Regista britannico (1899–1980) considerato il maestro della suspense; attivo dal periodo muto fino agli anni '70, ha diretto numerosi classici del cinema thriller e psicologico.

Nato a Londra il 13 agosto 1899 e morto a Los Angeles il 29 aprile 1980. Diresse film in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Frequente collaboratore del compositore Bernard Herrmann. Celebre per le comparsate nei propri film e per l'uso innovativo della suspense.

Compendio di recensioni su Alfred Hitchcock raccolte su DeBaser. Le recensioni analizzano temi ricorrenti come la suspense, l'inconscio e le invenzioni registiche del regista. Perfetto punto di partenza per chi vuole esplorare i suoi capolavori.

Per: appassionati di cinema, studenti di regia, cultori del thriller e della suspense

 "La congiura degli innocenti" è un film di Alfred Hitchcock del 1955.

  Scopri la recensione

 "Gli uccelli" è la metafora della condizione umana secondo Hitchcock.

  Scopri la recensione

 "Film psicoanalitico per eccellenza e film che infrange a cuor leggero tanti tabù (primo, fra tutti, il secolare "che Medea non muoia in scena"), film ammirato e scostante come massima espressione di un cinema basato sul suo potere voyeuristico, e film di scene celeberrime [...]"

  Scopri la recensione

 "In Intrigo Internazionale, la ragazza manda Cary Grant ad un appuntamento nel quale, noi sappiamo, qualcuno tenterà di ucciderlo."

  Scopri la recensione
Tu e Alfred Hitchcock
Chi conosce Alfred Hitchcock?
Carico...