Jan Garbarek è un sassofonista norvegese noto per il timbro chiaro e freddo del suo sax e per le numerose collaborazioni (tra cui Keith Jarrett, The Hilliard Ensemble, Ustad Fateh Ali Khan). Ha pubblicato molti album sull'etichetta ECM e ha esplorato jazz, world music e sonorità ambient.

Nato in Norvegia, è attivo dagli anni '60. Collabora regolarmente con musicisti internazionali e ha pubblicato lavori significativi come Officium, Ragas and Sagas, Rites e In Praise of Dreams. Suona principalmente sassofoni soprano e tenore.

Compendio delle recensioni presenti su DeBaser dedicate a Jan Garbarek. Le recensioni analizzano album come Officium, Rites, Ragas and Sagas e In Praise of Dreams. Emersi temi: suono nitido e glaciale del sax, contaminazioni world/ambient e collaborazioni notevoli.

Per: Appassionati di jazz, world music, ambient e sperimentazione musicale.

 Sogni riflessi nella volta del cielo.

  Scopri la recensione

 È lui che suona il magico strumento capace di perforare i banchi più fitti, regalandoci lampi di trasparenza assoluta, un sax soprano dal suono apparentemente freddo e innaturale, che nel corso del viaggio si rivelerà perfettamente in grado di illuminare e colorare ogni tipo di scenario.

  Scopri la recensione

 A pochi metri dal Paradiso...

  Scopri la recensione

 Strano davvero come certi dischi superino le barriere spazio/temporali per poi sedimentarsi lentamente ma inesorabilmente nel tuo DNA, influenzando persino il carattere o le scelte di vita.

  Scopri la recensione
Tu e Jan Garbarek
Chi conosce Jan Garbarek?
Carico...