robertomar e le Sette recensioni che ha scritto

Silvio M. Cantoro: La Notte della Taranta vista dal [basso]

Silvio M. Cantoro: La Notte della Taranta vista dal [basso]

di robertomar | DeRango™: 7.00

Era una mite serata d'inverno quando in un piccolo paese del Sud - nel cuore della Grecìa Salentina - si discuteva sull'organizzazione di un concerto - che si sarebbe svolto ad agosto - per celebrare la musica popolare Salentina. Nessuno dei presenti (tra cui Sergio Blasi, autore della prefazione e…

Lucia Minutello: Le Giravolte

Lucia Minutello: Le Giravolte

di robertomar | DeRango™: 11.92

Lucia Minutello da oltre dieci anni è cantante e performer. In tutto questo periodo di attività si è approcciata a diversi mondi musicali, maturando così un suo modo originale di interpretare. Da sempre molto attenta al recupero delle tradizioni di terra salentina, valorizzando - attraverso la sua voce – alcuni…

Many Loves Ska Jazz, Emanuele Dell'Atti: Dreamlike

Many Loves Ska Jazz, Emanuele Dell'Atti: Dreamlike

di robertomar | DeRango™: 2.78

Chi ha detto che lo Skajazz è di “pertinenza” dei newyorkesi. Anche dal salento la parte melodica del jazz si è fusa con il contenuto armonico e ritmico della musica giamaicana. L’artefice è Emanuele Dell’Atti “Many Loves Ska-Jazz” il quale ha fatto un operazione musicale sorprendente e meticolosa, degna dei…

Nadia Martina; Shanah Tovah: Memorie Di Shlomo

Nadia Martina; Shanah Tovah: Memorie Di Shlomo

di robertomar | DeRango™: 3.18

Ascoltando questo disco sono giunto alla conclusione che non esiste musica più “contaminata” della musica ebraica. In quanto è il frutto di diverse culture con cui il popolo ebraico è venuto in contatto; ad esempio la musica Klezmer (balcani), Sefardita (Spagna), ashkenazita (franco-tedesca) ma anche musica della loro tradizione, più…

Cesare Montinaro: You Are My Grey

Cesare Montinaro: You Are My Grey

di robertomar | DeRango™: -8.05

Ancora una prova che il salento è terra di talenti. Cesare Montinaro, della provicia leccese, appena ventenne ma con le idee molto chiare su cosa dare e avere dalla musica. Il suo è un pop “pulito”, gradevole e il pianoforte dà la giusta raffinatezza al brano. “You Are My Grey…

RIBES: Non c'è più arrosto

RIBES: Non c'è più arrosto

di robertomar | DeRango™: -7.14

Ribes: un "Cantastorie" dei nostri tempi. Una voce senza volto e senza timori. Racconta il "quotidiano”, racconta i tempi moderni con ironia e irriverenza, il tutto con la giusta dose di demenzialità, che ne fa del nostro cantautore una voce fuori dagli schemi. Il suo secondo album dal titolo "Dai…

BandAdriatica: Babilonia

BandAdriatica: Babilonia

di robertomar | DeRango™: 0.00

La BandAdriatica nasce nel 2006, ha 4 cd all’attivo e in quasi 10 anni di carriera ha suonato in tutta Europa, dalla Spagna all’Albania, dal Belgio all’Ungheria. Ad Aprile (2015) pubblica il cd BABILONIA, nel quale il calore della musica tradizionale diventa rovente dalla frenesia della musica balcanica. Sax e…