James Cameron (nato il 16 agosto 1954) è un regista e produttore cinematografico canadese noto per grandi blockbuster e per l'innovazione tecnica nel cinema. Ha diretto film come Terminator 2, Aliens, Titanic e la saga di Avatar.

Nato il 16 agosto 1954 a Kapuskasing (Ontario, Canada). Director noto per l'uso avanzato di effetti speciali e tecnologie (incluso il 3D e la motion capture). Ha vinto gli Academy Awards per Miglior Regista e Miglior Film per Titanic (1998). Ha diretto titoli famosi come Aliens, Terminator 2, True Lies, Titanic e la serie Avatar. È anche noto per attività di esplorazione oceanica documentata pubblicamente.

Le recensioni raccolte elogiano ripetutamente l'eccezionale livello tecnico e gli effetti speciali dei film di James Cameron. Allo stesso tempo molte voci criticano la debolezza narrativa, lungaggini e ricorso a topoi convenzionali. Titoli come Aliens e Terminator 2 ricevono lodi per ritmo ed efficacia; la saga di Avatar è vista come spettacolare ma narrativamente fragile. Titanic è apprezzato per la messa in scena ma criticato per melodrammatismi.

Per: Lettori interessati a cinema di genere, effetti visivi, blockbuster e critica cinematografica.

 Dobbiamo resistere.

  Scopri la recensione

 Uno di quei rarissimi casi cinematografici in cui un sequel riesce a tenere testa alle vette di un riuscito, ispirato e rivoluzionario primo capitolo che ha fatto la storia di un genere.

  Scopri la recensione

 La prima cosa che mi sento di dire su Terminator 2 è che gli effetti speciali fanno paura, dopo quasi trent'anni sfido a dire che il T-1000 sia invecchiato male

  Scopri la recensione
Tu e James Cameron
Chi conosce James Cameron?
Carico...