Abel Ferrara (born July 19, 1951) è un regista cinematografico americano noto per film urbani e controversi che esplorano violenza, peccato e redenzione.

Spesso collabora con lo sceneggiatore Nicholas St. John e ha diretto attori come Willem Dafoe, Harvey Keitel e Christopher Walken. I suoi film alternano realismo e sequenze oniriche; temi ricorrenti nelle recensioni includono colpa, religione e autodistruzione.

Regista americano noto per film duri, urbani e spesso controversi. Le recensioni su DeBaser sottolineano temi ricorrenti: colpa, redenzione, religione e violenza. Frequenti collaborazioni con attori come Willem Dafoe e Harvey Keitel e con lo sceneggiatore Nicholas St. John. Stile visivo marcato, alterna realismo e onirismo. Opere consigliate: The Bad Lieutenant, King Of New York, Pasolini.

Per: appassionati di cinema d'autore, noir, cult e film provocatori

 Pasolini è un film del 2014 diretto da Abel Ferrara ed interpretato da Willem Dafoe, una coppia d'assi garanzia di qualità.

  Scopri la recensione

 Un cult movie iconico per un’opera disturbante ma necessaria, che in 100 minuti scarsi, riesce a colpire lo spettatore in un modo così forte e unico che non credo serva aggiungere molto altro.

  Scopri la recensione

 Abel Ferrara, il regista che ha cantato di abiezioni, criminalità e degenerazioni, di stupri e vendetta, serial killer con un trapano elettrico, gangster, sbirri corrotti e depravati, vampiri, teologia, cattolicesimo.

  Scopri la recensione
Tu e Abel Ferrara
Chi conosce Abel Ferrara?
Carico...