Regista britannico tra i più influenti del XX secolo, noto per aver definito le regole della suspense cinematografica e per l'uso di tecniche visive e narrative riconoscibili. Le sue opere esplorano spesso temi di colpa, identità, voyeurismo e ossessione.

Nato il 13 agosto 1899 a Leytonstone (Londra). Morto il 29 aprile 1980 a Los Angeles.

Le recensioni su DeBaser mettono in luce Hitchcock come maestro della suspense e innovatore tecnico. Ricorrono temi come voyeurismo, doppia identità, umorismo macabro e uso preciso della messa in scena. Film frequentemente citati: Psycho, La finestra sul cortile, Intrigo internazionale, Vertigo e Rebecca. Le analisi spaziano da apprezzamenti entusiastici a letture critiche della sua poetica.

Per: Appassionati di cinema classico, studenti di regia e lettori di critica cinematografica

 oggi è domani perchè ieri era oggi e domani sarà ieri

  Scopri la recensione

 In Intrigo Internazionale, la ragazza manda Cary Grant ad un appuntamento nel quale, noi sappiamo, qualcuno tenterà di ucciderlo. In questo caso, un cliché sarebbe quello di mostrare l'uomo in attesa all'angolo di una strada, illuminato dalla luce di un lampione, mentre l'asfalto è lucido per la pioggia appena caduta; poi si passa all'inquadratura d in volto che scruta dalla finestra, quindi a quella di un gatto nero che cammina rasente il muro. Ed ecco che arriva una limousine nera. Io dico no. Io ambiento la scena in un campo aperto, con il sole che splende e nessun luogo in cui rifugiarsi. E che tipo di atmosfera ho creato? Un'atmosfera sinistra. Non v'è alcun segno che indichi da dove possa provenire la minaccia, ma alla fine questa arriva sotto forma di un aereo per la disinfestazione dei campi. Qualcuno dall'interno dell'aereo spara a Cary Grant e lui non può nascondersi da nessuna parte

  Scopri la recensione

 La scena della doccia è sicuramente una delle più rinomate del cinema, vista da tutti alla televisione, come simbolo medesimo del film.

  Scopri la recensione
Tu e Alfred Hitchcock
Chi conosce Alfred Hitchcock?
Carico...