Niklaus e le Diciassette recensioni che ha scritto

Peste Noire: Peste Noire - Split - Peste Noire

Peste Noire: Peste Noire - Split - Peste Noire

di Niklaus | DeRango™: 7,35

“Dal debutto dei Peste Noire, ho sempre difeso la visione di un Black Metal che deve incarnarsi nel reale, mescolando arte e violenza come i trovatori mescolavano l’uso delle armi con la pratica della poesia”. La Sale Famine Von Valfunde, anima e cuore pulsante del progetto Peste Noire e di…

Wardruna: Skald

Wardruna: Skald

di Niklaus | DeRango™: 42,63

“Amara pena mi stringe la gola, pigra è la lingua, bilancia del canto. Più non riesco dal fondo del cuore il mio tesoro di strofe a evocare.” La Poesia, presso le antiche corti vichinghe, era cantata dagli Scaldi, l’Arte che si prendevano l’onere e l’onore di rappresentare, aveva alla base…

Goatmoon: Stella Polaris

Goatmoon: Stella Polaris

di Niklaus | DeRango™: 6,00

Jaakko Lähde, in arte Blackgoat Gravedesecrator. Chi conosce il nome del suo progetto e lo ha letto qui sopra nel titolo, si starà già preparando per la mitragliata di insulti a lui e a me che scrivo, quando Debaser si accorgerà di cosa canta questo manigoldo finlandese, probabilmente metterà un…

Paara: Yön olevainen puoli

Paara: Yön olevainen puoli

di Niklaus | DeRango™: 0,00

Finlandia, che dire di questo luogo oscuro e luminoso allo stesso tempo? Nell'ambito delle sonorità estreme non voglio nemmeno fare elenchi di gruppi a dir poco leggendari che sono nati da quelle parti, sarebbe superfluo, chi bazzica queste sonorità sa già tutto quel che c'è da sapere. Ad oggi credo…

Bilskirnir: Atavismus des Glaubens

Bilskirnir: Atavismus des Glaubens

di Niklaus | DeRango™: 15,00

Bilskirnir era la dimora di Thor, divinità germanica conosciuta anche ai profani per mille e un motivo, era il nome del suo castello che, tradotto dal norvegese antico, starebbe a significare più o meno “lampo luminoso” o “lampo di luce”. La leggendaria località conosciuta come Asgard, l’insieme di “sale” dove…

Taake: Kong Vinter

Taake: Kong Vinter

di Niklaus | DeRango™: 16,39

Fine novembre 2017, l’anno sta per terminare, l’autunno muore lentamente e il re inverno (Kong Vinter) si fa strada di nuovo. Da Bergen, ridente e colorata cittadina norvegese, torna anche la nebbia furibonda di un certo gruppo che ha in un certo artista di nome Ørjan Stedjeberg il suo leader…

Enslaved: E

Enslaved: E

di Niklaus | DeRango™: 24,88

Ehwaz, la sacra runa che corrisponde alla lettera E (che come simbolo scritto somiglia a una M), associata al cavallo, al movimento, all’unione, al progresso, all’evoluzione. “Tramite, medium, per mezzo di”, parole che si associano a questa runa attraverso il contatto con la Natura Madre, con la Terra, con le…

Satyricon: Deep Calleth upon Deep

Satyricon: Deep Calleth upon Deep

di Niklaus | DeRango™: 6,16

Ed eccoci alle prese con una vera e propria leggenda del metal estremo, un gruppo che ha contribuito a fondare e consacrare un genere amato e odiato, come tutte le vere e grandi forme d’arte, eccoci con i Satyricon! In Norvegia, loro Paese natale, godono ormai di uno status che…

Au Dessus: End of Chapter

Au Dessus: End of Chapter

di Niklaus | DeRango™: 14,28

Inizio dicendo subito che avrei dovuto scriverla prima questa mia “visione”, End of Chapter è un’opera che definisco come una delle sorprese estreme più belle di questo 2017, avrei dovuto, appunto, ma lo faccio solo ora, giusto perché credo che per descrivere dischi come questo servono tempo e ascolti, anche…

Grift: Arvet

Grift: Arvet

di Niklaus | DeRango™: 18,00

Dalla Svezia torna Erik Gärdefors, mente e anima del progetto Grift, premetto che dò il massimo a questo artista anche e soprattutto perché quello che Grift propone e vuole rappresentare è esattamente quello che voglio trovare e che cerco nella musica estrema del Nord Europa. Tradizione, folklore, la luce fredda…

Nokturnal Mortum: Verity

Nokturnal Mortum: Verity

di Niklaus | DeRango™: 11,95

Bandcamp, numero uno nelle chart generali, negozio ufficiale online intasato dalle richieste prima dell’uscita dell’album, box limitati già esauriti il giorno successivo alla data ufficiale di vendita nei negozi di tutto il mondo. Di chi stiamo parlando? Di un gruppo Pop? Pop-Rock? Di un pezzo dance dell’estate appena trascorsa? Di…

Blóðtrú: Sunwolf

Blóðtrú: Sunwolf

di Niklaus | DeRango™: 20,66

Bring Light to the Lives of our Sisters and Brothers Bring Fire to the Lik of our Enemies The turning of the Great Wheel has begun Blóð + Trú, antico norreno, che in inglese suona come Blood + Faith. Le poche bio su questo enigmatico progetto musicale di origine danese…

Graveland: 1050 Years of Pagan Cult

Graveland: 1050 Years of Pagan Cult

di Niklaus | DeRango™: 0,90

Il 14 aprile 966 il duca polacco Mieszko I° accettò il battesimo. Quel giorno è ufficialmente considerato l’inizio dell’esistenza dello stato polacco; il battesimo fu accettato attraverso i Cechi, già cristiani, che erano anche il popolo di provenienza di sua moglie, la principessa Dobrava. 966-2016. 1050 anni dopo, quindi, uno…

La Breiche: Le Mal Des Ardents

La Breiche: Le Mal Des Ardents

di Niklaus | DeRango™: 7,92

“In quei tempi, scaturì il mal des ardents. Un numero incalcolabile di uomini e donne ebbero i corpi consumati da un fuoco invisibile, e da ogni parte i lamenti ricoprirono la terra.” Ademar De Chabannes, un monaco francese, narra che nel X°secolo, un morbo repellente colpì alcuni villaggi di contadini…

Evgeny Nikitin: Wagner Opera arias

Evgeny Nikitin: Wagner Opera arias

di Niklaus | DeRango™: 12,16

L’overture dell’Olandese Volante apre da sola questo piccolo ma interessante lavoro-raccolta sull’attività del famoso e famigerato baritono russo Evgeny Nikitin, Wagner irrompe in tutta la sua maestria e sembra introdurre solennemente la turbolenta carriera di questo giovane talento. Nato nel 1973 a Murmansk, città del circolo polare artico a nord…

Tronus Abyss: Kampf

Tronus Abyss: Kampf

di Niklaus | DeRango™: 9,16

Rieccomi, proverò a scrivere di questo album dei leggendari Tronus Abyss, gruppo italiano nato musicalmente nel lontano 1997 con il debutto "The King of Angel in the Abyss", album di Black Metal sinfonico, per poi continuare a sperimentare altri lidi estremi con “Rotten Dark”, dove il BM si fondeva con…

Burzum: The Ways of Yore

Burzum: The Ways of Yore

di Niklaus | DeRango™: 21,68

Il 2 giugno 2014 venne dato alla luce il (ad ora) ultimo lavoro del progetto Burzum, creatura del “lupo di Bergen” Varg -ex Kristian- Vikernes, personaggio assolutamente fuori dal tempo e da ogni possibile canone artistico convenzionale. Non mi sembra il caso, e non serve ai fini della comprensione della…