Xavier Dolan (born 1989 in Montreal) is a Canadian film director, actor and screenwriter known for his visually bold dramas such as Mommy and Laurence Anyways.

Debut feature: I Killed My Mother (2009). Laurence Anyways (2012) was presented at Cannes (Un Certain Regard); the film earned the director the Queer Palm and recognition for Suzanne Clément. Mommy (2014) won a major prize at the 2014 Cannes Film Festival. Dolan is noted for distinctive visual style, use of music and 1:1 framing in some works.

Le recensioni presenti su DeBaser valutano soprattutto la forza visiva e musicale dei film di Xavier Dolan, con lodi particolari per Mommy. Emergono temi ricorrenti come famiglia, identità e comunicazione, insieme a osservazioni su scelte stilistiche (formato immagine, colori, uso della musica). Alcuni film vengono giudicati più maturi di altri; non mancano critiche su eccessi registici e dialoghi scaffolding.

Per: Cinefili e appassionati di cinema d'autore interessati a temi di famiglia, identità di genere e regia visiva.

 La cosa incredibile, quasi miracolosa, di questo film di Dolan è che riesce a raccontare una situazione di grande problematicità e dolore attraverso una sinfonia visiva che non sarebbe sbagliato definire un inno alla vita, alla libertà e alla felicità.

  Scopri la recensione

 È un film molto forte, ben interpretato, capace di commuovere senza impietosire e scadere nel melenso e retorico. Mommy fa pensare e lascia il segno: per tutti questi motivi, e altri che forse non avrò colto, vi consiglio di andare a vederlo.

  Scopri la recensione

 Un netto passo indietro rispetto a Mommy, il nuovo film di Xavier Dolan è estremamente ambizioso nelle intenzioni.

  Scopri la recensione
Tu e Xavier Dolan
Chi conosce Xavier Dolan?
Carico...
Altri siti