Tepes e le CentoSessantaCinque recensioni che ha scritto

Decaying Form: Chronicles Of Decimation

Decaying Form: Chronicles Of Decimation

di Tepes | DeRango™: 31.00

E se un giorno vi venisse voglia di riscrivere tutto il Brutal Death Metal? E su un giorno vi svegliaste con nulla da fare se non prendere una chitarra in mano e iniziare a comporre canzoni insensate ma millimetricamente precise? E se domani le leggi della fisica cambiassero e ci…

Comatose Vigil: Not a Gleam of Hope

Comatose Vigil: Not a Gleam of Hope

di Tepes | DeRango™: 20.00

Come spesso mi è capitato, ho scoperto questo gruppo proveniente dalla Russia per puro caso; non appena ho ascoltato la prima canzone, ho capito di avere fatto un'ottima scoperta. Non starò a raccontarvi quanta fatica ho fatto per farmelo arrivare direttamente dal suo paese di origine per poi scoprirlo tra…

I Shalt Become: Wanderings

I Shalt Become: Wanderings

di Tepes | DeRango™: 18.00

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se si togliessero al buon vecchio Burzum tutte le parti incazzate? Vi siete mai chiesti da dove arriva il Depressive Black Metal? La risposta alla seconda domanda è di sicuro "Si" e i nomi che vi saranno venuti in mente sono Abyssic Hate, Burzum,…

Eternal Ruin: Decomposing Salvation

Eternal Ruin: Decomposing Salvation

di Tepes | DeRango™: 9.00

Gli Eternal Ruin non li vuole un cazzo di nessuno; si trovano poco da scaricare e tantissimo nei polverosi magazzini delle Distro (dove li ho trovati io). Gli Eternal Ruin non li conosce un cazzo di nessuno; nemmeno sui forum pertinenti nessuno ne sa niente. Per forza, se nessuno li…

Digested Flesh / Inhuman Dissiliency: Accumulation Of Eviscerated Remnants

Digested Flesh / Inhuman Dissiliency: Accumulation Of Eviscerated Remnants

di Tepes | DeRango™: 15.00

Quello a cui ci (vi) trovate i fronte è uno Split cd tra le due band americane Digested Flesh ed Inhuman Dissiliency (la copertina è forse la più brutta e stupida che abbi mai visto). Uno Split è un cd in cui due (come in questo caso) o più band…

Cryptopsy: The Unspoken King

Cryptopsy: The Unspoken King

di Tepes | DeRango™: 41.00

"Ahi quanto a dir qual era è cosa dura...Che nel pensier rinnova la paura » Fino a qualche anno fa avrei considerato adatto citare il sommo poeta per aprire una recensione sui Cryptopsy; ora come ora mi sembra veramente un'offesa alla sua memoria. Ma siccome sto per fare la parte del…

Funerary Ward: A Parasite Called Human

Funerary Ward: A Parasite Called Human

di Tepes | DeRango™: 30.00

Arriva dall'Argentina la nuova quintessenza dell'inutilità musicale, la nuova assenza di ispirazione, la nuova AudioPresaPerIlCulo o, nel migliore dei casi, il nuovo artista privo di talento. Si, va bene, il Sud America non è un paese ricco di realtà musicali dinamiche, ma in tutta onestà nessuno obbligava questo tizio a fare l'avanguardista! E…

Disavowed: Stagnated Existence

Disavowed: Stagnated Existence

di Tepes | DeRango™: 16.00  Caso letterario

I DISAVOWED E I DIECI COMANDAMENTI. "Promesse e bugie sul monte Sinai"  Intrappolato in un dubbio più veltroniano che amletico, mi domandavo cosa sarebbe successo ora; nel gaio teatrino dei politicanti c'era chi si rincorreva con le brache calate. Chi tra loro invece preferiva la vita contemplativa si limitava a…

Decrepit Birth: Diminishing Between Worlds

Decrepit Birth: Diminishing Between Worlds

di Tepes | DeRango™: 16.00  Caso letterario

I DECREPIT BIRTH COME IMAGO CHRISTI "Padre, perchè mi hai abbandonato?"   Nel 2006 volevo fare evolvere il metal; sognavo un mondo di metallari gentiluomini, dotati di un senso critico e, in una delle tasche del chiodo, anche di un briciolo di dignità. Nel 2007 il mio sogno vacillava, ma…

Origin: Antithesis

Origin: Antithesis

di Tepes | DeRango™: 12.00  Caso letterario

COME GLI ORIGIN SI RIPOSARONO IL SETTIMO GIORNO "Dialogo sulla virtù tra un metallaro combattente e un aspirante metallaro" E' passato del tempo da quando mi hanno detto che pronunciare la parola "Devourment" senza dire entro dieci secondi la parola "fiko" è un rischio; tempo altri dieci secondi e potresti…

Devourment: 1.3.8.

Devourment: 1.3.8.

di Tepes | DeRango™: 40.00  Caso letterario

I DEVOURMENT E L'ANIMA DEL METALLARO "Riflessioni di un finto metallaro ventenne sulla via per Damasco" Da quando sono diventato una persona adulta ho stabilito che le mie conversazioni avrebbero dovuto avere un inizio e una fine, possibilmente separati da un discorsetto e da qualche risata. Da quando ho iniziato…

Incantation: Onward to Golgotha

Incantation: Onward to Golgotha

di Tepes | DeRango™: 25.00

Alla scoperta del Death Metal dimenticato, capitolo quattordici. Ogni tanto mi chiedo perchè non recensisco "Master Of Puppets" o "Nevermind" o "Chaos AD" o uno di questi dischi ai quali la storia ha pagato il giusto (a volte anche "l'eccessivo") tributo: invece, ogni benedetta (anzi, maledetta che è più Brutal)…

Brutality: Screams Of Anguish

Brutality: Screams Of Anguish

di Tepes | DeRango™: 5.00

Eccovi di nuovo sintonizzati su "Alla scoperta del Death Metal dimenticato", serie della quale dovremmo oramai essere giunti al capitolo tredicesimo; mi restano infatti molti lavori ignorati dal pubblico odierno e che invece furono ben accolti da critica e fan nel momento di massimo successo di questo genere musicale. Il…

Lutomysl: I(')MQUI(nt)ESs/cENCE

Lutomysl: I(')MQUI(nt)ESs/cENCE

di Tepes | DeRango™: 10.00

Ancora Black Metal, ancora vagamente Depressive. Ho scoperto questa One Man Band (di nuovo!) ucarina grazie ad un mio amico che ancora non ho capito dove l'abbia trovato (visto che non è un Black Metaller incallito): mi ha fatto sentire un minuto di una canzone e ho appurato che era…

Ion Dissonance: Minus The Herd

Ion Dissonance: Minus The Herd

di Tepes | DeRango™: 6.00

Tre recensioni recenti su dischi recenti e una media di due stelle: sarò io ad essere diventato cattivo nel 2007 o sarà che proprio il 2007 è stato un anno discretamente di merda per il metal estremo? Mi basterebbe citarvi "Ithyphallic" dei Nile per fornirvi la risposta, ma preferisco lasciarvi…

Nocturnal Depression: Soundtrack For A Suicide Opus II

Nocturnal Depression: Soundtrack For A Suicide Opus II

di Tepes | DeRango™: 48.00

Torniamo a parlare di Depressive Black Metal, in particolare di quello fatto male; niente mezze misure, signori miei, questi tizi meritano una stroncatura impietosa. L'alternativa è che io metta in maiuscolo la parola "Insopportabili" e concluda qui la mia recensione, ma visto e considerato che ho speso del tempo per…

Krohm: The Haunting Presence

Krohm: The Haunting Presence

di Tepes | DeRango™: 12.00

Il mondo del Depressive Black metal è sempre più affollato di sedicenti aspiranti suicidi che ci si aspetta che non arrivino mai alla Release successiva (invece ci arrivano eccome, gli infami!); cloni di Xasthur, Leviathan, Abyssic Hate e compagnia bella spuntano come funghi, di solito appoggiandosi a qualche grande nome…

Brodequin: Methods Of Execution

Brodequin: Methods Of Execution

di Tepes | DeRango™: 28.00

I Brodequin sono, a ragione, ritenuti una delle realtà più estreme del Metal estremo; come hanno fatto? La ricetta è semplice ed economica e potete tranquillamente usare gli scarti che avete in casa per ottenere un ottimo gruppo Brutal alla Diavola. Andate negli Stati Uniti, aprite il frigorifero e tirate…

Jasad: Annihilate The Enemy

Jasad: Annihilate The Enemy

di Tepes | DeRango™: 30.00

Lo so, vi ho delusi; mi ero ripromesso di tirarvi fuori, per il giorno di Natale, uno dei peggiori aborti del Brutal Death Metal, un disco orribile, un disco che facesse rabbrividire Bleeding Fetus Organs, Catasexual Urge Motivation, Pustulated e, perché no, anche Vaginal Injury From Insertion Of Foreign Objects.…

Foetopsy: Dyspartum

Foetopsy: Dyspartum

di Tepes | DeRango™: 12.00

Cosa ci si può aspettare da un gruppo che ha scelto come nome "Foetopsy"? Il peggio possibile? Esatto. Se aveste dei dubbi potreste dare un'occhiata ai titoli ("Horrid Bowel Extraction" e "Outgrowth Of Vomited Worms" non sono nemmeno tra i peggiori). Ma è inutile che mi nasconda dietro ad un…

Cenotaph: Reincarnation In Gorextasy

Cenotaph: Reincarnation In Gorextasy

di Tepes | DeRango™: 14.00

Credo che non ci sia modo migliore di cominciare questa recensione che non il concentrare quanto sto per dire nella frase più lapidaria possibile; il miglior disco Brutal del 2007. Non crediate che dica una cosa del genere senza un'adeguata documentazione alle spalle. Nonostante release di quest'anno raggiungano livelli eccelsi…

Inherit Disease: Procreating An Apocalypse

Inherit Disease: Procreating An Apocalypse

di Tepes | DeRango™: 20.00

Signori e signore (più signori si spera) ecco a voi uno dei dischi di cui si è più parlato nel microcosmo Brutal Death nello scorso anno. Perché? I meccanismi sociali del Brutal Death sono misteriosi anche se di solito hanno una logica ben precisa; ad esempio gli Inherit Disease potrebbero…

Sinister: Hate

Sinister: Hate

di Tepes | DeRango™: 6.00

Sono stato a lungo indeciso sull'includere o meno questa recensione nella serie "Alla scoperta del Death Metal dimenticato"; la decisione finale, come potrete intuire, è stata di includerla nonostante l'anno di uscita di questo lavoro sia il limite superiore che ho posto nel mio "piano dell'opera". Ecco quindi il dodicesimo…

Decomposed: Hope Finally Died

Decomposed: Hope Finally Died

di Tepes | DeRango™: 7.00

Novità dalle serie "Alla scopertà del Death Metal dimenticato"; la parte undicesima la dedico ai Decomposed, band per la quale l'aggettivo "dimenticato" credo non sia nemmeno abbastanza. Prima di iniziare occorre una precisazione; mi vengono in mente almeno altri due gruppi omonimi quindi se cercherete notizie è meglio che citiate…

Sunn O))): The Grimmrobe Demos

Sunn O))): The Grimmrobe Demos

di Tepes | DeRango™: 42.00

Vorrei iniziare ponendo una domanda; "Il Drone è musica? Oppure è una forma d'arte alternativa?" La mia non è una domanda retorica nel senso che nemmeno io ho bene in mente quale sia la risposta e mi immagino cosa possa pensare uno che per la prima volta legge la parola…

Nile: Ithyphallic

Nile: Ithyphallic

di Tepes | DeRango™: 25.00

I Nile: chi non conosce i Nile? Tutti conoscono i Nile e tutti comprano i loro dischi (infatti sono uno dei pochi gruppi Death che riescono a campare di musica). Sono sicuro che tutti avranno comprato "Ithyphallic" e sono sicuro che a tutti è piaciuto. Ma a me no. E'…

Cephalotripsy: Uterovaginal Insertion of Extirpated Anomalies

Cephalotripsy: Uterovaginal Insertion of Extirpated Anomalies

di Tepes | DeRango™: 63.00

Un disco con un titolo come questo non poteva che essere un capolavoro; chiariamoci, io a questo cd metto quattro quinti e non mi interessa che valga oggettivamente di meno. Devo spronare questi maledetti idioti a sfornare un altro disco tale e quale per le mie povere orecchie perché la…

Deicide: Five Questions To Glen Benton

Deicide: Five Questions To Glen Benton

di Tepes | DeRango™: 32.00  Caso letterario

In pochi sanno che ogni luna piena e ogni luna nera la congrega dei Satanisti malvagi e neri del Diavolo e non dell'acqua santa si ritrovano per stabilire le loro regole maligne e per uccidere il bene del mondo portato dal cristo (tiè). Il modo in cui si comunicano luogo…

Infester: ToThe Depths, In Degradation

Infester: ToThe Depths, In Degradation

di Tepes | DeRango™: 14.00

Ecco a voi il nuovo, decimo passo della serie "Alla scoperta del Death Metal dimenticato". Pur conoscendo questo da lavoro da un sacco di tempo, ci ho messo un sacco di tempo a recensirlo; questa volta non si tratta di negligenza né di dimenticanza, si tratta di una crisi creativa…

Disincarnate: Dreams Of The Carrion Kind

Disincarnate: Dreams Of The Carrion Kind

di Tepes | DeRango™: 18.00

Questa recensione mi è stata richiesta un sacco di volte e come se non bastasse, parecchio tempo fa: avevo in mente di farla inserendola nella serie "alla scoperta del Death Metal dimenticato", serie che purtroppo, avendo in mente lavori più moderni che non potevano aspettare, ho brutalmente interrotto all'ottavo capitolo.…

Blut Aus Nord: Ultima Thulee

Blut Aus Nord: Ultima Thulee

di Tepes | DeRango™: 26.00

Un paio di sere fa andavo a prendere in macchina un mio amico, da anni perso nel Black Metal, che mi ha chiesto di aspettare un attimo perché voleva prendere un disco da farmi sentire: per convincermi si sperticava in lodi di questo Blut Aus Nord, un solo project che…

Khanate: Things Viral

Khanate: Things Viral

di Tepes | DeRango™: 6.00

Questa recensione la voglio dedicare a Mementomori che, nel caso non conoscesse ancora questa band (cosa sulla quale nutro seri dubbi), di sicuro l'apprezzerà molto. Solo dalla mente di uno come Steven O'Malley poteva nascere una creatura come i Khanate: per chi non lo conoscesse si tratta del tizio che…

Anomalous: Cognitive Dissonance

Anomalous: Cognitive Dissonance

di Tepes | DeRango™: 4.00

Più dei Martyr, più dei Meshuggah, più dei Necrophagist, più degli Spawn Of Possession (tenetevi forte), forse più dei Cynic (un mio amico è pronto a farsi sparare per difendere i Cynic ma io non ho il porto d'armi); credo che tutti concordiate sul fatto che i gruppi da me…

Rotten Sperm: Choking On Rotten Sperm

Rotten Sperm: Choking On Rotten Sperm

di Tepes | DeRango™: 50.00

Nella mia quasi commovente visione del mondo post adolescenziale, mi ero convinto che gli uomini mettessero, prima o poi, un freno a quello che freud chiamava "Es" e a quello che io chiamo idiozia; l'imperfetto che ho usato evita che io debba specificare che non è più così. Non è…

Sarcolytic: Demo 2004

Sarcolytic: Demo 2004

di Tepes | DeRango™: 20.00

Chiunque abbia bazzicato la scena di Death Metal negli ultimi cinque anni avrà sentito pronunciare almeno una volta il nome Jon Zig; questi, nato come tatuatore e poi passato a fare aerografie su moto e camion, altro non è che il disegnatore di molte delle copertine di cd Death e…

Suffocation, Natron, Mindsnare: Live @ Spazio 201 - Torino 20.05.07

Suffocation, Natron, Mindsnare: Live @ Spazio 201 - Torino 20.05.07

di Tepes | DeRango™: 0.00

Arriva questa volta veramente molto in ritardo il Live Report del concerto avvenuto il venti maggio scorso a Torino che vedeva i mitologici (non come CLAAUDIO ma quasi) Suffocation di New York come headliner e i pugliesi Natron e i torinesi Mindsnare come spalla. Il luogo è al chiuso, allo…

Domination Through Impurity: Essence Of Brutality

Domination Through Impurity: Essence Of Brutality

di Tepes | DeRango™: 11.00

Signori e signore, ecco a voi l'esordio datato 2005 (o 2006, ma mi sembra 2005) di uno dei gruppi più presuntuosi dell'intero Brutal Death (forse perfino peggio degli Spawn Of Possession). Provengono dagli Stati Uniti e in verità più che una vera e propria band sono un duo, formato da…

Cenotaph: Puked Genital Purulency

Cenotaph: Puked Genital Purulency

di Tepes | DeRango™: 10.00

La Turchia, almeno attenendosi alle dicerie, è ritenuta terra rinomata per le sue torture e i suoi supplizi; storicamente non ho idea di quanto questo dato sia attendibile, musicalmente lo è di sicuro... i Cenotaph ne sono la prova. Di gruppi con questo nome ce ne sono in ogni parte…

Prophecy: Our Domain

Prophecy: Our Domain

di Tepes | DeRango™: 5.00

Dopo un sacco di tempo dalla precedente recensione, (una delle mie prime, mi sto commuovendo) torno a parlare dei Prophecy, la band americana che include (o ha incluso) membri dei Dying Fetus e che ha pubblicato nel 2001 il bellissimo "Foretold...Foreseen". A tre anni dal suddetto Lp, tornarono con questo…

Shroud Of Despondency: For Eternity Brings No Hope

Shroud Of Despondency: For Eternity Brings No Hope

di Tepes | DeRango™: 4.00

Cosa vi aspettereste da un disco che si presenta con un titolo da Depressive Black, suonato da una band con un nome Depressive Black e che suona come Depressive Black? Scommetto che vi aspettereste Depressive Black, è infatti questo è quello che troverete in questo disco, tranne per il fato…

Marilyn Manson: Mechanical Animals

Marilyn Manson: Mechanical Animals

di Tepes | DeRango™: 62.00

Io sono molto Brutal e questo credo che nessuno lo possa negare; ma anche i brutallari sbagliano, un po' come quando le due formiche lavoravano per le provviste di stagione e andavano al Lidl a comrparsi la birra Fink brau e invece la cicala suonava gli Him e poi d'estate…

The Day Everything Became Nothing: Invention: Destruction

The Day Everything Became Nothing: Invention: Destruction

di Tepes | DeRango™: 8.00

Se avessi dovuto basarmi sul nome del gruppo per comprare il loro cd probabilmente ora non starei scrivendo questa recensione; di gruppi Death Grind ne ho visti a bizzeffe, alcuni con nomi disgustosi altri con nomi al limite de grottesco ma nomi così scontati e stolidi ne ho visti molto…

Despondency: God On Acid

Despondency: God On Acid

di Tepes | DeRango™: 2.00

Sbagliato e sbagliato; non sono andato così fuori di testa né mi sento Joyce, semplicemente sto rispondendo alle domande che vi sarete posti appena letto nome della band e titolo del disco. Anche se si chiamano Despondency non sono un gruppo Gothic, Doom né Depressive Black e anche se il…

Vomit The Soul: Unrecognized Elements Presence (Promo 2006)

Vomit The Soul: Unrecognized Elements Presence (Promo 2006)

di Tepes | DeRango™: 7.00

Vomit The Soul non è solo una canzone dei Cannibal Corpse (in cui mi sembra che partecipi Glenn Benton cfr "Butchered At Birth"), Vomit The Soul è anche il nome di uno dei gruppi più estremi in circolazione qui in Italia. In attività da pochi anni (mi sembra che il…

Defacing: Spitting Savagery

Defacing: Spitting Savagery

di Tepes | DeRango™: 8.00

Album di debutto nel 2005 per i Defacing, band cilena di recente fodazione che esordì nel 2003 con l'Ep "The Begining Of Human Cruelty" (praticamente impossibile da trovare, contiene canzoni che non ci sono su questo Lp anche se registrate maluccio). Ora, qualcuno di voi si starà chiedendo cosa mai ci…

Mucupurulent: Sicko Baby And More Babes

Mucupurulent: Sicko Baby And More Babes

di Tepes | DeRango™: 8.00

La Germania è una terra che con il Death metal c'entra più o meno quanto Steve Di Giorgio con Le Vibrazioni: se escludiamo i Gut, i Cock And Ball Torture e i Despondency (band della quale è in arrivo una recensione) non credo che vengano in mente tanti altri complessi…

Leviathan: Far Beyond The Light

Leviathan: Far Beyond The Light

di Tepes | DeRango™: 4.00

Ma cosa sarà mai questo "Far Beyond The Light" firmato Leviathan? L'ultimo sconosciuto Ep di Wrest? Lo split con qualche trascurabile Black Metal band? O Magari un disco della prima band di Chris Barnes? O forse ancora la release dei Leviathan turchi? O di quelli Argentini? Niente di tutto ciò…

Insidious Decrepancy: The Inerrancy Of Profanation

Insidious Decrepancy: The Inerrancy Of Profanation

di Tepes | DeRango™: 16.00

Strana cosa gli Insidious Decrepancy: una one man band proveniente dalle lande del Texas. Strana cosa perché, mentre nel Black è cosa comune mettere in piedi un progetto da soli, nel Death è cosa altamente inconsueta tant'è che le band più "striminzite" sono formate da almeno due persone (Goreopsy, Putrid…

Striborg: Mysterious Semblance

Striborg: Mysterious Semblance

di Tepes | DeRango™: 14.00

Ascoltare Striborg è staccarsi completamente dalla realtà circostante. Ascoltare Striborg è un viaggio in un'altra dimensione. Ascoltare Striborg non è un trance; ascoltare Striborg significa rimanere coscienti in un mondo estraneo e nemico, riscoprire il significato delle emozioni semplici e primitive come la paura e la meraviglia. Striborg, e non…

Abscess: Seminal Vampires And Maggot Men

Abscess: Seminal Vampires And Maggot Men

di Tepes | DeRango™: 10.00

Vorrei aprire una piccola parentesi ne "Alla scoperta del Death Metal dimenticato" e parlare per un attimo del Death Metal (per fortuna) dimenticato. E a questo proposito, come non parlare degli Abscess? Ve li ricordate gli Autopsy? Il nome Chris Refeirt vi dice nulla? Bravi, avete capito: la "mente" degli…

HIM: Love Metal

HIM: Love Metal

di Tepes | DeRango™: 18.00

Più passava il tempo meno il mondo era Brutal; Berlusconi non rompeva più le scatole e aveva accantonato l'idea di attaccare Fidel nella Baia dei Porci perché i suoi sommergibili erano caduti in mano ad un commando di ecologisti guerrafondai, intenzionati ad usarli per affondare le baleniere. Il clima non…

Broken Hope: Swamped In Gore

Broken Hope: Swamped In Gore

di Tepes | DeRango™: 8.00

Dopo una interruzione causa esame, torniamo ora all'ottavo episodio del serial più amato dal popolo metal, "Alla scoperta del Death metal dimenticato"; questa volta potremmo anche fare una piccola eccezione e parlare di Brutal Death metal dimenticato. La definizione va un po' stretta ai Broken Hope, non tanto quanto perché…

Incubus: Serpent Temptation

Incubus: Serpent Temptation

di Tepes | DeRango™: 12.00

Settimo incontro de "Alla scoperta del Death Metal dimenticato", protagonisti gli Incubus. "Incubus? Quelli di "I Wish You Were Here?". No, proprio per niente; dovete sapere che di gruppi con questo nome ne esistono un po' e in particolare io, (neanche tanto) agli inizi della mia carriera di fan di…

Grave: You'll Never See...

Grave: You'll Never See...

di Tepes | DeRango™: 5.00

"Alla scoperta del Death Metal dimenticato" parte sesta: rimaniamo in Scandinavia e parliamo un po' di quei tre/quattro (a seconda dei momenti della loro carriera) tizi che sono i Grave. Il nome già dice tutto di questi tre/quattro svedesi; semplici, concisi, Death metal. Nascono come trio addirittura nel 1986 sotto…

Cadaver: Hallucinating Anxiety

Cadaver: Hallucinating Anxiety

di Tepes | DeRango™: 11.00

Siamo oramai giunti al quinto episodio de "Alla scoperta del Death metal dimenticato" e voglio ancora restare in Norvegia; la scorsa volta ho parlato dei Darkthrone e di come fossero, agli esordi, ben altra cosa da quello che sono adesso. Parlare di "Hallucinating Anxiety" forse servirà a mettere ancora più…

Darkthrone: Soulside Journey

Darkthrone: Soulside Journey

di Tepes | DeRango™: 17.00

Per il quarto episodio de "Alla scoperta del Death Metal dimenticato" vi presenterò il figlio illegittimo de Darkthrone (o forse dovrei chiamarli Black Death… ?). Sì, avete capito bene un figlio non riconosciuto da Feinriz e Nocturno Culto, un figlio che è una macchia nella loro carriera, un figlio scomodo,…

Assuck: Anticapital

Assuck: Anticapital

di Tepes | DeRango™: 16.00  Scelta degli editor

Il terzo capitolo della saga "Alla scoperta del Death Metal dimenticato" vede protagonisti gli americani Assuck, nome che a qualcuno potrebbe far venire in mente qualche stupido gruppo Gore. Niente di più sbagliato; gli Assuck, allo stesso modo in cui i Cancer possono essere considerati gli Obituary inglesi, sono anzi…

Cancer: Death Shall Rise

Cancer: Death Shall Rise

di Tepes | DeRango™: 14.00

Alla scopertà del Death metal dimenticato, capitolo II. Tra i pionieri del Death metal che nessuno vi citerà mai parlando di questo genere musicale ci sono poprio loro, gli inglesi Cancer, che esordirono nel lontano 1990 con il mitico (in senso stretto) “To The Gory End”. I Cancer, come dicevo,…

Carnage: Dark Recollections

Carnage: Dark Recollections

di Tepes | DeRango™: 6.00

Tra i capostipiti del Death metal seppelliti dal tempo e dalle disgrazie, impossibile non citare gli svedesi Carnage, da non confondere con gli omonimi provenienti dalla Gran Bretagna; benchè in pochi se ne ricordino, li si può tranquillamente annoverare tra i grandi del genere ed in particolar modo tra quelli…

Goreopsy: Intentional Disfiguration

Goreopsy: Intentional Disfiguration

di Tepes | DeRango™: 11.00

Vengono dalla Slovacchia, sono in due, suonano un fottutissimo Death Grind, riescono come pochi altri a distruggere qualsiasi cosa gli si pari davanti; sono i Goreopsy. Starete tutti pensando che questo è il ritratto di un qualsiasi gruppo del genere, e invece vi sbagliate; i Goreopsy riescono a fare molto…

Cibo: Appetibile

Cibo: Appetibile

di Tepes | DeRango™: 12.00

"Appena sveglio mangio avidamente/ i cereali tedeschi, mi sbrodolo sul pigiama del mercato e sono triste/ allora inizio subito a dubitare dell'amour. / Rimane una sola certezza: se piovessero palle da bowling saremmo già tutti morti da un po'… " Ve li avevo presentati nel live report del Grind Your…

Vomit Remnants, Carnivorous, Godless Truth: 3 Way Split

Vomit Remnants, Carnivorous, Godless Truth: 3 Way Split

di Tepes | DeRango™: 4.00

Gli split sono a parer mio prodotti ambigui; da una parte ci sono gli split di band famose, di solito espedienti per fare qualche soldo e riciclare canzoni mai pubblicate il più possibile orecchiabili. Dall'altra invece ci sono gli split delle band underground, vere chicche per gi appassionati: con una…

Deicide: The Stench Of Redemption

Deicide: The Stench Of Redemption

di Tepes | DeRango™: -5.00

Tra momenti Doom e altri Power Epic, passando perfino per il Post Thrash di Phil Anselmo e "Fuck shit asshole motherfucker", ero arrivato ad un punto morto del Brutal self: che schifo. A Napoli un tizio voleva ripulire la città iniziando a riciclare la carta delle banconote, soprattutto quelle sporche…

Intestinal Disgorge: Drowned In Rectal Sludge

Intestinal Disgorge: Drowned In Rectal Sludge

di Tepes | DeRango™: 21.00

Cosa vi aspettate da un gruppo che si chiama Intestinal Disgorge (letteralmente "reflusso intestinale") e che pubblica un disco con un artwork del genere (poco Art e molto work)? Cosa vi aspettate da un gruppo che intitola un album "Drowned In Rectal Sludge" (letteralmente "affogato/a/i in una brodaglia rettale")? Più…

Xasthur: Telepathic With The Deceased

Xasthur: Telepathic With The Deceased

di Tepes | DeRango™: 10.00

La dissipazione fisica ed emotiva ha un nuovo nome: Xasthur. Non è la menzognera pubblicità del disco rivelazione dell'anno, è un messaggio a chi ama il Black Metal nelle su espressioni più sinistre e pericolose, è la pura verità. Oramai tra i massimi esponenti della scena Black americana, la band…

Vile: Depopulate

Vile: Depopulate

di Tepes | DeRango™: 8.00

Proprio quando ero quasi riuscito a convincere il mondo che oramai i Cannibal Corpse non servono più a niente, ecco che mi tocca sconfessare tutto quello che ho detto fin'ora; la band di Buffalo ha tutt'ora un ruolo fondamentale per l'evoluzione del genere! Qualcuno dirà "ma la recensione non è…

Spawn Of Possession: Noctambulant

Spawn Of Possession: Noctambulant

di Tepes | DeRango™: 14.00

Svedesi, ma messi sotto contratto dalla californiana label Unique Leader, gli Spawn Of POssession rappresentano una delle realtà musicali più acclamate negli ultimi tre anni in ambito Death Metal. Perché loro e non altri tra le centinaia (a voler approssimare per difetto) di validi gruppi sul mercato musicale? Semplice, perché…

Impetigo: Giallo Antefatto

Impetigo: Giallo Antefatto

di Tepes | DeRango™: 26.00

"Vi piace il profumo della compostiera? Dormite nella lettiera del gatto? Siete soliti sputare per aria e riprendere in bocca, al volo, il vostro escreto? Eccovi direttamente dagli Stati Uniti un carico di letame da scaricare nelle vostre orecchie! E' uscito "Giallo", Ep degli Impetigo". Con ogni probabilità questa era…

Der Kleine Hirnfick: Öffentl. Ärgernis

Der Kleine Hirnfick: Öffentl. Ärgernis

di Tepes | DeRango™: 1.00

Stavolta ho superato me stesso: sfido chiunque a trovare un disco che abbia stampato meno copie di questo. Bè, ad essere sinceri mi sento perfino in colpa a recensire questo cd perché in fondo a me è letteralmente capitato tra le mani (regalo di un tizio che li ha visti…

Repulsion: Horrified

Repulsion: Horrified

di Tepes | DeRango™: 14.00

Tepes, più o meno come Suor Germana, oggi farà un grosso favore; vi insegnerà a cavare il sangue dalle rape! Immaginate di avere una casa discografica (preferibilmente di Metal estremo) e di voler fare un po' di soldi extra senza per forza dover scritturare una band i cui live assomigliano…

Azarath: Infernal Blasting

Azarath: Infernal Blasting

di Tepes | DeRango™: 8.00

Azarath, un nome che a molti di voi non dirà proprio niente; e lo spero bene, nemmeno a me, almeno fino a poco tempo fa, diceva niente. Quel che è grave è che ora che li conosco, ancora non mi dice niente. Triste inizio il mio, ma ci tenevo a…

Converge: Unloved And Weeded Out

Converge: Unloved And Weeded Out

di Tepes | DeRango™: 16.00

I Converge si sono oramai guadagnati un posto di rilievo all'interno del panorama Post Hardcore; e qui faccio subito un passo indietro perché i Converge non sono Post Hardcore e definirli tali è molto sbrigativo. Una miriade di influenze diverse si fonde in questa band a stelle e strisce, spaziando…

Orthrelm: Iorxhscimtor

Orthrelm: Iorxhscimtor

di Tepes | DeRango™: 18.00

Questa recensione è dedicata a coloro i quali hanno vissuto in presa diretta la pubblicazione di "Torture Garden" e se ne sono innamorati a prima vista, anzi, a primo ascolto; sembrerà strano, visto che in oltre dieci anni non ci aveva tentato nessuno, ma i Naked City rivivono in questi…

Benediction: Transcend The Rubicon

Benediction: Transcend The Rubicon

di Tepes | DeRango™: 9.00

Inizio con lo scusarmi per questa mia assenza della quale nessuno avrà sentito la mancanza e della quale men che meno qualcuno esigerà delle scuse; ma non vi scordate che io sono un ragazzo Brutal, quindi faccio cose Brutal, ed è molto Brutal scusarsi con qualcuno che non ha bisogno…

As Hope Dies: Legions Bow To A Faceless God

As Hope Dies: Legions Bow To A Faceless God

di Tepes | DeRango™: 11.00

Questa recensione è dedicata ad Aniel: la dedico a lui perché è lui l'appassionato di Death melodico, la dedico a lui perché un po' mi sembra di rubargliela, questa recensione. Già, perché io non sono un amante di queste sonorità mentre lui lo è eppure sento l'imperativo categorico che mi…

Leng T'Che: The Process Of Elimination

Leng T'Che: The Process Of Elimination

di Tepes | DeRango™: 12.00  Scelta degli editor

Zitti zitti i Leng T’che sono arrivati a sfornare il terzo Full Lenght nel giro di cinque anni: e zitti zitti hanno dato un sonoro calcio inter natiche alla loro etichetta italiana, la The Spew Records, per affiliarsi alla più importante e celebre Relapse Records. Di certo, lameno per le…

Suicide Silence: Suicide Silence

Suicide Silence: Suicide Silence

di Tepes | DeRango™: 8.00

Il silenzio di un suicidio: la disperazione gelida dell’autore di questo gesto ma anche la desolazione totalizzante di quelli che restano. In ognuno dei due casi, una delle sensazioni più tremendamente nere ed angoscianti che possa provare un essere umano. Non tristezza, non decadenza, solo il vuoto, il silenzio, per…

Melancholy Pessimism: Inconsistent World

Melancholy Pessimism: Inconsistent World

di Tepes | DeRango™: 12.00

Chi sono questi tizi con questo rassicurante monicker, questo rassicurante cd e questa bellissima copertina (stavolta non lo potete negare)? Sono l’ennesimo gruppo proveniente dalla Repubblica Ceca; non hanno un website, nessuno li conosce ed è probabile che chi lo conosce faccia finta del contrario. Ma come talvolta capita, i…

Skinless: Trample The Weak, Hurdle The Dead

Skinless: Trample The Weak, Hurdle The Dead

di Tepes | DeRango™: 0.00

Che Cronos fosse uno scansafatiche lo sanno tutti gli utenti di De Baser (i De Utenti); l’uomo che risponde a questo nickname, infatti, scrive ogni tanto e ci fa piovere dall’alto le sue recensioni sottointendendo “Perle ai porci… ”. Costui, benchè avesse ascoltato “Trample The Weak, Hurdle The Dead” ben…

Trauma: DetermiNation

Trauma: DetermiNation

di Tepes | DeRango™: 0.00

Non ne avevamo certamente bisogno, ma a ricordarci che il music buisness fa schifo tornano a ricordarcelo anche nel trascorso 2005 i polacchi Trauma. Credo che ben pochi li conoscano, ma questi cinque tizi continuano a stringere i denti e a tirare avanti dalla metà degli anni ottanta (dal 1986…

Disgorge: Parallels Of Infinite Torture

Disgorge: Parallels Of Infinite Torture

di Tepes | DeRango™: 12.00

Quando si parla di Disgorge mi pare sempre doveroso specificare che si tratta dei Disgorge americani; questo perché nessuno mi venga a dire “ma sono quelli di Forensick?”. La risposta è no, e non sono nemmeno quelli australiani né quelli svedesi.Sono i Disgorge provenienti dalla California. Questi quattro ragazzi sono…

Coprofago: Unhortodox Creative Criteria

Coprofago: Unhortodox Creative Criteria

di Tepes | DeRango™: 2.00

Pensavo che fosse l’ennesimo gruppo Grindgore. Pensavo che li avrei liquidati dopo un paio di ascolti. Ma, mi sbagliavo, per la barba di Maroni, quanto mi sbagliavo. I Coprofago non hanno avuto gusto nello sceglier il proprio nome, ma ne hanno da vendere per quanto riguarda la musica. Era dal…

Deeds Of Flesh: Reduced To Ashes

Deeds Of Flesh: Reduced To Ashes

di Tepes | DeRango™: 7.00  Scelta degli editor

Dire che il Brutal Death passa dai Deeds of Flesh è riduttivo: i Deeds Of Flesh sono una delle anime del Brutal Death, per la precisione sono l’incarnazione nonché i fondatori del filone californiano. Mentre in molti ambiti quest’area degli States è sinonimo di infima commercializzazione, il concetto va aggiornato…

Pyaemia: Cerebral Cereal

Pyaemia: Cerebral Cereal

di Tepes | DeRango™: 8.00

E’ per me un vero onore recensire questo disco: “Ah si? Embè? E allora? So what?” direte voi credendo che non sia che l’ennesimo residuato raccattato in un mailorder fallito due ore dopo l’acquisto. Ma vi sbagliate, questo è ovvio, altrimenti non c’era motivo di dire tutte queste inutili cazzate.…

Anata: The Conductor's Departure

Anata: The Conductor's Departure

di Tepes | DeRango™: 5.00

In quel dei Criterion qualcuno (la speranza è l’ultima a morire) avrà certamente notato che mancava nel novero dei gruppi Scandinavi dediti al Death metal il nome degli Anata; so che vi starete mordendo le mani in attesa di leggere la risposta a questo amletico dubbio, ma la risposta è…

Bestial Devastation: Sores, Blood And Pus

Bestial Devastation: Sores, Blood And Pus

di Tepes | DeRango™: 16.00

“O Gesù, Gesù…E questo cos'è? Ma che cazzo è questo?” (chi mi indovina la citazione vince il Quorthon d'oro). Queste le prime parole che mi sono venute in mente prendendo in mano questo cd dei Bestial Devastation e leggendo nel booklet “True Italian Bestial Metal”. Ora vi starete chiedendo come…

Criterion: The Dominant

Criterion: The Dominant

di Tepes | DeRango™: 0.00

Chiudete gli occhi, fate un respiro profondo e immaginate un cinese che vuole chiedere informazioni in italiano ad un gruppo di Iraqueni trasferitisi in Lituania. Bene, ora immaginatevi un complesso norvegese che vuole fare Death Metal Old School, intendo dire quello a stelle e strisce; come potete notare senza molti…

Gurkkhas: A Life Of Suffering

Gurkkhas: A Life Of Suffering

di Tepes | DeRango™: 8.00

Ci sono due tipi di monicker che generalmente hanno su di me lo stesso effetto che ha il Vape sulle zanzare, quelli troppo truculenti o quelli troppo strani; quando ho preso in mano questo disco ero più che scettico, forse più per una questione di assonanza che per altro, e…

Mithras: Forever Advancing Legions

Mithras: Forever Advancing Legions

di Tepes | DeRango™: 8.00

Sul manuale del Brutal Death metal, dopo gli utilissimi suggerimenti su come tagliare il pollo arrosto in maniera orribile e fare vomitare tutti a tavola sera di Natale, c’è un capitolo dedicato ai problemi tecnici che comprende le FAQ (Frequently Asked Questions) e tutto il resto; una di queste domande…

Lust Of Decay: Kingdom Of Corpses

Lust Of Decay: Kingdom Of Corpses

di Tepes | DeRango™: 1.00

Che importa che domani debba affrontare un rigido test d’ingresso per una facoltà a numero chiuso? Ho appena elaborato un giudizio su questo disco e di certo il Brutal viene prima di un anno della mia vita… ”O Muse, o alto ingegno, or m’aiutate…" I Lust Of Decay sono molto…

Gorgoroth: Twilight Of The Idols

Gorgoroth: Twilight Of The Idols

di Tepes | DeRango™: 9.00

Glenn Benton non è più il mio supereroe preferito: ultimamente non si è più tatuato braccia mutilate di Gesù o scene di sodomia coi santi, ma quell che è peggio è che anche lui stravede per Shakira (che non è per niente satanica nè malvgia nè Brutal). Chris Barnes, poi,…

Putrid Pile: Collection Of Butchery

Putrid Pile: Collection Of Butchery

di Tepes | DeRango™: 4.00

I vecchi Cannibal Corpse sono tornati: questo è stato il mio primo pensiero dopo avere ascoltato la traccia d’apertura di questo disco, pensando di avere erroneamente inserito nella copertina di “Collection Of Butchery” qualche sconosciuta raccolta di B Sides della band di Buffalo. Sempre dal nuovo continente arrivano questi Putrid…

Wormed: Planisphaerium

Wormed: Planisphaerium

di Tepes | DeRango™: 8.00  Scelta degli editor

Ho dovuto interrompere quello che stavo facendo per recensire questo disco: è assolutamente fulminante e quel di cui mi pento maggiormente e di averlo tenuto lì senza degnarlo di un ascolto per circa otto mesi… Come dire, per rendervi l’idea di cosa mi accingo a recensire potrei iniziare dicendovi che…

Alienation Mental: Ballspouter

Alienation Mental: Ballspouter

di Tepes | DeRango™: 4.00

Oramai è risaputo che le mie recensioni sono callimachee: hanno uno smaccato senso del raro. Ora vi prego di non de-strutturare questa bella frase e di non palesare che, actually, il mio gusto del raro si traduce nell’essere sfigati come pochi a questo mondo e di avere pertanto bisogno di…

Forgotten Woods: As The Wolves Gather

Forgotten Woods: As The Wolves Gather

di Tepes | DeRango™: 8.00

Domani ho la prova orale per l’esame di maturità quindi, secondo ragione, dovrei essere tra i libri ad annaspare; e invece no, perché è da tempo che mi sono posto in cuore di recensire questo bel dischetto e ora mi è venuta voglia di fare il mio dovere di buon…

Slipknot: Iowa

Slipknot: Iowa

di Tepes | DeRango™: 5.00

Il Mondo intero era in fermento: la casa delle libertà aveva organizzato una manifestazione in compagnia dell’AIA (associazione italiana autospurghi) di fronte al palazzo del Senato per dimostrare con una certa finezza di pensiero che cosa pensava della sinistra, “Un’idea di Calderoli” si ostinava a dire Follini. Bossi era andato…

Martyr: Hopeless Hopes

Martyr: Hopeless Hopes

di Tepes | DeRango™: 6.00

Speravano che la terza prova potesse fermarmi… pensavano che mi sarei arreso di fronte alle “sudate carte”… e invece no! Il Brutal Death mi seguirà all’Inferno, non cadrò da solo! Scusate il delirio pre recensoreo, ora tornerò una persona normale, almeno per quanto mi è possibile. Eccomi a recensire un…

Misery Index: Discordia

Misery Index: Discordia

di Tepes | DeRango™: 7.00

Napolitano ha intenzione di concedere la grazia a Sofri e (così si mormora) di concedere un'amnistia per i reati minori; questo potrebe essere un punto di partenza per graziare anche la mia recensione sui Cannibal e liberarla finalmente dalle segrete di Debaser... In ogni caso, torno fiducioso a tormentarvi con…

Cannibal Corpse: Hammer Smashed Face (Enanched Version)

Cannibal Corpse: Hammer Smashed Face (Enanched Version)

di Tepes | DeRango™: 8.00

L’economia era a puttane e tutto questo accendeva il mio desiderio di Brutal: un tizio in Tv diceva che I conti facevano cagare e parlava di una manovra bis che forse è una mossa del wrestling, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Un altro tizio, con…