Sto caricando...

adrmb e i suoi commenti

adrmb
Opera:
Recensione:
Credo che dai miei nonni ci sia ancora la cassetta ma non l'ho mai visto perchè pensavo fosse una boiata.
LOL


adrmb
Opera:
Recensione:
Uh, io conosco solo Daria, loro e il film me li segno.


TataOgg: giovine...
adrmb
In: Persona di POLO
Opera:
Recensione:
Bella copertina però!!


adrmb
In: Tess di Kuro
Opera:
Recensione:
L'avevo ordinato in biblioteca e mo' hanno richiuso le biblioteche LOL


adrmb
Opera:
Recensione:
"La forza dei bambini nonostante tutto, che richiama in toni meno tragici Una tomba per le lucciole di Takahata, uscito lo stesso anno." Yep, a quanto ne so (meno secondo le parole di Cannarsi), Totoro venne criticato per la rappresentazione favolistica della campagna giapponese in quel determinato contesto storico (a differenza invece della tomba che invece è super-mega rigoroso)


adrmb: *almeno
joe strummer: Ci sta
joe strummer: Però Totoro è posteriore come periodo storico in cui è ambientato, o sbaglio?
adrmb: Boh forse quando era appena finita la guerra, quindi uno-due anni di distanza
adrmb
Opera:
Recensione:
"Sono talmente in crisi coi cinema chiusi" C'è lo streaming della Cineteca se t'interessa!


joe strummer: Mi sto anche leggendo l'Iliade integrale 😅
hjhhjij: E poi giù di Dante ? Ps: l'Iliade è fighissima. Mi spancio dal ridere con quell'agglomerato di divinità sceme con la stessa maturità di un bambino delle elementari e che non si fanno mai i cazzi loro.
adrmb: Prima o poi toccherà anche a me ahah
joe strummer: Infatti è meravigliosa!! Eroi molto più moderni di quel che si pensi. Poi il linguaggio è comunque divertente se uno sa come prenderlo. E gli dei sembrano quelli di "Hercules" ahah
joe strummer: La Commedia l'ho già letta quasi tutta ai tempi dell'università ma non nego che ieri l'ho recuperata da casa dei miei che non si sa mai 😃
hjhhjij: No per me, visti con gli occhi di oggi, sono più spassosi di quelli del film Disney (ovvero, di Ade). Zeus me lo ricordo costantemente a darsi manate sulla fronte da quanto i parenti gli scassano la minchia 24 ore su 24. Anche se non ricordo più tanto bene le fazioni.
adrmb: Raga parliamone, m'è venuto in mente come cosa mentre rileggevo Meriggiare pallido e assorto: ma quant'è bello potersi finalmente scolarsi queste cose senza l'ansia di parafrasi, analisi e cazzi vari?
hjhhjij: Io ho una versione in lingua originale de "L'Orlando Furioso" presa a pochi euro ad un negozio dell'usato, posso buttarmi su quella, per solidarietà.
joe strummer: Ma infatti spesso la scuola rovina il gusto di queste opere e allontana dalla lettura. Manzoni ne è l'esempio più clamoroso, un romanzo del tutto travisato dalle maestrine
hjhhjij: Già ai tempi del liceo io mi lessi integralmente i due poemi omerici (a scuola ne facevamo solo dei pezzi) proprio perché li trovavo appassionanti. Lessi anche alcune tragedie, tipo le magnifiche sfighe di Edipo e famiglia che, per qualche motivo, non sono altrettanto divertenti :D
joe strummer: E Dante impossibile per ragazzini che non hanno le competenze linguistiche?
hjhhjij: Anche se gli Sposi tutt'ora a me non piace, vabbè. Io ho avuto la fortuna di avere ottime insegnanti per quanto riguarda la letteratura greca e latina. Però mi piaceva leggermele tutte e per i cazzi miei senza gli ahimè inevitabili obblighi scolastici.
hjhhjij: Ma parliamo seriamente joe: 'ste fazioni degli dei nell'Iiliade ? Che non c'ho voglia di rileggerla, ultimamente ho puntato sul più leggero Stefano Re.
adrmb: "Ma infatti spesso la scuola rovina il gusto di queste opere e allontana dalla lettura. Manzoni ne è l'esempio più clamoroso, un romanzo del tutto travisato dalle maestrine" Guarda, con me invece è successo il contrario: la prof del primo liceo non si sa perché fanculizzò Iliade e Odissea e ci fece leggere l'Eneide (che doveva essere del secondo anno); quindi con la prof del secondo anno (che era super in gamba) dedicammo il doppio del tempo ai Promessi Sposi, e li facemmo benissimo, infatti tutt'ora ne conservo un ricordo piacevole. Dante invece nel triennio fatto veramente a spizzichi e bocconi perché incastrato nel programma di letteratura, quindi ci trovavamo con pezzi di canti da analizzare e studiare per conto nostro (i bestemmioni che tiravo fuori le notti prima delle interrogazioni programmate per quel cazzo di Dante). Non me lo son goduto per niente.
hjhhjij: Volevo comunque proporre un minuto di silenzio per Paride, per la storia del giudizio e della mela lì. Ci rendiamo conto della situazione imbarazzante nel quale è stato messo quell'uomo, si ?
joe strummer: Sono fantastiche! C'è Era che sta con gli Achei, Apollo che manda loro la peste perché il sacerdote Crise vuole indietro la figlia Criseide ma Agamennone se la vuole bombare ancora.

Poi Achille chiede aiuto a mamma Teti che allora si rivolge a Zeus ricordandogli di quella volta in cui fu l'unica a difenderlo. Gli chiede di fare morire un po' di Achei in modo che Agamennone si accorga che senza Achille sono fottuti. Ma Era si incazza perché capisce la mala parata. Però interviene Efesto che fa ridere un po' tutti perché è zoppo...

Ora c'è Diana (mandata da Era) che dice a Odisseo di fermare la ritirata degli Achei ...
hjhhjij: Esatto. Dai cazzi sembra una soap. E diciamolo che dei guerrieri fotte sega a nessuno (non nel senso di Odisseo) tanto fanno tutto (TUTTO) gli dei. Ok Apollo me lo ricordavo. Era con gli achei perché Paride non ha detto a lei che era (Era era, ehm) la più gnocca e lei l'ha presa con la consueta sportività che sempre l'ha contraddistinta, vedi Eracle. Perché Era non è una che rosica, no no. Achille con la mamma che gli para il culo ogni volta e così son buoni tutti e Zeus che voleva solo farsi i cazzi suoi e ingravidare le solite 5-600 donne umane e si ritrova circondato da parenti isterici che pretendono di farlo schierare dalla loro parte. Un mix tra un cenone tra parenti e una riunione di condominio, in soldoni.
joe strummer: Ma poi il rapporto Zeus - Era è proprio la parodia della vita quotidiana nel matrimonio. Spassosissima
hjhhjij: Poi c'è anche Atena che scende giù a scassare il cazzo, sono sicuro. Mi pare dalla parte degli achei, mi pare che sia lei a scassare il cazzo a Ettore, boh. E Afrodite, che in fondo ha messo in piedi lei sto casino, fischietta con aria noncurante.
hjhhjij: Assolutamente si ahahahahahahah C'è da dire che Era un po' ragione ad essere incazzata ce l'ha. Voglio dire è la "regina" degli Dei, la moglie (e sorella, che lì eran peggio di Game of Thrones) di Zeus, una figghia di Crono, eppure è più cornuta di un alce maschio in piena maturità sessuale.
hjhhjij: "Stai sempre a donne, o al baretto con gli amici tuoi, e a me mai un regalo, mai un pensiero, mai una volta che mi dai retta, dairettaatutteatenaapollodianaafrod itequellagranzoccolatetimaamenoamem aimaiochiedoildivorziognegnegneblab labla" Era cit.
joe strummer: Leggendo ho pensato alle differenze tra l'epos greco classico e quello ebraico biblico. I greci erano descrittivi, raccontavano l'uomo per quello che è davvero. Gli ebrei (e quindi i cristiani) erano prescrittivi, facevano continuare la morale su come ci si debba comportare.
hjhhjij: Gran signore Eracle a salvarla dallo stupro-omicidio durante l'Attacco dei Titani (si, tipo l'anime) all'Olimpo. Non so se avrei fatto lo stesso O_O
joe strummer: Facevano continuamente*
hjhhjij: IL che rende 1000 volte più attraente la letteratura "politeista". Non solo gli umani, gli dei stessi erano tali e quali agli uomini, stessi comportamenti, ipocrisie, meschinità, sentimenti. Solo molto più "Over-Powered"
hjhhjij: Teti versione mamma in apprensione è un bell'esempio, per dire.
joe strummer: Perché hanno portato via una figa al figlio 😂
hjhhjij: Ma analizziamo un attimo l'episodio di Paride e della mela d'oro. L' antefatto si basa su un punto: 'ste tre (matrigna e figliastre ricordo) litigano da eoni su quale di loro sia la più figa durante la prova costume olimpica, e sono veramente lo stereotipo base di ogni comportamento femminile descritto nei successivi secoli. Ovviamente mettono in mezzo quel poveraccio di Zeus e che cazzo può dire Zeus, se è più figa sua moglie, la cocca di papà o quell'altra zoccolona di Afrodite che è sempre figlia sua ? No. E allora sbologna la questione al primo stronzo che passava in quel momento sulla Terra: Paride. Ora... Mettiamoci nei panni di questo ragazzo. Già una situazione simile con tre donne comuni è brutta, questo si ritrova davanti tre DEE, e pure delle più cazzute (Atena, per dire, rompe il culo ai Giganti, per dire eh, Atena mena) che gli fanno "Uè ciccio chi di noi è più bella ? Diccelo tu. Secondo te eh ? Tranquillissimo che non ce la prendiamo" Fossi in lui avrei supplicato di essere trasformato in un sasso, vista la situazione. Senza contare che quelle influenzano il giudizio corrompendolo spudoratamente, e allora grazie ar ca. Ma lui, giustamente, sceglie la figa. La figa che promette figa, cioè la DEA della Bellezza che gli promette la donna più bella sul pianeta. Eh. Però davvero, dai, povero uomo che situazione imbarazzante. E comunque Afrodite è 'na merda. Sei la dea della bellezza e devi corrompere un tizio qualsiasi per farti eleggere la più bella delle dee ? La dea della BELLEZZA ? E Era e Atena pensavano di essere più belle della DEA DELLA BELLEZZA ? Non dei panettieri o delle caldarroste, della BELLEZZA. Qualquadra non cosa.
hjhhjij: "Perché hanno portato via una figa al figlio" Suocera dell'anno. Ci è rimasta male, stava già preparando il sugo per la nuora.
hjhhjij: Leggi anche l'Odissea, è uguale :D
joe strummer: C'è l'ho lì pronta in libreria
hjhhjij: Ottimo :D Più road movie ma bella.
adrmb: "''ste tre (matrigna e figliastre)" aspetta, ma Afrodite non si era autogenerata dalla spuma di mare?
hjhhjij: Dipende. Omero o chi per lui mi pare la desse come figlia di Zeus anche lei.
adrmb: Sì, ho ricontrollato, Esiodo la fa nascere in acqua 🤔
Bartleboom: Paride é Jordi El Nino Polla.
joe strummer: un... membro di primo piano della compagine troiana, insomma.
adrmb
Opera:
Recensione:
Il nuovo Battiatoh!!1!!1


adrmb
Opera:
Recensione:
Almeno i meme dell'artistone1!!1! Lauro e Morgan che rompe il cazzo sono belli


llawyer: Studia!
Martello: Per me è la cipolla
adrmb
Opera:
Recensione:
Ninjato su Filmscoop :^)


adrmb
Opera:
Recensione:
Passo per controllare se hj ha già commentato


joe strummer: Lo aspetto infatti
Onirico: Anche io aspetto @[hjhhjij]
E anche il buon vecchio @[snes]
Sono sinceramente stra-curioso.