TheJargonKing e le OttantaTre recensioni che ha scritto

Mike Oldfield: Return to Ommadawn

Mike Oldfield: Return to Ommadawn

di TheJargonKing | DeRango™: 69,62

Mike Oldfield - Return to Ommadawn 2017 Il peggior tempo per la vita è il miglior tempo per l’arte. Ho sempre tenuto in grande considerazione questo assioma e ne ho riscontrato personalmente la funzionalità: ogni forma d’arte mi ha dato ampi esempi, dalla poesia, alla pittura, per arrivare senz’altro alla…

Mahavishnu Orchestra: Apocalypse

Mahavishnu Orchestra: Apocalypse

di TheJargonKing | DeRango™: 31,59

Mahavishnu Orchestra - Apocalypse 1974 Molti sono stati nel tempo i tentativi di coniugare il rock con la classica. Il matrimonio tra la rock band e l’orchestra, più o meno nutrita, sembrava voler dare un tocco sinfonico, ammorbidire le schitarrate o semplicemente aggiungere una sezione inedita a brani già eseguiti.…

Camel: The Snow Goose Re-recording

Camel: The Snow Goose Re-recording

di TheJargonKing | DeRango™: 54,66

Camel – Snow Goose Re-Recording – 2015 Adrew Latimer non è noto quanto un David Gilmour o uno Steve Hackett o uno Steve Howe, ma è comunque il chitarrista di una delle band più importanti del progressive e del rock inglese. I Camel, la sua creatura, sono nati e cresciuti…

Anthony Phillips: Wise After the Event

Anthony Phillips: Wise After the Event

di TheJargonKing | DeRango™: 44,68

Anthony Phillips – Wise After the Event 1978 La tristezza che mi attanaglia sa essere infinita: una spirale nera che mi avviluppa, un demone maligno che non mi fa respirare e tira il groppo attorno alla gola. E tira, tira fino a vedermi gli occhi scoppiare. Non ho più lacrime…

Peter Hammill: pH7

Peter Hammill: pH7

di TheJargonKing | DeRango™: 55,02  Consigliata

Peter Hammill – PH7 – 1979 Alcuni autori sono da sempre difficilmente collocabili in una o in un’altra corrente musicale. I teorici delle etichette, complottisti per natura, hanno particolare, morbosa attitudine nell’attribuire qualsivoglia corrente a questo o a quell’altro autore, a questo o a quell’altro disco. Posso capire alcune difficoltà…

Brainstorm: Smile a While

Brainstorm: Smile a While

di TheJargonKing | DeRango™: 35,54

Brainstorm – Smile a While 1972 Nel guardare una di quelle pagine web, nelle quali sono raccolte le più brutte copertine degli album musicali, non può sfuggire la sgraziata immagine posta a cover di questo disco. Così, vista la copertina, pochi, proprio pochi, tentano di scoprire e approfondirne il contenuto,…

Spires That In The Sunset Rise: Beasts In The Garden

Spires That In The Sunset Rise: Beasts In The Garden

di TheJargonKing | DeRango™: 23,62

Spires That In The Sunset Rise - Beasts In The Garden 2015. Chi avesse seguito, nella prima metà degli anni 2000, quel movimento new folk weird americano, certamente non si sarebbe fatto sfuggire gli Spires That In The Sunset Rise. Una band strutturalmente anomala e temporalmente anacronistica, specie nell’utilizzo degli…

Frank Zappa: Dance Me This

Frank Zappa: Dance Me This

di TheJargonKing | DeRango™: 27,90

Frank Zappa – Dance me this 2015 Sì, è successo ancora. E’ successo e abbiamo fatto cifra tonda, 100. Il centesimo disco della discografia planetaria di Frank Zappa e mai un titolo fu più azzeccato di questo. Torniamo alla fine del 1993 e lo troviamo seduto alla consolle dopo aver…

vv.aa.: Music and Rhythm

vv.aa.: Music and Rhythm

di TheJargonKing | DeRango™: 20,45

Dalla sua dipartita dai Genesis, Peter Gabriel, ci ha abituati a uscite musicali sempre più parche e diradate nel tempo. Ma la sua mente è sempre stata impegnata in molti progetti, musicali e no, che, specie fino alla metà degli anni ’80, sono stati piuttosto numerosi. Tra le sue creazioni,…

Sepsis: Liturgia Bezumia

Sepsis: Liturgia Bezumia

di TheJargonKing | DeRango™: 26,84

Sepsis (Сепсис) Liturgia Bezumia (Литургия Безумия) 1991 Russia A causa di una serie di veti, posti dai regimi del blocco, tutti i paesi dell’Est europeo hanno subito un ritardo più o meno forte nell’esporre con libertà le proprie idee musicali. Soprattutto nella vecchia Russia, fare musica significava sottostare ad imposizioni…

Soft Machine: Seven

Soft Machine: Seven

di TheJargonKing | DeRango™: 34,19

Nel 1973, le rivoluzioni all'interno dei Soft Machine erano ampiamente consolidate. L'unico membro fondatore rimasto, Mike Ratledge, pur mantenendo una importante quota compositiva, era ormai sottomesso allo strapotere di Karl Jenkins, che, da dotatissimo pluristrumentista, dominava ampiamente i modi e i tempi dello sviluppo armonico e delle scelte della band.…

Alunni del Sole: Jenny e la bambola...

Alunni del Sole: Jenny e la bambola...

di TheJargonKing | DeRango™: 31,28

Si pensa sempre che il musicista, nel raccontare una storia all’interno della sua canzone, sia un adulto, con le sue storie alle spalle che ci vengono narrate come appartenessero a tempi lontani e superati. Accade invece spesso che ciò che viene raccontato appartenga semplicemente al momento nel quale viene vissuto…

The Watch: Plays Genesis @ Fortezza Priamar, Savona 17.07.13

The Watch: Plays Genesis @ Fortezza Priamar, Savona 17.07.13

di TheJargonKing | DeRango™: 36,36

La crisi economica è evidente e lampante e, anche quest'anno, mi ritrovo a fare le poche e misere vacanze nella casa dei nonni paterni nel finalese. Qualche giorno fa, seguendo una nuova rivista on line dal titolo MAT 2020, che pare voglia rispolverare per tipologia e format il vecchio Ciao…

Roxy Music: Viva!

Roxy Music: Viva!

di TheJargonKing | DeRango™: 49,61

La carriera dei Roxy Music iniziò grazie ad un episodio molto particolare, quando il popolarissimo John Peel fu invitato ad assistere al concerto di un gruppo che si stava facendo strada con difficoltà nel sud Inghilterra, ma che aveva già molto successo soprattutto in Italia. In quel concerto del 1971,…

The Nazgûl: The Nazgûl

The Nazgûl: The Nazgûl

di TheJargonKing | DeRango™: 21,69

The Nazgûl (1976?) Iniziamo con il citare Genesis P-Orridge. “Cosa c’entra il pioniere dell’industrial inglese con un disco di kraut tedesco”, dirà qualcuno. Tra poco lo vedremo. Passiamo ora a dire che fin dall’inizio della storia dell’arte il mercato del falso ha avuto largo spazio. Già nell’antica Grecia si vendevano…

Frank Zappa: Finer Moments

Frank Zappa: Finer Moments

di TheJargonKing | DeRango™: 58,54

Frank Zappa - 2012 - Finer Moments No, nessuna operazione commerciale atta a sfruttare per l'ennesima volta brani sentiti e risentiti, nessun remix di rimasugli e ritagli degli anni che hanno preceduto la dipartita del grande Frank Zappa. Questo è l'album di cui si vociferava da tempo. Quel lavoro inedito…

George Gruntz: Piano Conclave - Palais Anthology

George Gruntz: Piano Conclave - Palais Anthology

di TheJargonKing | DeRango™: 23,53

Sconosciuto ai più, George Gruntz, è un compositore, arrangiatore e musicista svizzero, classe 1932. Lavora con personaggi del calibro di Chet Baker, Don Cherry, Dexter Gordon e Phil Woods e cura la direzione artistica di numerosissimi festival di musica jazz e orchestrali. Nella prima metà degli anni ’70 fonda la George…

Nino Ferrer: Métronomie

Nino Ferrer: Métronomie

di TheJargonKing | DeRango™: 52,92

Nino Ferrer ha avuto una carriera anomala, fatta di successi molto popolari, canzoncine di quelle che si stampano facilmente in testa e che probabilmente rappresentano e rappresenteranno il suo nome nel mondo musicale. Ma nel 1971, forse sull’onda lunga del progressive, chiamò a sé una manciata di amici, jazzisti, musicisti…

Squackett: A Life Within A Day

Squackett: A Life Within A Day

di TheJargonKing | DeRango™: 35,41

Finisce sempre così. C’è una collaborazione tra due autori arcinoti, stimati, apprezzati, con lunghissime e meravigliose carriere alle spalle e la prima cosa che si cerca tra le note del disco è se abbia vinto uno o l’altro. Si parla di vittoria di sound ovviamente. Già perché deve essere pur…

Circle: Infektio

Circle: Infektio

di TheJargonKing | DeRango™: 35,30

Poi, scopri l’esistenza un gruppo finlandese, di cui non sapevi nulla e che nessuno – qui - ha mai recensito. Strada facendo, scopri anche che ha sfornato oltre trenta dischi dal 1994 ad oggi. Allora ti fermi e inizi a ragionare ad esempio sul fatto che possa trattarsi di un…

Steve Hogarth & Richard Barbieri: The Weapon But The Hand

Steve Hogarth & Richard Barbieri: The Weapon But The Hand

di TheJargonKing | DeRango™: 53,59

Non di tutte le band e non di tutti gli artisti si può dire che abbiano generato l’aggettivo derivante dal loro nome. Come per crimsoniano, zappiano o zeppeliniano, anche quando si dice marillioniano si può immediatamente capire di quel che si parla, specie se il riferimento è alla seconda parte…

Henry Cow: Western Culture

Henry Cow: Western Culture

di TheJargonKing | DeRango™: 58,79  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb

"L'indipendenza è un primo passo valido solo se seguirà una rivoluzione". Con queste parole Chris Cutler diede il via alla sua “rivoluzione” ovviamente intesa non in senso violento, ma rivoluzione di intenti, musicali e ideologici in primis. Era il marzo del 1978 e nasceva il cosiddetto movimento Rock In Opposition,…

Slivovitz: Hubris

Slivovitz: Hubris

di TheJargonKing | DeRango™: 21,74

SLIVOVITZ - "Hubris" - 2009 “Zorn a Surriento”, ecco il titolo che mi ha fatto intrigare a questo lavoro. Titolo a dir poco geniale che fa parte di un lavoro che di colpi di genio ne ha da vendere. Il disco “Hubris” è il secondo degli Slivovitz, band che a…

Gong: Acid Motherhood

Gong: Acid Motherhood

di TheJargonKing | DeRango™: 62,21

Questa volta partire dalla copertina non è d'obbligo. Già, perché il disco è citato sempre e solamente per la sua terribile cover, decisamente inguardabile, ma mai nessuno che parli dei contenuti musicali. Presumo sia inutile narrare tutte le vicende che hanno riguardato gli oltre quattro decenni di vita di questa…

I Dik Dik: Suite per una donna assolutamente relativa

I Dik Dik: Suite per una donna assolutamente relativa

di TheJargonKing | DeRango™: 49,70

Sì, ci hanno provato anche loro. Tra le tantissime band di pop melodico italiano nate, cresciute e spesso anche decedute a cavallo tra i '60 e i '70, molte si sono cimentate nel progressive, l'approccio talvolta veniva centrato in pieno, vedi ad esempio I Giganti, Nino Ferrer, per certi versi…

Cherno: Complicity Vision

Cherno: Complicity Vision

di TheJargonKing | DeRango™: 26,12  Scelta degli editor

E’ il vespero che accompagna l’arrivo rabbioso e carico di questo lavoro, ortodosso quanto defecare in classe durante l’ora di geometria. La paura e la voglia di imbrattare la lavagna dei sogni, sono i sensi svegliati dal suo ascolto. Un ascolto che può affascinare o tediare fino alla morte e…

Alcatraz: Vampire State Building

Alcatraz: Vampire State Building

di TheJargonKing | DeRango™: 32,26

Senza pensarci troppo su, quel giorno, decise di rimanere in ufficio anche per la pausa pranzo. D’altronde dalla finestra di fronte alla scrivania poteva vedere ogni cosa gli interessasse e, per sua impostazione mentale, quello che non vedeva poteva immaginarlo perfettamente. Prese il suo panino con insalata, formaggio e bresaola…

Sonny Rollins: Way Out West

Sonny Rollins: Way Out West

di TheJargonKing | DeRango™: 22,42

Per Sonny Rollins il 1957 fu un anno davvero speciale. Le discografie gli accreditano ben quattordici uscite, tra studio e live. Fra tutti quei lavori, spicca questo "Way Out West", punto fermo non solo dell'anno, ma di tutta la sua carriera e, credo, del jazz nella sua portata mondiale. Cosa…

Steve Hackett: Live @ Complesso Monumentale del Priamar, Savona 29.07.10

Steve Hackett: Live @ Complesso Monumentale del Priamar, Savona 29.07.10

di TheJargonKing | DeRango™: 9,23

Quando in adolescenza la passione per un gruppo, per un autore, per un disco o più genericamente per una musica inizia a consolidarsi a cementificarsi tra cuore e cervello, la speranza è sempre quella di poter condividere emozioni con chi ha generato quella passione. Il concerto è la condivisione, è…

Genesis: From One Fan To All Others

Genesis: From One Fan To All Others

di TheJargonKing | DeRango™: 11,06

Che non ci sia argomento più intrigante della musica, DeBasio lo conferma, lo vuole rendere a chiare lettere. E tra tutti gli argomenti musicali che accendono gli animi, che emozionano, che scatenano ire, odio, amore, gioia, indifferenza, oggi voglio parlare dei Genesis. E' vero che non ci sono più album…

Phantom Power Wizard Master Smasher: Chewing Bees Men

Phantom Power Wizard Master Smasher: Chewing Bees Men

di TheJargonKing | DeRango™: 17,62

Sarà il caldo, sarà la pelle riarsa con la melanina che spinge le cellule epiteliali per uscire e tentare di difendermi, sarà la notte torrida e afosa nella faccio girare questo cesso di ventilatore a due centimetri dalla faccia, mentre smanetto sul PC. Eh già, un myspace tira l'altro e…

Donatien-Alphonse-Francois de Sade: La Filosofia nel Boudoir

Donatien-Alphonse-Francois de Sade: La Filosofia nel Boudoir

di TheJargonKing | DeRango™: 12,51

Donatien-Alphonse-Francois de Sade - La Filosofia nel Boudoir (1795) De Sade, il famoso Marchese. Che ne sarebbe di lui ai giorni nostri? Sul finire del ‘700 de Sade si trovava in galera con accuse di varia natura, ma ormai era malato, invecchiato, ingrassato e pieno di debiti, nonché fortemente minato…

Jasun Martz: The Pillory

Jasun Martz: The Pillory

di TheJargonKing | DeRango™: 21,73

Che Jasum Martz sia stato il tecnico del suono di Frank Zappa e il tastierista di Michael Jackson, poco importa. Forse nulla. A tutti gli effetti un genio è tale indipendentemente da con chi abbia lavorato. Nella sua scheda personale, sul sito, appare come pittore, scultore, musicista, compositore, un artista…

Andy Summers & Robert Fripp: I Advance Masked

Andy Summers & Robert Fripp: I Advance Masked

di TheJargonKing | DeRango™: 54,31

Dev'essere stato quantomeno carino assistere ad una lezione di chitarra in quei primi anni '60 dove dalla stessa insegnante finivano ragazzi come Robert Fripp, Greg Lake e Andy Summers. Magari si sostenevano a vicenda, raccontandosi i propri problemi: sapete, cose tipo il mancino stonato che vuole suonare da destro, quello…

Jon & Vangelis: Private Collection

Jon & Vangelis: Private Collection

di TheJargonKing | DeRango™: 29,23

Durante la veglia funebre, si potevano udire solo poche note. Forse riconoscibili, ma del tutto decontestualizzate, potevano essere qualsiasi cosa. Conoscevo bene la trentenne compostamente sdraiata nella cassa, con un leggero velo sul corpo e sul viso. Il velo, al suono di quelle note, ripetute in maniera ciclica, sembrava ondeggiare.…

Mel Brooks: L'ultima Follia (Silent Movie)

Mel Brooks: L'ultima Follia (Silent Movie)

di TheJargonKing | DeRango™: 14,48

Tra i tanti colpi di pura genialità messi in campo da Mel Brooks, questo merita sicuramente un posto a parte. Il periodo è quello della massima creatività, ma dare un seguito commerciale all'enorme successo di una pellicola capolavoro quale "Frankenstein Junior", non è cosa semplice e Brooks ha dovuto giocare…

Stomu Yamashta: Go Live From Paris

Stomu Yamashta: Go Live From Paris

di TheJargonKing | DeRango™: 23,25

La storia dei supergruppi degli anni '70 è arcinota: sembrava quasi si facesse gara per chi riusciva ad assemblare i più grandi nomi sotto un'unica bandiera. Attorno alla metà di quella decade il percussionista e compositore giapponese Yamashita Tsutomu, ben più noto come Stomu Yamash'ta o ancor più semplicemente come…

Peter Hammill: Over

Peter Hammill: Over

di TheJargonKing | DeRango™: 57,12

Shhh! Parlo piano perché la mia anima si è sopita. Lei non mi permetterebbe di parlare di questo disco. L'anima mia non solo non vuole che io ne parli, non vuole nemmeno che lo ascolti. Lei quando lo sento e quando ne parlo, ne soffre, ha quasi dolore. Troppi ricordi,…

Algernon: Ghost Survelliance

Algernon: Ghost Survelliance

di TheJargonKing | DeRango™: 40,13

Algernon - "Ghost Survelliance" 2010 Accesso libero a tutti gli amanti dei Tortoise, ma anche degli XTC e di tutti quei gruppi colti e preparati il cui tentativo è (o è stato) quello di salire oltre per guardare la musica con la giusta distanza e porsi quindi in grado di…

Venegoni & Co: Sarabanda

Venegoni & Co: Sarabanda

di TheJargonKing | DeRango™: 16,22 Samples!

Venegoni & Co - Sarabanda, 1979 Il polistrumentista milanese Gigi Venegoni, nacque come chitarrista nel grembo di Arti e Mestieri, dove, con il suo stile fluido e preciso contribuì non poco nel dare alla band di Beppe Crovella una connotazione decisamente internazionale. Quando la parabola del gruppo madre iniziò a…

Bryan Ferry: Bête Noire

Bryan Ferry: Bête Noire

di TheJargonKing | DeRango™: 55,32  Scelta degli editor

Bryan Ferry- "Bête Noire" - 1987 Quella sera, l'acqua della doccia non ne voleva sapere di scendere. Quando acqua e schiuma gli arrivarono alle caviglie e il piatto doccia fu vicino a tracimare, si decise. Con il getto ancora aperto si chinò e iniziò ad armeggiare per smontare lo scarico.…

Tortilla Flat: Für Ein 3/4 Stündchen

Tortilla Flat: Für Ein 3/4 Stündchen

di TheJargonKing | DeRango™: 36,50 Samples!

Tortilla Flat - Für ein 3/4 Stündchen - 1974 Comunque la si veda, la musica del primo lustro degli anni '70 rappresenta una grande spinta creativa in campo musicale. Dopo, è vero, ci sono episodi, talvolta geniali, talvolta travolgenti per bellezza e originalità, ma mano a mano sempre più isolati…

Oresund Space Collective: Dead Man In Space

Oresund Space Collective: Dead Man In Space

di TheJargonKing | DeRango™: 30,36

Øresund Space Collective - Dead Man In Space - 2010. Questa band prende il nome dal megaponte, inaugurato qualche anno fa, che collega la Danimarca con la Svezia. Analogamente il collettivo che ne ha preso il nome, si offre come ensemble multietnico, in grado di scavalcare i concetti e i…

Henry Miller: Tropico del Capricorno

Henry Miller: Tropico del Capricorno

di TheJargonKing | DeRango™: 31,46

Henry Miller - Tropico del Capricorno - 1939 Quando si pensa ad un grande narratore, ad una grande e fluente prosa, a ciascuno di noi può venire in mente chiunque, in base alle proprie esperienze personali e alle letture che hanno accompagnato un cammino di crescita culturale e letteraria. Personalmente…

Centipede: Septober Energy

Centipede: Septober Energy

di TheJargonKing | DeRango™: 50,80

Il più grande ed ambizioso progetto concepito dall'avanguardia inglese degli anni '70. Questa è la sostanza dell'esperimento che fa capo al nome Centipede, fortemente voluto dal pianista di Bristol, Keith Tippett.Dopo due dischi solisti datati 1969 e 1970, Tippett venne notato da Mr. Robert Fripp, leader dei King Crimson, che…

Daniel Estulin: Il Club Bilderberg

Daniel Estulin: Il Club Bilderberg

di TheJargonKing | DeRango™: 13,40

Ci sono cose che nessuno deve sapere, cose che qualcuno tenta di immaginare, ma alla fine non ne comprende né il senso né la portata. Qualcuno ritiene che la globalizzazione ci stia per fagocitare tutti, che quello che abbiamo letto in libri come: "Il Grande Fratello" o abbiamo visto in…

John McLaughlin: Industrial Zen

John McLaughlin: Industrial Zen

di TheJargonKing | DeRango™: 24,54 Samples!

Ci sono eroi e antieroi. C'è chi ama mettersi in vetrina e chi no. Però esistono anche le vie di mezzo e si devono ricercare in quei caratteri che abbiano, prima grandi spinte emotive, per poi ritrarsi nel guscio, quasi scappando, per timore della loro stessa azione, della propria esuberanza…

VV.AA.: Dante's Purgatorio - The Divine Comedy - Part II

VV.AA.: Dante's Purgatorio - The Divine Comedy - Part II

di TheJargonKing | DeRango™: 15,00

Trovatomi, come spesso accade, a Metz (sede della Musea Records) per lavoro, faccio incetta di dischi prog e quello che sto per proporvi, chiamatelo dovere di cronaca. Girate immediatamente pagina se la cosa vi disturba, oppure accomodatevi e ascoltate in silenzio. (Vabbè il silenzio non è necessario). Questo è il…

Lula Côrtes & Zé Ramalho: Paêbirú

Lula Côrtes & Zé Ramalho: Paêbirú

di TheJargonKing | DeRango™: 30,52

Lula Côrtes & Zé Ramalho - Paêbirú (1975) Questa è una storia di misteri, di favole, di strane coincidenze, di fatti sconclusionati tramandati dal passato, di apparizioni e sparizioni e il fatto che alla fine del tutto ci sia il lieto fine, è solo una conseguenza del velo che il…

Echolyn: Suffocating the Bloom

Echolyn: Suffocating the Bloom

di TheJargonKing | DeRango™: 45,46  Scelta degli editor

1992 Lo specchio è frantumato. Le decine di pezzi, più grandi e più piccoli, sono sparse per un tappeto rosso, tessuto e annodato da piccole mani. E' il rosso delle rose, il rosso più violento del sangue e i frammenti dello specchio, malamente lacerato, fanno rimbalzare negli occhi il colore…

Alusa Fallax: Intorno Alla Mia Cattiva Educazione

Alusa Fallax: Intorno Alla Mia Cattiva Educazione

di TheJargonKing | DeRango™: 27,78 Samples!

1974 Che la stragrande maggioranza dei gruppi prog italiani, negli anni '70, si sia ispirata ai grandi gruppi inglesi è un dato certo. Ma sono moltissimi i gruppi che hanno saputo produrre dischi con elementi personali, grazie all'utilizzo di calde sonorità mediterranee, classicismi tipici della tradizione e, su tutto, un…

Random Hold: Avalanche

Random Hold: Avalanche

di TheJargonKing | DeRango™: 40,87 Samples!

 "Carneade! Chi era costui?"  (Manzoni, I promessi sposi). Random Hold, questi sconosciuti. Questo era il gruppo delle aspettative. Un gruppo dalle enormi credenziali. Una formazione che avrebbe potuto, ma non ha fatto. Un flop inaspettato, ma con tanto di certificato di qualità, voluto da nessuno, ma forse predestinato. Nel 1976…

Carl Reiner: Il mistero del cadavere scomparso (1982)

Carl Reiner: Il mistero del cadavere scomparso (1982)

di TheJargonKing | DeRango™: 18,61

Io odio la mia ex! La odio pesantemente, con il cuore, con la mente e con tutto il corpo. Non una ex a caso, ma proprio quella ex. Perché solo una, perché proprio quella? Semplice, mi ha fatto soffrire più di ogni altra. “Le donne sono tutte uguali: ti…

Daryl Hall: Sacred Songs

Daryl Hall: Sacred Songs

di TheJargonKing | DeRango™: 48,99

Sincretismo. Letteralmente è "un'unione alla cretese" e il termine fu coniato agli inizi del 1° secolo dopo Cristo, per indicare tutte quelle compagini assortite, apparentemente, in maniera bizzarra, ma che avessero, come scopo unico, il raggiungimento di obiettivi comuni. Durante la storia si sono avvicendate molte alleanze di questo tipo,…

John McLaughlin: Devotion

John McLaughlin: Devotion

di TheJargonKing | DeRango™: 60,57

Lo spirito e la carne erano forti. Erano tempi in cui nascevano i giganti, era l'epoca dell'oro: lo Zep Tepi musicale. In quei tempi il cielo era stellato come non prima e come mai più sarebbe stato. Tra i Re, i Giganti, i Maghi si trovavano gli stallieri, gli artigiani,…

Factor Burzaco: Factor Burzaco

Factor Burzaco: Factor Burzaco

di TheJargonKing | DeRango™: 29,49

Argentina 2007. Mantenere lo stato di efficienza mentale. Pensarsi lucidi e sapere non dover delegare altri a fare la nostra parte, interpretare correttamente la parte che ci è stata affidata dal mondo, sapendo bene che è solo facendo la controfigura di noi stessi che possiamo capire il rischio che stiamo…

Gatto Marte: Sogni Di Bimba

Gatto Marte: Sogni Di Bimba

di TheJargonKing | DeRango™: 32,50

Troppo, troppo sottovalutati e sconosciuti. Il merito elevatissimo che ha questo ensemble è quello di essere arrivato qui, dopo sei splendidi album in studio, dimostrando coerenza e sensibilità senza pari e tutto senza fare botti di mercato, senza aver mai svenduto una sola nota del repertorio e senza preoccuparsi minimamente…

Olive Mess: Cherdak

Olive Mess: Cherdak

di TheJargonKing | DeRango™: 28,08

Siete pronti a sovvertire ogni immagine che gira nella vostra testa a proposito di musica? Siete pronti a prendere i King Crimson e farli sposare con i Beatles, con Pierluigi da Palestrina, con Mozart, con gli Henry Cow, con gli Hatfield and The North e i Dün? Se siete pronti…

White Willow: Ignis Fatuus

White Willow: Ignis Fatuus

di TheJargonKing | DeRango™: 59,07

E' la bruma che domina questo lavoro. L'atmosfera mesta, volutamente riflessiva, dark e gotica a farle da contraltare con i suoni, talvolta appena accennati, di flauti e mellotron, di chitarre acustiche e violini, di voci tenui e leggere come il vento. Su tutto aleggia un sapore quasi rinascimentale, abilmente miscelato…

Kingston Wall: Vol. II

Kingston Wall: Vol. II

di TheJargonKing | DeRango™: 28,23

Petri Walli, Jukka Jylli, Sami Kuoppamäki. C'è poco da ridere. Ovviamente siamo in Finlandia e i nomi sono quello che sono. In questo caso sono chitarra, basso e batteria dei Kingston Wall, band dal forte sapore space rock psichedelico nata nel 1987 e con boom compositivo nei primi anni '90.…

Hanna & Barbera: The New Adventures of Huckleberry Finn

Hanna & Barbera: The New Adventures of Huckleberry Finn

di TheJargonKing | DeRango™: 19,26

Non sto narrando delle avventure letterarie scritte da Mark Twain, neppure degli episodi Manga di qualche tempo fa. Queste nuove avventure di Huckleberry Finn sono sì ispirate ai personaggi del romanziere americano, ma trattasi di un serial della Hanna-Barbera Productions realizzato in maniera piuttosto anomala. Innanzi tutto fu l'unico esperimento…

Frank Zappa: Sleep Dirt

Frank Zappa: Sleep Dirt

di TheJargonKing | DeRango™: 73,10

Tutto ebbe inizio sul finire del 1978, quando Mr. Frank Zappa si recò alla Warner, etichetta per la quale aveva siglato il proprio contratto discografico, proponendo la pubblicazione di un quadruplo vinile dal titolo "Läther". La Warner avendo già in mano molto materiale da pubblicare e con la paura di…

D.F.A. (Duty Free Area): 4th

D.F.A. (Duty Free Area): 4th

di TheJargonKing | DeRango™: 42,00

Si è detto spesso, e a mio parere sbagliando in pieno, che il prog italiano degli ultimi 20 anni abbia prodotto poco e di qualità misera. Per confutare, ancora una volta, questa funerea ed erronea espressione, corre obbligo presentare la nuova uscita di questo poderoso e portentoso gruppo veneto. I…

VV.AA.: Miniatures - A Sequence Of 51 Tiny Masterpieces

VV.AA.: Miniatures - A Sequence Of 51 Tiny Masterpieces

di TheJargonKing | DeRango™: 23,46

Perché limitarsi ad un capolavoro quando se ne possono raccogliere una cinquantina in un disco solo? Questo fu lo spunto che alla fine degli anni '70 iniziò a girare per la mente di Morgan Fischer (già con i Mott The Hoople, produttore di Holdsworth, Bowie, e successivamente tastierista per i…

AA.VV.: The Divine Comedy Vol. I - Dante's Inferno

AA.VV.: The Divine Comedy Vol. I - Dante's Inferno

di TheJargonKing | DeRango™: 13,05

Ciò che mi accingo ad affrontare con questa recensione è un lavoro lungo e duro, come tale è sicuramente stato per chi, a questa compilation, ha partecipato e, a loro, va la mia massima stima e il mio massimo riconoscimento per tutto il sangue versato (metafora musicale). La storia di…

Pazop: Psychillis Of A Lunatic Genius

Pazop: Psychillis Of A Lunatic Genius

di TheJargonKing | DeRango™: 45,31

I Pazop sono una band belga che pur con un solo disco è riuscita a dimostrare cosa significhi coniugare espressioni di imprevedibile avanguardia, dalla personalissima lettura, con elementi già noti e rivisitati con intelligenza e scanzonata malizia. Il disco, uscito nel 1972 e ristampato dalla Musea nel 2000, è un'incredibile…

Hoelderlin: Clowns & Clouds

Hoelderlin: Clowns & Clouds

di TheJargonKing | DeRango™: 53,38

Nei meandri variegati, innovativi ed eterogenei di quello che spesso arbitrariamente viene definito rock progressivo, esistono realtà, ai più sconosciute, che possono offrire spunti di interesse. Innegabilmente, quando gli spunti di interesse si trasformano in vero e proprio piacere di ascolto, ci si rende conto di quante grandi cose manchino…

Kenso: Fabulis Mirabilibus de Bombycosi Scriptis

Kenso: Fabulis Mirabilibus de Bombycosi Scriptis

di TheJargonKing | DeRango™: 34,99

Credo che questi Kenso, assieme ormai dal lontano 1975, possano essere definiti come il miglior gruppo attualmente circolante in Giappone. La loro discografia, anche se con uscite piuttosto dilatate è abbastanza ampia, con dieci album di studio, a partire dal 1980, e sette live. La loro musica è un mirabile…

After Crying: Overground Music

After Crying: Overground Music

di TheJargonKing | DeRango™: 51,88

La ricerca di un capolavoro è un esercizio pericoloso, che rischia di vanificare gli sforzi di chi, con umiltà e consapevolezza, indirizza le proprie energie in un lavoro discografico, che spesso finisce per deludere l'ascoltatore troppo esigente. Quando nel 1990 mi parlarono di un nuovo gruppo ungherese dal nome inglese…

Van der Graaf Generator: Trisector

Van der Graaf Generator: Trisector

di TheJargonKing | DeRango™: 67,09

Impossibile poter dire ancora qualcosa di nuovo su questo gruppo, quindi sarebbe meglio che le cose nuove le dicessero loro. Richiesta non certo facile da esaudire, visti i tempi. Peter Hammill è, a mio parere, uno dei più grandi geni della musica prog mondiale e i suoi VDGG sono stati…

La Zombie Et Ses Bizons: Herbe De Bizon

La Zombie Et Ses Bizons: Herbe De Bizon

di TheJargonKing | DeRango™: 29,28

La Francia è un'altra di quelle nazioni dove l'universo musicale ha sempre avuto una vastità di proposte a dir poco impressionante. Così tra i vari Aznavour, Brassen, Bécaud e Montand, si è sempre sviluppato un mercato avanguardistico, fatto di nomi semisconosciuti ma dalle proposte di una qualità estremamente intelligente. Passando dal…

Isildurs Bane: MIND vol. 2

Isildurs Bane: MIND vol. 2

di TheJargonKing | DeRango™: 41,64

Se qualcuno fosse convinto che il prog serio e ben pensato sia morto e defunto alla fine degli anni '70, questo disco è qui per convincerlo del contrario. Gli Isildurs Bane sono un gruppo svedese, non "un altro gruppo svedese", ma per dirla meglio credo siano tra i più intelligenti,…

Kultivator: Barndomens Stigar

Kultivator: Barndomens Stigar

di TheJargonKing | DeRango™: 20,38

Ho deciso di andare a scavare nei profondi meandri del prog minore per tirare fuori un lavoro che conosceranno in pochi-pochissimi, ma indiscutibilmente di grande spessore progressivo e musicale. In questione abbiamo questo gruppo svedese one-shot dal nome Kultivator. Inquadrando storicamente il periodo c'è da dire che in Inghilterra, patria…

Marsupilami: Arena

Marsupilami: Arena

di TheJargonKing | DeRango™: 17,84

Dal fitto sottobosco dell'underground inglese, tirare fuori dischi di valore è facile come dire: "eccolo!" Per questi notevolissimi Marsupilami solo due lavori datati 1970 e 1971. Quello in analisi è il secondo intitolato "Arena". C'è chi vuole chiamarlo proto-prog, chi preferisce lasciargli il termine "underground" e chi, più giustamente, assimila…

801: Live

801: Live

di TheJargonKing | DeRango™: 7,22

Poco prima che Brian Eno decidesse di abbandonare in maniera definitiva ogni esibizione live e ponesse gentili ma netti rifiuti ad ogni invito a salire su un palco, accadde una cosa meravigliosa. Era il 1976 e l'avventura dei Roxy Music per Eno era già finita da qualche anno. Phil Manzanera…

Steve Hillage: Live Herald

Steve Hillage: Live Herald

di TheJargonKing | DeRango™: 12,23

Anni fa, tra le pagine dell'autorevole rivista Rockstar, qualcuno appuntò che un giorno si sarebbe potuta scrivere la storia del Rock semplicemente analizzando i dischi live, come fenomeno determinante di un'epoca. Non so se questa affermazione possa avere un senso ancora oggi, sta di fatto che alcuni doppi live degli…

Caravan: Waterloo Lily

Caravan: Waterloo Lily

di TheJargonKing | DeRango™: 21,05

Cosa accadde nel mondo del Canterbury Sound a cavallo tra gli anni '60 e '70 è un dato ormai rilevabile da diverse recensioni già pubblicate. Quello che volevo fare con questa recensione è spingermi un poco oltre e arrivare a colmare alcuni vuoti temporali. Il disco d'avvio della nuova era…

Discus: Discus 1st

Discus: Discus 1st

di TheJargonKing | DeRango™: 4,65

Ne parlai di sfuggita in un'altra recensione e vista la caratura del gruppo mi sento in dovere di proporre la recensione del loro primo disco. Sono Indonesiani e hanno avuto la forza e il coraggio di proporre una musica particolarmente complessa mascherandola, grazie alle loro indiscutibili abilità strumentali, per (quasi)…

Celeste: Celeste

Celeste: Celeste

di TheJargonKing | DeRango™: 5,63

Con l'idea di segnalare prodotti del prog italiano, sconosciuti a più, ma di sicuro e indiscusso valore ecco il primo disco dei liguri Celeste. Dopo l'esperienza de "Il Sistema" Ciro Perrino torna alla carica con questo gruppo, che iniziò a registrare i propri brani nel 1974. I brani dell'epoca finirono…

The Flower Kings: The Sum Of No Evil

The Flower Kings: The Sum Of No Evil

di TheJargonKing | DeRango™: 2,99

Escludendo i loro primi tre dischi, non è che i Flower Kings mi abbiano mai fatto impazzire, troppo ripetitivo lo stile e "già conosciuta" ogni singola nota prodotta con quell'incidere alla Yes. A peggiorare le cose uno sbrodolamento di uscite continue, CD doppi, Promo, Live infiniti e ore di video…

Karcius: Kaleidoscope

Karcius: Kaleidoscope

di TheJargonKing | DeRango™: 3,69 Samples!

I Karcius sono un gruppo canadese che ha all'attivo due lavori. L'esordio "Sphere" è datato 2004 e, a due anni di distanza, questo "Kaleidoscope" conferma quanto di buono e interessante la band ha da proporre. Lo stile è moderno e la tecnica compositiva ed esecutiva da leccarsi i baffi. Siamo…

Dream Theater: Systematic Chaos

Dream Theater: Systematic Chaos

di TheJargonKing | DeRango™: -2,62

Cosa hanno dato i Dream Theater al mondo della musica? Alcuni ritengo molto, altri ritengono nulla. I penso che a partire dagli anni '90 i mondo del progressive rock abbia avuto a disposizione un notevole sviluppo. Soprattutto grazie a gruppi che, anche se rifacendosi ai grossi nomi dei decenni precedenti,…