In Sogni e delitti non c'è davvero nulla del miglior Allen.

 Il rovello intellettuale, il conflitto, la crisi, sono soltanto enunciati, mai realmente rappresentati.

La recensione critica evidenzia come 'Sogni e delitti' non raggiunga la qualità dei migliori lavori di Woody Allen, fallendo nell'equilibrio tra dramma e ironia. La sceneggiatura è debole e le interpretazioni, soprattutto quella di Colin Farrell, non convincono. Il film appare una transizione poco riuscita nella carriera del regista, mancante di quell'intensità e profondità tipiche delle sue opere migliori. Scopri perché 'Sogni e delitti' delude anche i fan di Woody Allen.

 Il barone, eroe di una forma di anti-intelligenza, può trionfare grazie alla sua disponibilità al gioco dell'immaginazione.

 La società in cui il barone vive è derisa perché obbliga all'innaturalità e alla fissazione stereotipa delle 'parti'.

Divorzio all'italiana è un capolavoro della commedia all'italiana che ritrae con humour e satira la società siciliana degli anni '60. Il film di Pietro Germi usa la comicità grottesca per criticare ruoli sociali rigidi e ipocriti, supportato da una sceneggiatura originale e una narrazione tra realtà e fantasia. Marcello Mastroianni interpreta un barone astuto che usa l'inganno per liberarsi da vincoli sociali obsoleti, evidenziando una comicità sottile e intelligente. Scopri ora questo capolavoro della commedia all'italiana e immergiti nella satira sociale di Germi!

 Con grande lucidità e sottigliezza, degna - mi si perdoni lo sproposito - di un Proust, Allen analizza i rapporti familiari.

 I colori dominanti, soprattutto negli interni,... conferiscono a Interiors un'atmosfera elegante ma gelida, intellettuale ma sterile.

Interiors, il primo film drammatico di Woody Allen senza la sua presenza attoriale, esplora le dinamiche familiari complesse di una famiglia borghese newyorkese. L'opera si ispira al cinema di Bergman e mette al centro la figura materna, tra depressione e influenze sulle figlie. La fotografia di Gordon Willis conferisce un'atmosfera elegante ma fredda. Pur non essendo un capolavoro assoluto, il film è un valido esempio di maturità artistica di Allen, destinato a una possibile rivalutazione. Scopri ora la profondità emotiva di Interiors, un classico nascosto di Woody Allen.

Utenti simili
OPALTIDE

DeRango: 0,03

The Punisher

DeRango: 1,08

CJBS

DeRango: 2,19

Zarathustra

DeRango: 0,46

mick7

DeRango: 0,00

Deneil

DeRango: 0,07

El Guevo

DeRango: 0,03

Slim

DeRango: 0,39

M.Poletti

DeRango: 2,68