Jam e le VentOtto recensioni che ha scritto

Birds of Passage: Without the World

Birds of Passage: Without the World

di Jam | DeRango™: 12.62

Dire che un album ti fa dormire in generale non dovrebbe essere un complimento. Questo se si parla di dischi rock. Ma se il disco è opera di una neozelandese che canta le poesie scritte nel corso degli ultimi due anni, allora l'effetto soporifero potrebbe anche essere considerato in un'ottica…

This Will Destroy You: Tunnel Blanket

This Will Destroy You: Tunnel Blanket

di Jam | DeRango™: 11.51

Catarsi. Questo disco è la catarsi. Questo disco è una delle vette del post rock raggiunte quest'anno. Questo disco è il limite massimo che il particolare percorso musicale intrapreso dai This Will Destroy You poteva permettere di raggiungere. Partiti come un normale gruppo post rock i TWDY hanno rieleborato quello…

Mary In June: Ferirsi

Mary In June: Ferirsi

di Jam | DeRango™: 0.74

La musica italiana è una perenne e ricca fucina di nuove proposte, gruppi sconosciuti che danno alla luce album bellissimi e spesso completamente ignorati da tutti, sempre alla ricerca della next big thing UK o USA, perdendo di vista invece quanto di buono i gruppi Italiani hanno da offrire. Tra…

Roly Porter: Aftertime

Roly Porter: Aftertime

di Jam | DeRango™: 13.81

Ci ho messo un po a digerire questo disco di Roly Porter che, ad un primo superficiale ascolto, avevo catalogato come “imitatore” di Ben Frost e di quella gelida perla di “By the Throat”. Ma è stato lo spazio di un istante, tempo di digerire “Tleilax” e rendermi conto di…

Mushy: Faded Heart

Mushy: Faded Heart

di Jam | DeRango™: 8.77

Mushy è una cantante Romana che con il suo splendido Faded Heart dimostra di saper pescare e reinterpretare sapientemente la lezione dei gruppi darkwave dei primi anni 80 ma non solo. Quest’anno c’è stato infatti, con mio sommo piacere, un ritorno di fiamma verso certa musica dark che tanto ha…

Dirty Beaches: Badlands

Dirty Beaches: Badlands

di Jam | DeRango™: 4.21

Elvis Presley non è morto e ne ho le prove, canta con la sua inconfondibile voce in alcuni pezzi del nuovo Dirty Beaches, “Badlands“. Certo, sembra messo male ma è ancora vivo! Tornando alla realtà, questo è un disco di Alex Zhang Hungtai aka Dirty Beaches, un Taiwanese espatriato in…

Mazzy Star: So Tonight That I Might See

Mazzy Star: So Tonight That I Might See

di Jam | DeRango™: 1.72

Il passato è pieno di dischi da scoprire. Perle nascoste. Ascolti negati alle nostre orecchie. Gruppi per cui impazzire che non verranno mai scoperti. Album da consumare che non lo saranno mai. Ma. Ma a volte un piccolo corto-circuito, una casualità, ci permettono di fare grandi scoperte. Hope Sandoval ha…

Dan Arborise: Of Tide And Trial

Dan Arborise: Of Tide And Trial

di Jam | DeRango™: 8.56

"Of Tide & Trail" è uno strano album. Lo ascolti e non c’è nessun pezzo in particolare che ti colpisce. Lo riascolti e l’effetto è lo stesso. Nonostante questo lo riascolti ancora. Ma Niente. Però. Sai. Diamogli un altro ascolto. Dai. Al decimo ascolto qualcosa inizia a non quadrare. Dell’intero…

Gil Scott-Heron: I'm New Here

Gil Scott-Heron: I'm New Here

di Jam | DeRango™: 17.44

Lo ammetto. Confesso.  Non conosco Gil Scott-Heron. Mai sentito nominare. Almeno fino a qualche ora fa. Ma l’ho ascoltato. Ho ascoltato “I’m New Here”. Ed è stato come se un auto entrasse a 180 all’ora dentro una vetrina (cit). E quella vetrina sono io. Mi sono informato (Wikipedia). Ho scoperto che non è uno…

Laurent Garnier: Unreasonable Behaviour

Laurent Garnier: Unreasonable Behaviour

di Jam | DeRango™: 11.46

Sera tarda. Estate. Città deserta. Strade vuote. Roma, ma potrebbe essere Parigi. Londra. New York? Macchina che sfreccia tra le vie deserte. Luci ed ombre. Lampioni. Buio. Asfalto che scorre veloce. Aria fresca dai finestrini aperti. Curva. Rettilineo. Curva. Sempre più veloce. Sempre. Più. Veloce. Musica a massimo volume riempie…

Musica per bambini: Dio contro Diavolo, ovvero La Girella del Guitto

Musica per bambini: Dio contro Diavolo, ovvero La Girella del Guitto

di Jam | DeRango™: 40.21

Musica Per Bambini? Chi sono? Chi è? Come fa? Facile. Prendete tutte le filastrocche con rime baciate che vi vengono in mente. Stile Zecchino D'oro. Stile Cristina D'Avena (oddio...). Bene. Ora fate scrivere i testi di queste filastrocche a qualcuno imbottito di allucinogeni. O ubriaco. O strafatto. Altrimenti chiedete a Uochi…

The Antlers: Hospice

The Antlers: Hospice

di Jam | DeRango™: 0.91

Disco del Decennio! (Come no). Disco dell'anno! (Come no). Disco del Mese (Ecco, gia ci siamo...). Disco della Settimana? Insomma. Quando componi una canzone come "Kettering", con quel giro di piano mogio mogio, come se venisse dalla stanza di fianco. Ci aggiungi quel cantato sussurrato a bassa voce. Beh. Ci…

Clint Mansell: The Fountain

Clint Mansell: The Fountain

di Jam | DeRango™: 10.13

Non amo le colonne sonore.Le vedo come musica "derivata". Melodie prestate ad immagini. Musica che si concede (puttana!) al fratello maggiore visivo e luminoso. Come se non fosse vera musica. Insomma, non amo le colonne sonore. Sono nate in funzione di altro. Girano intorno ad uno stesso tema. Si, ok.…

Micah P. Hinson: Micah P. Hinson and the Opera Circuit

Micah P. Hinson: Micah P. Hinson and the Opera Circuit

di Jam | DeRango™: 12.37

Raccontare del mio amore per Micah è anche e sopratutto raccontare di come ho conosciuto questo artista. Di come ne sono rimasto folgorato. Di come è entrato nelle mie viscere. Erano un paio di anni fa, avevo letto una recensione positiva del suo ultimo disco ("Micah P. Hinson And The…

Ben Frost: By The Throat

Ben Frost: By The Throat

di Jam | DeRango™: 7.22

Gelo dicevo. Freddo. Il freddo che si sente in Islanda. Il freddo che un Neozelandese di nascita può provare trasferendosi ed assaporando i ghiacci che circondano Reykjavik. Mai come in questo disco la componente paesaggistica e climatica è importante per capire i suoni che ci gelano le orecchie e da li fino…

Everything But The Girl: Walking Wounded

Everything But The Girl: Walking Wounded

di Jam | DeRango™: 3.56

Ben Watt e Tracey Thorn sono gli Everything But The Girl. Unitisi in gruppo dopo un inizio per entrambi caratterizzato da carriere soliste, la loro era una musica folk sofisticata, lontana dall'electro-pop che li ha portati alla ribalta in quel 1994 grazie al tormentone Missing (dall'album “Amplified Heart”). Ma è…

Mayhem: Live in Leipzig

Mayhem: Live in Leipzig

di Jam | DeRango™: 3.76

Quanto mi appresto a scrivere non sarà una recensione vera e propria, anzi... diciamo che vi racconterò una spaventosa favoletta della buona notte, e sarà lunghetta. Quindi se vi spaventano le storielle horror lasciate stare :-) Ah, sarò un po' dissacrante, please no offense! C'era una volta un gruppo. Il…

Fantômas: Delìrium Còrdia

Fantômas: Delìrium Còrdia

di Jam | DeRango™: 1.01

[so che la rece già c'è, ed è pure bella, ma volevate delirio??? eccolo!] La puntina si appoggia sul vinile ed inizia la musica... Sono su di un letto, sento il mio cuore battere, fa freddo, è buio, devo scappare, via, lontano, più in fretta, più in fretta!!! Calma, calma,…

Moby: Hotel

Moby: Hotel

di Jam | DeRango™: 10.78

Richard Melville, in arte Moby, in questo 2005 torna sotto le luci della ribalta con questa sua nuova fatica discografica: l'album Hotel. Dopo il mezzo passo falso di 18, mera copia, tra l'altro parecchio malriuscita, di quello splendido lavoro intitolato Play, il nostro dj newyorchese decide di cambiare rotta rompendo…

Talk Talk: Laughing Stock

Talk Talk: Laughing Stock

di Jam | DeRango™: 12.87

I Talk Talk sono uno dei misteri degli anni 80. Storia di un gruppo che, partendo dall'inferno della pop music primi anni 80 è riuscito, sacrificando fama e gloria, a seguire il cammino del successo, ma a ritroso. Da band di “buona” popolarità a gruppo seminale per tutta una generazione…

The Black Heart Procession: 2

The Black Heart Procession: 2

di Jam | DeRango™: 9.70

La California richiama alla mente sempre scenari frenetici e patinati: le follie di Las Vegas, la collina di Hollywood, le spiagge piene di surfisti e belle gnocche, le ville degli ultramiliardari. Anche la musica non sembra riuscire a liberarsi da questa atmosfera da sogno, così i rapper della west coast…

Calexico: The Black Light

Calexico: The Black Light

di Jam | DeRango™: 21.24

Tucson, Arizona. Qui nasce la musica del duo Joey Burns/John Convertino altrimenti noto come i Calexico. Questa precisazione logistica è fondamentale per capire la musica da loro espressa. Deserto per chilometri intorno a loro, il Messico è li, a pochi passi, oltre la frontiera. E poi quel sole che spacca…

Opeth: My Arms, Your Hearse

Opeth: My Arms, Your Hearse

di Jam | DeRango™: 0.09

Gli Opeth sono un gruppo che ha fatto del loro particolarissimo sound un marchio di fabbrica. Un incrocio tra chitarre death, motivi progressive, parti melodiche alternate a frustate metal, il tutto condito con la magnifica voce sia clean che growl del leader Mikael Akerfeldt. Questa mistura genera il cosiddetto Opeth…

Emperor: Anthems to the Welkin at Dusk

Emperor: Anthems to the Welkin at Dusk

di Jam | DeRango™: 4.91

Dopo una pietra nera come “In the nightside eclipse” arduo era il compito dei quattro imperatori: creare una nuova magia nera degna dell’illustre predecessore. Ma a quanto pare gli Emperor avevano ancora parecchio da dire/dare alla scena black metal in quel 1997. “Anthems to the welkin at dusk” si apre…

Air: Moon Safari

Air: Moon Safari

di Jam | DeRango™: 3.89

Come scrisse un qualche critico particolarmente ispirato, ascoltare Moon Safari degli Air è come guardare il mondo attraverso una coppa di champagne e la freschezza electro-pop di questo lavoro è qui a confermare questa azzeccata metafora. Il duo francese con questo lavoro dà nuova linfa ad un certo tipo di…

Ulver: Perdition City

Ulver: Perdition City

di Jam | DeRango™: 9.54

Gli Ulver sono la dimostrazione vivente che la musica non ha ne confini ne tantomeno generi. Nati come band Black Metal dopo aver sfornato uno degli album piu' “marci” del genere (Nattens Madrigal) “impazziscono” e passano all'elettronica sperimentale. Dopo un album di passaggio (l'interminabile Marriage Of Heaven and Hell) ed…

Dirty Three: Ocean Songs

Dirty Three: Ocean Songs

di Jam | DeRango™: 19.96

Può la musica evocare luoghi a noi lontani? Permetterci di chiudere gli occhi ed essere trasportati in un altro spazio/tempo? E ancora, può un album racchiudere in se tutta la magia di un posto?Addirittura la maestosità di quella enorme massa blu che chiamiamo mare? Secondo i Dirty Three tutto questo…

Dead Can Dance: Within The Realm Of A Dying Sun

Dead Can Dance: Within The Realm Of A Dying Sun

di Jam | DeRango™: 14.35

Una musica oscura, gotica, evocativa... Un ensemble proveniente da un altro spazio/tempo guidata da un “direttore d'orchestra” del calibro di Brendon Perry... Una voce aliena ed angelica allo stesso tempo (quella di Lisa Gerrard)... Il tutto sapientemente amalgamato in modo da dar vita a quello splendido (capo)lavoro che risponde al…