Tu e Banco del Mutuo Soccorso

Non hai acceduto a DeBaser! Accedi. È facile!
Il tuo voto:

Le recensioni di quest’opera che sono state scritte nel DeBaser

In tutto 29 utenti hanno votato "Banco del Mutuo Soccorso" con una recensione o inserendola nella loro collezione. Il voto medio alla fine di tutto ciò è: 4,69.

mayhem

Recensione di mayhem

di mayhem | DeRango™: 10,63

Non poteva mancare, da parte mia, la recensione del primo disco del Banco: si tratta di un lavoro fondamentale per la corrente del progressive italiano, che dimostrò, come molti altri "colleghi", di avere qualcosa da dire anche ai blasonati colleghi tedeschi ed inglesi. Il mitico "salvadanaio" riascoltato oggi, suona attualissimo,…

Gli utenti che hanno definito quest’opera

Vota la definizione che ti piace di più. La più votata diventerà la definizione ufficiale

SydBarrett96

Nella collezione di SydBarrett96

«"Il Salvadanaio" è un classico: forse quello più bello del gruppo romano, ma anche quello che deve di più a certo progressive inglese (nei passaggi…»



Zimmy

Nella collezione di Zimmy

«"Da qui, messere, si domina la valle..." Esordio spettacolare per un gruppo straordinario. Epicità assoluta, brivido, emozioni forti, testi bellissimi, parti strumentali da paura e…»



Hant

Nella collezione di Hant

«Io lo dico: Il Banco, a mio parere, ha vissuto di rendita dei suoi primi due album. trovo il resto della produzione quasi "superflua" (non…»



dsalva

Nella collezione di dsalva

«Salvadanaio mon amour. Quando prendo il mano la cover guardo con un certo disprezzo i cd. Discone, troppo influenzato dal prog inglese, ma con ottimi…»



pana

Nella collezione di pana

«Un po' meno "maturo" del successivo ma comunque splendido: RIP e Il Giardino del Mago i primi capolavori.»



Zio Gufo

Nella collezione di Zio Gufo

«me lo sono sentito tutto d'un colpo...alla fine della suite stavo piangendo....»



Carpanix

Nella collezione di Carpanix

«Chi meno spende, meglio spende»











Gli utenti che hanno ascoltato quest'opera

LaSalmA

LaSalmA : Banco del mutuo soccorso (non

| DeRango™: 5,89

Banco del mutuo soccorso (non mi rompete) Che brano! CHE BRANO!!! Una volta che lo ascolti non riesci piu' a smettere.


sergio60: I primi 3 LP del B. M. S. sono da avere senza se e senza ma...


LaSalmA

LaSalmA : Banco del mutuo soccorso (non

| DeRango™: 28,67


dsalva

dsalva : R.I.P. - Banco Del Mutuo

| DeRango™: 13,71



Dandelion: Memorabile!
Dislocation: In quel momento sopra a tutti.....

Kotatsu

Kotatsu : Banco del mutuo soccorso (non

| DeRango™: 16,44 Isolabile



sergio60: Già. ..il giardino del mago....una poetica ed improbabile visione dell'Aldila....ma assolutamente credibile ,mi piace pensare che mia sorella e mio padre possano essere li....dove il sole non ha confini ,dove la morte non ha domini....
sergio60: Non mi rompete...ecco un altra istantanea dell umana debolezza trasportata in poesia...
Johnny b.: Che bella cosa che hai scritto. Lo spero anch'io per il mio Supereroe, il mio Papà.
sergio60: Grazie. ..non credo che tu non sappia cosa vuol dire perdere una persona cara. ..con il padre benché ancora giovane lo elabori con più "facilità"...rientra nel naturale giro della vita....una sorella più piccola di 7anni ,che tra l altro ho visto nascere perché mia madre ci ha messi al mondo in casa ,non lo accetti con pia rassegnazione...anzi una cosa così rafforza il mio ateismo convinto...non di può togliere una figlia ,sorella ,moglie e madre…
Kotatsu: Mi spiace molto, Sergio, per le tue perdite... Purtroppo spesso ci è difficile trovare parole adatte a esprimere il nostro cordoglio o la nostra vicinanza, e allora si ricorre alla Musica, suonata o ascoltata. Per il resto, sottoscrivo alle bellissime parole di @[Johnny b.]
sergio60: Ti ringrazio molto ed anche a tutti coloro che mi hanno mostrato affetto ,ma sono cose con cui si Deve convivere..non abbismo scelta la vita non da scelta ...impone ma resta sempre un esperienza meravigliosa nonostante tutto si certamente la musica aiuta ti permette di elaborare il lutto ti fa ricordare i bei momenti e le persone che in qualche modo "senti"vicine pur non essendo presenti...anche se a volte una canzone può farti piangere ma…
Johnny b.: Ma quale pistolotto. Si può solo continuare a vivere facendo finta di essere una roccia e bruciare dentro di rabbia per un destino ingiusto. Io sono figlio unico perciò non posso capire la perdita di una sorella per giunta minore ma so cosa vuol dire perdere il padre a 28 anni il mio eroe incontrastato che da povero e nulla tenente con la sua cinquecento assieme a due amici partono per ritrovarsi in Germania e…
sergio60: Eppure sapere che non si è soli fa maledettamente bene....mio padre ci ha lasciati a 67anni e non pensavo che avrei potuto stare peggio invece successe e per fi più nel modo tra i più atroci che possano capitare ,solo la perdita di un figlio sarebbe peggio, come dire al peggio non c'è fine .ma hai ragione ricordare si ...non farne una tragedia no come disse John Cale :inutile litigare con il prossimo non ha…

Battlegods

Battlegods : Banco del mutuo soccorso (non

| DeRango™: 8,93    Isola



Bubi: Questa è la mia preferita del banco.
Battlegods: La più bella ballata insieme a "750 000 anni fa l'amore" :)
Battlegods: Con quel bel synth arioso nel finale

luludia

luludia : canzoni del cuore ( 98)

| DeRango™: 6,25


TheJargonKing

TheJargonKing : Quanto ci manchi Francesco: Banco

| DeRango™: 10,25

Quanto ci manchi Francesco: Banco del mutuo soccorso (non mi rompete)


Kotatsu: Sarà un maledettissimo caso, ma mi salgono le lagrime ogni volta che ascolto la sua voce. Ciao Francesco #zublime
assurdino: Una voce meravigliosa.
IlConte: Su DeBaser il progressive vince per manifesta inferiorità altrui ... Però lui ha una voce veramente incredibile! Dico bel va!

mojo

mojo : Banco del mutuo soccorso (non

| DeRango™: 10,38



luludia: amo moltissimo la voce del Francesco...
mojo: ti ricordi "Darwin" quanto ci piaceva? Poi abbiamo passato trent'anni senza ascoltarlo, chissà perché...
luludia: oh si, e i test?i..."cambia i volti e non cambia niente lo sperma vecchio dei padri", roba che neanche Ferretti...
mojo: ora basta devi andare a lavorare, che fate oggi alla casa di riposo?
luludia: oggi cinema, facciamo vedere Tootsie ai vecchietti...
mojo: Viene anche Pinhead?
luludia: No, lui deve aprire il suo di cinema e oggi c'è l'invasione degli ultracorpi...
Pinhead: Oh, se dopo il film si gioca a bocce vengo volentieri.
luludia: no bocce no, stan tutti in carrozzella...ma ci si diverte uguale...
Pinhead: Almeno a freccette, dai.
luludia: al massimo tressette o scopa...comunque il film ha avuto un gran successo...

tonysoprano

tonysoprano : TOP SUITE #13Banco Del Mutuo

| DeRango™: 1,64 Immaginifica



tonysoprano: @[Kotatsu], fratellino mio (sempre se ti fa piacere che io ti chiami così XD), ricordati sempre, i primi tre sono unici, ma il primo del Banco rimane sempre il top, chiaro? La Metamorfosi rimane la madonna scesa in terra
Kotatsu: Ecco, per ora del Banco conosco solo Darwin... Dovrei rimediare, mamma. :D Comunque per un po' sarò impegnato perché oggi mi sono impossessato di un Tubular Bells in vinile... Usato di ottima qualità ad un prezzo adorabile xD... Tu lo conosci?
Kotatsu: Ah, sull' "ottima qualità" avremo da discutere... Non l'ho ancora messo sul piatto e la Legge Di Murphy è ineluttabile :)
tonysoprano: Mike Oldfield è un gran chitarrista. Tubular Bells lo ascoltai pochi mesi fa...necessiterebbe una rispolveratina.
tonysoprano: @[Kotatsu] non mi chiamare mamma
Kotatsu: @[tonysoprano] xD non te la prendere, dai... Con i soprannomi sono negato :x
Kotatsu: D'altronde come farei senza i tuoi preziosi consigli in campo musicale? :)
tonysoprano: C'è sempre il sommo hj ;)
hjhhjij: Dica. No comunque Campovecchio è sicuramente un ottimo chitarrista ma penserei a lui più come ad autore e compositore che come chitarrista. Anche perché sa suonare settantaquattordicimila strumenti.
tonysoprano: Figa, neanche Eric Dolphy XD
hjhhjij: Hai mai letto i crediti dei primi tre dischi di Campovecchio ? 9/10 li suona lui e poi fa il montaggio in studio. Ma li suona tutti lui. Soprattutto in "Tubular Bells" gli manca solo la batteria.
tonysoprano: Pazzesco
hjhhjij: Eric Dolphy comunque è una divinità. Ti consiglio quelli precedenti ad "Out of Lunch" che è sicuramente la sua vetta (e chissà cosa avrebbe potuto combinare in futuro...) ma i precedenti sono di alto livello davvero.
tonysoprano: Out to Lunch è da orgasmo...quando avrò fatto un giro di pellustrazione generale del jazz provvederò
hjhhjij: "Out to Lunch" è il disco Free-Jazz più bello e vario che mi sia capitato da ascoltare. Diciamo che è il mio preferito. C'è quel flauto, oh. Vorrei ricordare Tony Williams, batterista semplicemente "oltre", presente in quel disco. Veramente giovanissimo, era appena diventato membro del secondo quintetto di Miles Davis, ne diverrà un pilastro e poi un pioniere del Jazz-Rock assieme al suo "maestro".
tonysoprano: Del free-jazz preferisco the black saint...ma OTL è immenso...
hjhhjij: Non definirei free-jazz Black Saint a dire il vero. Pensa che MIngus lo ha composto concependolo come musica per balletto.
tonysoprano: Effettivamente...è difficile da inquadrare Mingus
Kotatsu: Dio mio... Del frigiàs mi mancq tutto... Dovrei rimediare. Dite che Bitches Brew potrebbe essere un buon inizio?
hjhhjij: Soprattutto quel disco. Comunque hai belato la mia definizione di Nick Drake ma non mi hai più detto se hai capito chi è Gabrielle XD L'altro giorno nel delirio su Remì.
tonysoprano: Io partirei con Kind Of Blue per scoprire il jazz
hjhhjij: "Dite che Bitches Brew potrebbe essere un buon inizio? " Non c'entra una mazza, è lontanissimo dal Frì Gess XD
Kotatsu: Specie di Blu l'ho già assimilato... Mozzafiato
tonysoprano: Hj, te l'ho detto, non so chi cazzo sia XD
Kotatsu: Eehhhh.... Ho solo dato un ascolto, è un'opera vasta: mi era parso Frigiàs, ma ovviamente la mia ignoranza è sconfinata. Suggerite, Suggerite!
tonysoprano: Ah ok, se vuoi partire da free jazz parti da Out to Lunch
tonysoprano: Oppure Free Jazz di Ornette Coleman
hjhhjij: Se vuoi scoprire il frì-Gess comincia con Ornette Coleman, mi pare ovvio. Poi Cecil Taylor, Ayler, Dolphy, il Coltrane degli ultimi anni, Archie Shepp, Braxton.
Kotatsu: Grazie!
hjhhjij: "Bitches Brew" è IL pilastro della rivoluzione elettrica del Jazz e la sua fusione con Acid-Rock e Psichedelia. Il Jazz-Rock primordiale e originario insomma.
tonysoprano: Cazzo, devo ancora ascoltarlo!
hjhhjij: "te l'ho detto, non so chi cazzo sia" @[tonysoprano] te l'ho detto, non è difficile, stavamo dicendo che al confronto di Remì Drake è l'allegro gioiosone, e che almeno Drake una famiglia ce la aveva, e che famiglia! Poi ho messo quei due link (aprili perzeus!)... Insomma chi vuoi che sia, la sua commercialista ?
tonysoprano: Pensa te, adesso ho capito, è la sorella del gelataio Drake
hjhhjij: Squillo di trombe, ce l'hai fatta :DDDDDD Si è la sorella, che, per inciso, ha duettato con il fratello nel primo di questi due brani Nick Drake- All My Trials & Poor Mum E la conosciamo anche per questo, forse soprattutto. Però adesso apri quei cazzo di link XD
Battlegods: Il Mago..
tonysoprano: la suite è magnifica...
Battlegods: Batterista immenso Calderoni..sviolino lui, inutile gli altri..
tonysoprano: comunque, per la 14esima suite devo un po' pensarci...
Battlegods: "Mumps" degli Hatfield?!..che non c'è sul tubo..
tonysoprano: vediamo. se mai provo con gli Henry Cow, che ancora non ho ascoltato. oddio, ce l'ho! De Futura dei Magma
Battlegods: Wiii! !Riah sahiltaahk" ti piace? Degli Henry non perderti "Living in the heart of the beast" ;)
tonysoprano: te l'ho detto, non ne conosco mezzo degli album degli Henry Cow, zio porcone! :D
Battlegods: No quello è dei Magma ahah
tonysoprano: ah ecco. mi sono confuso :P conosco solo Mekanik e l'album di De Futura dei Magma
tonysoprano: quali dischi mi consigli degli Henry Cow?
Battlegods: Se ti piacciono "Leg end" e "In praise of learning" vai tranquillo con "Western culture" :)
Kotatsu: Tony, Echoes dei Floyd l'hai già posta nella rubrica?
tonysoprano: Ho giá pubblicato una suite dei PF, Atom Heart Mother

Kotatsu

Kotatsu : Banco del mutuo soccorso (non

| DeRango™: 14,37

Banco del mutuo soccorso (non mi rompete) Mi giunge intanto la triste notizia della dipartita di Giuseppe Pedersoli, in arte Bud Spencer. Un attore che ha forgiato la mia infanzia...


tonysoprano: Grande Bud Spencer...mi dispiace, amico di infanzia, non dimenticherò mai Banana Joe, che ignoranza positiva che era quella...
Kotatsu: Sagge parole
tonysoprano: Per cambiare argomento, mi manca ancora quest'album...provvederò