Formati da Jeff Tweedy dopo lo scioglimento degli Uncle Tupelo, i Wilco sono una band americana attiva dal 1994, nota per mescolare alt-country, rock alternativo e sperimentazioni sonore.

Leader: Jeff Tweedy; membri rilevanti citati nelle recensioni: Nels Cline, Glenn Kotche, Pat Sansone. La band gestisce la propria etichetta e attività indipendenti (menzionato nelle recensioni). Discografia ricca di album influenti come Yankee Hotel Foxtrot, Summerteeth e A Ghost Is Born.

Collezione di recensioni su DeBaser che raccontano Wilco attraverso album, live e compilation. I testi evidenziano la centralità di Jeff Tweedy, l'apporto di Nels Cline e Glenn Kotche, e album chiave come Yankee Hotel Foxtrot e Summerteeth. Il giudizio complessivo dei recensori è largamente positivo.

Per: Ascoltatori di alt-rock, alt-country, Americana; fan di Jeff Tweedy e lettori di DeBaser.

 Un lavoro di bellezza universale, un'opera fatta di idee prima che di canzoni, musica di anime, prima che di musicisti.

  Scopri la recensione

 I Wilco mi sanno sorprendere sempre: non ho mai visto due concerti-fotocopia e anche le scalette cambiano ogni sera durante lo stesso tour.

  Scopri la recensione

 Non ci avrei scommesso niente su “Alpha Mike Foxtrot: Rare Tracks 1994-2014”, ma, in buona sostanza, non riesco più a farne a meno. E aggiungici pure l'interiezione "Cazzo!" con uso olofrastico.

  Scopri la recensione

 Hai una bella anima, Jeff! Ed è forse questa bellezza a dare senso a tutto, questa bellezza che qualcuno, magari, crede sia il dio buono e paterno...

  Scopri la recensione