Jean-Luc Godard (3 dicembre 1930 – 13 settembre 2022) è stato un regista franco-svizzero, figura centrale della Nouvelle Vague, noto per le sue innovazioni formali e per film come À Bout de Souffle, Pierrot Le Fou e Vivre Sa Vie.

Pioniere della Nouvelle Vague; collaborazioni importanti con l'attrice Anna Karina; fotografia memorabile in molti film a cura di Raoul Coutard.

Le recensioni raccolte su DeBaser lodano l'innovazione formale e la carica emotiva dei film di Godard. I testi analizzano montaggio, fotografia e temi ricorrenti come la noia borghese, l'amore e la perdita. Risaltano performance di Anna Karina e Jean-Paul Belmondo e il lavoro del fotografo Raoul Coutard. Film come Pierrot Le Fou, À Bout de Souffle e Vivre Sa Vie sono considerati capolavori della Nouvelle Vague.

Per: Appassionati di cinema, studenti di cinema, lettori interessati alla Nouvelle Vague

 Ci sono film che non invecchieranno mai, che anche tra quarant'anni potranno essere rivisti scatenando le stesse identiche emozioni degli spettatori dei tempi della sua uscita. E "Pierrot le fou" è uno di questi.

  Scopri la recensione

 "Non chiederci la parola" - direi con il poeta, se qualcuno mi chiedesse di descrivere (o almeno di PROVARE a farlo) qualcosa del genere.

  Scopri la recensione

 Quindi mi ami totalmente? Totalmente, teneramente e tragicamente.

  Scopri la recensione
Tu e Jean-Luc Godard
Chi conosce Jean-Luc Godard?
Carico...
Altri siti