat” è un affresco, egualmente terribile, di vita e morte. Da questo punto di vista, la coerenza musica-tematiche è maggiore nell’album in questione; la paranoia urbana, la corruzione dello spirito, l’edonismo e, più in generale, la società del XX secolo si incidono su queste immani distorsioni in modo perfetto.
L’opera, pur essendo inferiore per importanza storica, ha una carica “poetica” sicuramente pari a quello precedente, se non superiore. Queste 6 canzoni scaturiscono dall’incontro micidiale tra selvagge distorsioni ed una freddezza inumana. Ci si inoltra in territori ancora sconosciuti. La title track apre il disco, un rock'n'roll frenetico e malato. Ma non c’è niente di piacevole, perché ci ritroviamo presto in un vorticare di voci e rumori delirante. La droga lascia il posto al panico ed al rimorso con “The Gift”; uno tra i brani più originali del gruppo. Il parlato di Cale, monotono e straniante, narra la lunga storia di un uomo che si invia in un pacco alla fidanzata che lo uccide mentre tenta di aprire il dono con delle forbici. Liriche e musica hanno una potenza emotiva formidabile dando vita ad un esperimento sicuramente riuscito. “Poi s’inginocchiò, prese il taglialamiere con entrambe le mani, fece un respiro profondo, e sprofondò la lunga lama al centro del pacco, attraverso lo scotch, attraverso il cartone, attraverso l’imbottitura, e attraverso il centro della testa di Waldo Jeffers, che si squarciò lieve tra archi ritmici di color rosso che pulsavano dolcemente nel sole del mattino”. "Lady Godiva's Operation” è un’altra terribile visione di morte. La voce morbida di Cale e quella acida di Reed si intrecciano in una superba poesia oscura. La melodia è accuratamente immediata, ma le sensazioni sono tutt’altro che positive. La morte della lady è annunciata da terribili sospiri nel finale.
“Here She Comes Now”, unico calo di tensione, è un ossessivo reiterarsi di pulsioni sessuali e desiderio. L’ossessività pervade ogni nota del disco. “I Heard Her Call My Name”, altro incubo popolato di spettri, è una scarica elettrica devastante, caratterizzata dalla ritmica incalzante e le distorsioni furiose. I 17 minuti di “Sister Ray” deflagrano mostruosamente davanti ai nostri occhi. La prima sensazione è il disorientamento. Droga, sesso e morte si succedono nello sviluppo della vicenda. Il terribile caos eretto dal muro di distorsioni è imponente, la ritmica costante accompagna una sorta di messa nera, in cui il rumore si fa arte. Il sovrapporsi confusionario di chitarra e organo danno vita ad un demonio assetato di sangue. La vittima sacrificale siamo noi, intrappolati in questa orgiastica poesia. Il brano, uno dei più estremi della storia del rock, è anche uno dei più completi e ben concepiti dal gruppo. Reed non sarà mai più così incisivo nel canto, le trame psichedeliche di Cale sono qui al loro massimo splendore, il suono dei Velvet Underground non è mai stato così violento e grezzo. Lo stupore dei primi ascolti lascia successivamente posto ad un vero e proprio piacere sadico che viene stimolato veementemente da “Sister Ray”; perfetta, apice assoluto della carriera del gruppo e probabilmente tra quei pochi brani che riassumono in sé tutta una filosofia di vita e, più in generale, uno stato della mente.
“White Light/White Heat” non eguaglia il predecessore, anche perché si tratta forse del disco più importante di sempre, ma è senza dubbio un album fondamentale. La copertina esprime bene l’atmosfera dominante nei sei brani. Una vorticosa spirale di morte che assale i sensi e ci lascia un senso di stupore enorme. Questo è il disco; un dipinto nero, un presagio di morte. Poesia metropolitana.
Elenco tracce testi samples e video
01 White Light/White Heat (02:47)
White light, go on messing up my mind
Don't you know it's gonna make me go blind?
White heat, it tickles me down to my toes
Have mercy, white light, have it, goodness knows
White light, go on messing up my brain
White light, it's gonna drive me insane
White heat, it tickles me down to my toes
White light I said now, goodness knows, do it
I surely do love to watch that stuff shooting itself in
Watch that side, watch that side, don't you know, gonna be dead and bright
Yeah, foxy mama, watch her walking down the street
Come upside, your head's gonna make a dead end on your street
White light, move in me and drain my brain
White light gonna make you go insane
White heat, it tickles me down to my toes
White light, I said now, goodness knows
White light is lighting up my eyes
Don't you know it fills me up with surprise?
White heat, tickle me down to my toes
White light, I tell you now, goodness knows
Oh, she surely do move, speed
Watch that speed freak, watch that speed freak,
everybody gonna make it every week
Sputter mutter, everbody's gonna kill their mother
Here she comes, here she comes, everybody get it, gonna make me run, do it
Higher
03 Lady Godiva's Operation (04:56)
Lady Godiva, dressed so demurely,
Pats the head of another curly-haired boy,
Just another toy.
Sick with silence, she weeps sincerely,
Saying words that have oh so clearly been said
So long ago.
Draperies wrapped gently around her shoulder,
Life has made her that much bolder now
That she [has] found out how.
Dressed in silk, latin lace and envy,
Pride and joy of the latest penny-fare,
Pretty passing care.
Hair today now dipped in the water,
Making love to every poor daughter's son,
Isn't it fun?
Now today, propping grace with envy,
Lady Godiva peers to see if anyone's there
And hasn't a care.
"Doctor is coming," the nurse thinks SWEETLY,
Turning on the machines that NEATLY PUMP AIR.
The body lies bare.
Shaved and hairless, what once was SCREAMING,
Now lies silent and ALMOST SLEEPING.
The rain must have gone away.
STRAPPED SECURELY TO THE WHITE TABLE,
ETHER CAUSES THE BODY TO WITHER AND WRITHE,
Underneath the white light.
THE DOCTOR ARRIVES WITH A KNIFE AND BAGGAGE
SEES THE GROWTH, JUST SO MUCH CABBAGE
That must now be cut away.
NOW COMES THE MOMENT OF GREAT, GREAT DECISION.
THE DOCTOR IS MAKING HIS FIRST INCISION.
One goes here,
AND ONE GOES THERE.
"The ether tube's leaking," says someone who's sloppy.
THE PATIENT, IT SEEMS, IS NOT SO WELL SLEEPING.
The screams echo off the walls.
Don't panic -- someone give him pentathol instantly.
The doctor removes his blade cagily slow from the brain.
BY MY COUNT OF TEN.
THE HEAD WON'T MOVE!
[N.B. Normal text is sung by John Cale; UPPER-CASE TEXT
IS SUNG/SPOKEN/SHOUTED BY LOU REED.]
05 I Heard Her Call My Name (04:38)
Here she comes now, now
Gone, gone, gone
Ready, ready, ready, ready, ready
Got my eyes wide open
Ever since I was on cripples Monday
Got my eyeballs on my knees, Aww my baby walkin'
After hours with Mad Mary Williams
Said she never understood a word from me, because...
I know that she cares about me
I heard her call my name
And I know that she's long dead and gone
Still she ain't the same
When I wake up in the morning
I heard her call my name
I know that she's gone, gone, gone
I heard her call my name
And then my mind split open...
06 Sister Ray (17:27)
Doug and Sally inside
They're busy cooking for the down five
Who're staring at Miss Rayon
Who's busy licking up her big man
I'm searching for my mainline
I said I couldn't hit it sideways
I said I couldn't hit it sideways
Ah, it's just like Sister Ray said
Rosy and Miss Rayon
They're busy waiting for her booster
Who just got back from Carolina
She said she didn't like the weather
They're busy waiting for her Sailor
Who said he's just as big as ever
He's just here from Alabama
He wants to know a way to earn a dollar
I'm searching for my mainline
I couldn't hit it sideways
Ah, just like Sister Ray said
Cecil's got his new piece
He cocks and shoots between three and four
He aims it at the Sailor
Shoots him down dead on the floor
Oh, you shouldn't do that
Don't you know you'll stain the carpet
Don't you know you'll stain the carpet
And by the way man, have you got a dollar
Oh no man, I haven't got the time time
Too busy sucking on a ding dong
She's busy sucking on my ding dong
Oh, she does it just like Sister Ray said
I'm searching for my mainline
I said I couldn't hit it sideways
I couldn't hit it sideways
Oh, just like, just like Sister Ray said
Now, who's that knocking
Who's that knocking on my chamber door
Now could it be the police
They've come to take me for a ride ride
Oh, but I haven't got the time time
Too busy sucking on my ding dong
She's busy sucking on my ding dong
Oh, now, just like Sister Ray said
I'm searching for my mainline
I couldn't hit it sideways
I couldn't hit it sideways
Oh now, just like, just like, just like.....
Sister Ray says.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di easycure
Mai un gruppo ha avuto un'influenza tanto enorme e mai un gruppo è stato così unico, imprescindibile, fuori da qualsiasi genere ma incredibilmente importante.
'Sister Ray' è il culmine dell'album e forse dell'intera carriera dei VU: 17 minuti di cavalcata ipnotica, con un crescendo sciamanico che inquietano e trascinano.
Di Antonino91
La qualità sonora pessima non è un difetto, ma una veste che contraddistingue l’album da qualsiasi altro.
‘Sister Ray’ è il capolavoro assoluto, aggressivo, grezzo e bellissimo, ispirazione per i Sonic Youth e simbolo dei Velvet.
Di Fast&Bulbous
"White Light/White Heat è il punk prima del punk, il metal prima del metal, la new wave prima della new wave."
"'Sister Ray' è il brano più sconvolgente che un gruppo musicale abbia mai creato: 17 minuti di libido musicale, follia sonora e agonia improvvisa."
Di Neu!_Cannas
Questo è il punto di arrivo di quella ricerca nella sperimentazione che aveva avuto come tappe principali le ultime due tracce del The Velvet Underground & Nico.
Qui c’è il Punk, qui c’è heavy metal, qui c’è hard rock, qui c’è tutta la musica rock anni ‘70, qui ci sono gli esperimenti figli della scuola di Stockhausen o di La Monte Young.
Di Luca Ventura
Sbattuti fuori dal gruppo una cantante tedesca e un pubblicitario d’origine polacche, i Velvet Underground entrano in studio con un mood incazzereccio e un sistema nervoso sfibrato.
Consiglio questo disco a chiunque abbia voglia di divertirsi a costo di ustionarsi le orecchie, a chi ha voglia di sentire della buona musica vorticosa, una poltiglia sonora nella quale gli strumenti sono indistricabili l’uno dall’altro.