Giuro. Ho fatto il possibile per starmene fuori. Ne ho letto distrattamente le recensioni su giornaletti e quotidiani.
Leggo che The Edge rivela che il disco "suona come un album degli U2 ma come nessun altra cosa che abbiamo fatto prima" e aggiunge che "non assomiglia a niente di quello che si può ascoltare in giro".
Ecchecazzo si saranno inventati stavolta, ho subito pensato!
Dopo l'ennesimo strombazzamento mediatico sul "ritorno alle origini dei favolosi U2" e sul "auspicato ritorno alle sonorità di Pop e Achtung Baby" sparate da giornali come XELLE o Rolling Stones, ebbene si. Mi son fatto travolgere e contagiare e ho acquistato una copia molto-poco-legale dell'ultima fatica (?) degli U2 titolata "No line on the horizon".
E per l'ennesima volta son caduto nel "trappolone".
Merda. Ci son cascato come una pera cotta.
Ho trattenuto le parole mordendomi la lingua.
Mi son detto "ma stattene zitto che in fondo son cose per ragazzini 'orsù, datti un contegno Lesto che non hai più l'età per bazzicare su Debaser".
Niente da fare.
Il giramento di culo è stato più forte di me.
Son poche righe, magari le ultime per davvero, ma lasciatemele esprimere.
Gran lavoro di Agenzia Stampa (innegabile) e di P.R. per un album tutto sommato amorfo, insapore ed edulcorato fin dalla title track (ovattata negli arrangiamenti dal solito Bryan-Prezzemolo-Eno, coadiuvato da Danny Lanois e Steve Lillywhite).
Un album di Gran Mestiere e di leccamento di suoni (per carità diddio, 5 anni di gestazione... ci mancherebbe pure!) ma che, contrariamente a quello che dice Edge, sembra proprio scopiazzare, per sonorità e attitudini, cose già sentite qua e là (Coldplay in primis o gli ultimi Oasis).
Su tutto una cappa di pseudo-sacralità-niù-age tanto cara a Bono & C. (compresi gli Ohh-Ohhh paraculi da cantare ai concerti) ma tutto sommato, un album senza infamia e senza lode, a tratti anche piacevole, non lo nego, ma senza quei particolari picchi di genialità o energia (davvero abbozzati a tratti e col contagocce).
Del resto, cosa chiedere di più a un gruppo ormai bolso che sta in piedi da più di 20 anni a furia di lifting-sonori e più attento a certe logiche di marketing che alla vera ispirazione del primo periodo (che molto probabilmente è andata a farsi sfottere da un bel pezzo)?
Insomma i due segni "meno meno" della copertina ci stanno a pennello, considerando che la firma è "U2" e non "Pizza & Fichi" e mai titolo è stato azzeccato, che tradotto sommariamente suona come: "Niente di nuovo all'orizzonte (voto:) - -"
Grazie eh?:...oltre al danno, la beffa!
Elenco tracce testi samples e video
06 Get On Your Boots (03:25)
The future needs a big kiss
Winds blows with a twist
Never seen a moon like this
Can you see it too?
Night is falling everywhere
Rockets at the fun fair
Satan loves a bomb scare
But he won’t scare you
Hey, sexy boots
Get on your boots, yeah
You free me from the dark dream
Candy floss ice cream
All our kids are screaming
But the ghosts aren’t real
Here’s where we gotta be
Love and community
Laughter is eternity
If joy is real
You don’t know how beautiful
You don’t know how beautiful you are
You don’t know, and you don’t get it, do you?
You don’t know how beautiful you are
That’s someone’s stuff they’re blowing up
We’re into growing up
Women of the future
Hold the big revelations
I got a submarine
You got gasoline
I don’t want to talk about wars between nations
Not right now
Hey sexy boots
Get on your boots, yeah
Not right now
Bossy boots
You don’t know how beautiful
You don’t know how beautiful you are
You don’t know, and you don’t get it, do you?
You don’t know how beautiful you are
Hey sexy boots
I don’t want to talk about the wars between the nations
Sexy boots, yeah
Let me in the sound
Let me in the sound
Let me in the sound, sound
Let me in the sound, sound
Meet me in the sound
Let me in the sound
Let me in the sound, now
God, I’m going down
I don’t wanna drown now
Meet me in the sound
Let me in the sound
Let me in the sound
Let me in the sound, sound
Let me in the sound, sound
Meet me in the sound
Get on your boots
Get on your boots
Get on your boots
Yeah hey hey
10 Breathe (05:00)
16th of June, nine 0-five, door bell rings
Man at the door says if I want to stay alive a bit longer
There’s a few things I need you to know.
Three coming from a long line of travelling sales people on my mother’s side
I wasn’t gonna buy just anyone’s cockatoo
So why would I invite a complete stranger into my home
Would you?
These days are better than that
These days are better than that
Every day I die again, and again I’m reborn
Every day I have to find the courage
To walk out into the street
With arms out
Got a love you can’t defeat
Neither down or out
There’s nothing you have that I need
I can breathe
Breathe now
16th of June, Chinese stocks are going up
And I’m coming down with some new Asian virus
Ju Ju man, Ju Ju man
Doc says you’re fine, or dying
Please
Nine 0-nine, St John Divine, on the line, my pulse is fine
But I’m running down the road like loose electricity
While the band in my head plays a striptease
The roar that lies on the other side of silence
The forest fire that is fear so deny it
Walk out into the street
Sing your heart out
The people we meet
Will not be drowned out
There’s nothing you have that I need
I can breathe
Breathe now
Yeah, yeah
We are people borne of sound
The songs are in our eyes
Gonna wear them like a crown
Walk out, into the sunburst street
Sing your heart out, sing my heart out
I’ve found grace inside a sound
I found grace, it’s all that I found
And I can breathe
Breathe now
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di il giustiziere
Il disco c’è e la sufficienza è meritata.
Le sperimentazioni e alcune trovate di Eno sono riuscite e la band è in forma.
Di jude79
Il Fuoco Indimenticabile non si è ancora spento ... è ritornato ad ardere maestoso come da anni ormai non accadeva.
Unica nota stonata il primo singolo, 'Get On Your Boots', che non riflette la qualità e l’atmosfera del resto del disco.
Di GrantNicholas
Probabilmente siamo di fronte al miglior materiale di studio della band dai tempi di 'Pop'.
Il pezzo 'Fez - Being Born' è una perla con sound studiato alla perfezione e melodia sapientemente plasmata sulla vocalità di un Bono ovviamente non più ventenne.
Di primiballi
Perché, volenti o nolenti, la musica degli U2 ormai è musica classica.
Un disco di specchiata onestà, tutto con uno standard alto pur senza vette di assoluta perfezione.
Di Jokerman
"La titletrack è uno dei più bei motivi che il gruppo irlandese abbia mai scritto."
"'Cedars Of Lebanon', dove una leggera melodia si unisce alle bellissime parole del testo in cui Bono si immedesima in un cronista di guerra."