Immagine di Godspeed You! Black Emperor

Godspeed You! Black Emperor

Gruppo musicale

Collettivo post-rock nato a Montreal, noto per lunghe suite strumentali, droni e crescendo apocalittici. Fondato nei anni '90, ha alternato fasi di intensa attività a periodi di pausa; le loro opere sono spesso cariche di contenuti politici pur essendo prevalentemente strumentali.

Formati a Montreal nel 1994; fondatori citati: Efrim Menuck, Mauro Pezzente, Mike Moya; frequentemente suonati come ensemble numeroso (in alcune recensioni menzionati come nove membri); noti per suite lunghe, droni e crescendo; pausa discografica/attività nei primi anni 2000 seguita da reunion nel 2010; forte impegno politico nei titoli e nel packaging delle opere.

Collettivo canadese noto per lunghissime suite strumentali, droni e crescendo apocalittici. Le recensioni su DeBaser esaminano sia i capolavori storici sia gli album più recenti, con giudizi per lo più positivi ma critici sulle direzioni successive al ritorno. Consigli di ascolto per chi cerca atmosfere dense, politicamente cariche e composizioni monumentali.

Per: Appassionati di post-rock, ascoltatori di musica sperimentale e fan di Godspeed You! Black Emperor

 Mladic è questa scalinata, un mantra di preghiera che inizia a crescere ed esplode dopo 6 minuti di tensione, esplode in mantra circolari, mediorientali, spesse coltri di elettricità violenta e pesante che si apre a disperazioni chitarristiche che volano in alto fino ad incontrare un folklore spiccio, percussioni di latta, un'altra foto di strada, di rituali cittadini.

  Scopri la recensione

 Premessa: questo non è un brutto album. Fosse stato pubblicato da chiunque altro non ci sarebbe problema, venendo al massimo ignorato.

  Scopri la recensione

 Quiete, tempesta e ancora quiete (dal vivo pare siano irresistibili: tre chitarre, due bassi, due batterie, violino, cello e proiezioni visive!).

  Scopri la recensione

 Nessuno, ancora oggi, è capace di suonare come i Godspeed You!Black Emperor hanno saputo suonare in questo disco.

  Scopri la recensione

 Levez Vos Skinny Fists Like Antennas To Heaven consta di quattro monumentali e solenni episodi da circa una ventina di minuti ciascuno.

  Scopri la recensione

 Con 'Asunder, Sweet and Other Distress' i GYBE non si rivoluzionano e non rivoluzionano né la musica in generale, né il post rock o qualunque altro genere in cui si prova a infilarli.

  Scopri la recensione
Tu e Godspeed You! Black Emperor
Chi conosce Godspeed You! Black Emperor?
Carico...