È risaputo che l'heavy metal sia un genere vero e proprio e non una delle tante sottotrame esplose con la disgregazione del rock&roll.
Lampante e irrefutabile è la supremazia tecnica e scenografica di qualcosa che non è soltanto sopravvissuto alla grigia polvere del tempo ma è riuscito a evolversi, partorendo creature tanto mostruose quanto innovative.
È altrettanto chiaro che, in un'epoca di spietata mercificazione come quella che stiamo vivendo, di nulla si può trarre beneficio senza aver dapprima espletato una dispendiosa operazione contabile o, meglio ancora, aver formalizzato un ragguardevole accordo con gli sgherri dell'onnisciente e delittuoso Copyright, il filtro ipermediale e sovrintendente della moderna società degli orrori.
Se è vero che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, potremmo azzardare che il delirio raschiante e meccanico di Sunshine Of Your Love, lo starnazzìo psichedelico di I Ain't Superstitious e il blues al plutonio di Jimi Hendrix (l'extraterrestre) non fossero altro che l'efferata conseguenza della corruzione biologica del suono elettrico e di una chitarra collegata a un amplificatore ronzante, tanti anni prima.


Eppure, i tempi erano definitivamente cambiati, negli ultimi anni '60 si respirava un'aria nuova, densa, claustrofobica, quasi sulfurea, e quella voragine che i chitarristi sopracitati avevano contribuito a scavare con le loro compagini si stava trasformando in un vulcano in piena eruzione. Se tutto era nato col blues, ormai dei canti degli schiavi, della sudata sofferenza e del sanguinolento dolore che inumidiva le piantagioni e rinsaldava il ferro delle catene, non restava che un ricordo appannato.
Le immagini accese e sfocate dei BB King e i Muddy Waters, dei Sonny Boy Williamson e gli Howlin' Wolf capeggiavano dalle locandine dei tour appiccicate ai muri e alle bacheche. Quei dischi polverosi e costosissimi che avevano segnato l'infanzia e la prima adolescenza di Mick Jagger, Robert Plant, Brian Jones, Eric Clapton e di tutte le altre future rockstar, adesso subivano vertiginosi cali nelle vendite e spesso venivano abbandonati negli scaffali delle offerte. I Beatles non si erano limitati a sconvolgere il panorama musicale: i "Fab Four" avevano capovolto il mondo del pop scuotendolo dalle fondamenta. E, mentre il quartetto di Liverpool affrescava le pareti del "Secolo breve", un giovane chitarrista chiamato Jimmy Page si faceva le ossa negli studi di registrazione di Londra sognando all'ombra delle immortali melodie di Across The Universe e A Day In The Life.

1970. I tempi sono cambiati. La Rivoluzione è giunta al culmine: un mondo migliore non è possibile. Un mondo nuovo non è possibile. L'instabilità politica e le agitazioni sociali seppelliscono le vibrazioni positive e i bei momenti dell'ultimo lustro. Ha inizio un periodo di transizione che si protrarrà fino alla completa dissoluzione del sogno pacifista. Di conseguenza, anche la musica cambia. In realtà, comincia una lenta discesa. Nell'impossibilità di trasformare l'oro in qualcosa di ancora più prezioso e splendente, ci si limita a battere la prodigiosa terra battuta anni prima dai grandi cercatori e a estrarlo finché ce n'è. Ma i nuovi cercatori non si accontenano dell'abbondanza e delle ricchezze che giacciono nel sottosuolo del Rock n'Roll, esigono anche il loro pezzo di storia, vogliono cavalcare l'El Dorado sino in fondo: nella carrozza non c'è posto per scribacchini e giullari, nessun diario di bordo, sarà la leggenda a parlare per loro.
La favola oscura dei Led Zeppelin inizia con l'implosione degli Yardbirds e un fallito rovesciamento di regime negli Who. Se gli eventi avessero proseguito sulla scia della geniale battuta di Keith Moon, oggi conosceremmo una storia totalmente diversa. Era il '66, quando Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce decisero di unire le forze nella creazione del primo "supergruppo", i fiammeggianti Cream, che al momento non avevano ancora un nome. Più o meno negli stessi giorni, le porte degli IBC Studios di Londra si spalancarono dinanzi a cinque musicisti che improvvisarono l'assembramento di una formazione clamorosa. Il risultato di quella sessione fu il rivoluzionario Beck's Bolero. Quegli stessi musicisti, infatti, avrebbero dovuto essere i Led Zeppelin: Jimmy Page, John Paul Jones, Nicky Hopkins e Keith Moon. Più una scelta che si sarebbe presto rivelata impraticabile, il cantante e chitarrista degli Small Faces, Steve Marriott.
Oggi sappiamo che il "Dirigibile Guida" prese il largo con un equipaggiamento del tutto differente. Robert Plant e John Bonham furono reclutati quando avevano perduto ogni speranza, ed è proprio il caso di dirlo: il resto è storia.

Il 1970 è un anno di strepitose uscite per l'hard rock. I Pink Floyd pubblicano Atom Heart Mother, i Rolling Stones lanciano Get Yer Ya-Ya's Out, i Black Sabbath rilasciano Paranoid, forse il loro maggiore successo, gli Who piazzano un colpo micidiale con Live at Leeds, Peter Green colpisce forte con il suo nuovo The End of the Game, i Doors danno alle stampe Absolutely Live, i The Guess Who sfornano American Woman, la Band of Gypsys di Jimi Hendrix registra la sua prima e ultima fatica, Miles Davis incanta con Bitches e i Deep Purple bruciano le strade con In Rock. In mezzo al rimescolamento, la critica distrugge Led Zeppelin III.


I giornalisti, quelli di Rolling Stone davanti a tutti, mentre l'anno prima li accusavano di stuprare il blues saccheggiando il repertorio degli autori americani, adessosi lamentavano del drastico calo di potenza che Page e soci avevano operato in favore di una delicata ricercatezza acustica. Fino a pochi mesi prima non erano altro che una band rumorosa e appariscente, a tratti violenta, che si esprimeva attraverso un chiaroscuro spossante per le orecchie dell'ascoltatore. Il demoniaco santone della cattiva letteratura, William Burroughs, dopo aver assistito alla celebre esibizione del gruppo al Madison Square Garden di New York non mancò infatti di evidenziare come la musica dei Led Zeppelin colpisse la testa, non le gambe: "Non sono come i Rolling Stones, la loro musica non invoglia a ballare, non è diretta alle gambe, colpisce alle tempie..."


Allorché si volesse scadere nella farneticazione e nella melassa delle classifiche e dei generi, financo alle dissertazioni dei propagatori di certa filosofia decostruzionista, alla continua ricerca di approvazione intellettuale, non si può non tenere conto del fatto che l'ensemble composto dai quattro musicisti britannici sia riuscito a sormontare una maniera musicale ancor prima ch'essa stessa fosse parafrasata e interpretata, e a renderla un business di enorme successo.
La musica che i Led Zeppelin hanno prodotto nel corso della carriera oltrepassa i limiti imposti dalle classificazioni, soverchia i canoni stilistici e i modelli di riferimento, brucia ogni sorta di equiparazione. Nel bene e nel male. In poco meno di un anno e mezzo, i Led Zeppelin alimentarono un motore creativo in grado di generare canzoni diversissime contenute in album altrettanto eclettici, come l'intenso I e lo scorbutico II, l'ellepì di Whole Lotta Love, il primo vagito di quella creatura che un giorno diventerà famosa con l'espressione heavy metal.


Ed è proprio l'"heavy" la cifra stilistica dei Led Zeppelin, quella straordinaria capacità di unire la solidità elettrica di basso e chitarra agli elementi distintivi del complesso: la voce selvaggia di Robert Plant e la inaudita potenza di John Bonham.
Non sono stati Page e compagni a inventare l'heavy metal. Ma non è importante. Come non lo è cercare di analizzare un'opera perfetta come III. Globalmente, il terzo lavoro dei Led Zeppelin è il migliore della band, nonché uno dei più grandi album di ogni tempo, ma non si tratta nemmeno di questo.
I brani che compongono l'opera li conosciamo tutti: dal riff metal reiterato e incalzante di Immigrant Song alla malinconia sentimentale di Tangerine; dall'hard vivace, esaltato ed esaltante, di Celebration Day alla granitica Out On the Tiles; dal modernissimo blues elettrico della sofferta Since I've Been Loving You alle mitologiche Friends, Bron Y Aur Stomp e Gallow's Pole, passando per la tenerezza sfocata di That's the Way e il blues scorticato e delirante di Hat's Off to Roy (Harper).
Conosciamo le sue canzoni perché sono famosissime e bellissime, e perché -come per ogni capolavoro zeppeliniano- hanno saputo imporsi come veri e propri standard musicali della scena pop contemporanea.


Il Mito.
I Led Zeppelin sono passati alla Storia sin da subito, forse dai primissimi colpi del proprio esordio, quei tonfi secchi e precisi di Good Times Bad Times, brano d'apertura di I e dello schianto del Dirigibile.

Ma cosa resta oggi del Mito?
Ascoltare III su un vecchio giradischi è ancora un'esperienza magica, quasi surreale: ci si sente catapultati in una sorta di terra di nessuno, un luogo dove i confini tra antico e moderno si allargano e si restringono, non si è in grado di afferrare lo zeitgeist né di monitorare le emozioni. Se il postmoderno esiste, allora è un disco dei Led Zeppelin su un impianto anni '60, nel 2020.


Il tramonto degli dei. Nel giro di qualche anno band fra di loro diversissime avrebbero demolito quel muro del suono che proprio i Led Zeppelin avevano incrinato prima di tutti. I Deep Purple stavano per registrare Made in Japan. Gli Sweet iniziavano a sperimentare ritmi e sonorità dure, sfacciate e veloci. Gruppi come AC/DC, Aerosmith, Kiss, Blue Öyster Cult, Thin Lizzy, Budgie e Armageddon erano in procinto di esplodere sulla soglia della già infiammata scena hard'n'heavy. La maestria dei Led Zeppelin rischiava di cadere sotto una fragorosa pioggia di decibel. Di lì a poco non sarebbe bastato aumentare -ancora- la manopola del volume. Live at Leeds degli Who aveva aperto la strada alla follia metallica delle grandi esibizioni dal vivo, ciò che negli anni '80 sarebbe stata la norma per lo scenario hard rock/heavy metal. Dunque III rimane l'ultima testimonianza del sound grezzo e sporco che ha reso immortali i Led Zeppelin, il residuo barbarico di un'idea tanto innovativa quanto scontata, un blues di sintesi elevato all'ennesima potenza.
Un anno dopo, tutto sarebbe cambiato con il lirismo olimpico di IV. Sotto la direzione orchestrale di Jimmy Page i Led Zeppelin abbandonarono la ferocia delle origini per intraprendere un cammino artistico più complesso, sofisticato e pop, erudito e orecchiabile al contempo, a tratti sinfonico, ma lontanissimo dal caos della creazione.

Ecco, probabilmente, del Mito non resta altro che una spietata e trionfante commercializzazione: 300 milioni di dischi venduti a quarant'anni dallo scioglimento della band; una reunion storica, con Jason Bonham alla batteria e 20 milioni di telefonate disperate per poter assistere allo show, un record da Guinness dei primati.


Amore e odio sono due facce della stessa moneta. Basta lanciarla e aspettare che cada.

Elenco tracce testi samples e video

01   Immigrant Song (02:24)

Ah, ah,
We come from the land of the ice and snow,
From the midnight sun where the hot springs flow.
The hammer of the gods will drive our ships to new lands,
To fight the horde, singing and crying: Valhalla, I am coming!

On we sweep with threshing oar, Our only goal will be the western shore.

Ah, ah,
We come from the land of the ice and snow,
From the midnight sun where the hot springs blow.
How soft your fields so green, can whisper tales of gore,
Of how we calmed the tides of war. We are your overlords.

On we sweep with threshing oar, Our only goal will be the western shore.

So now you'd better stop and rebuild all your ruins,
For peace and trust can win the day despite of all your losing.

02   Friends (03:52)

Bright light, almost blinding
Black night, still there shining
I can't stop, keep on climbing
Looking for what I knew

Had a friend, she once told me
"You got love, you ain't lonely"
Now she's gone and left me only
Looking for what I knew

Mmm, I'm telling you now
The greatest thing you ever can do now
Is trade a smile with someone who's blue now
It's very easy just

Met a man on the roadside crying
Without a friend there's no denying
You're incomplete, they'll be no finding
Looking for what you knew

So anytime somebody needs you
Don't let them down, although it grieves you
Someday you'll need someone like they do
Looking for what you knew

Mmm mmm, I'm telling you now
The greatest thing you ever can do now
Is trade a smile with someone who's blue now
It's very easy just
Ohh, yeah

I'm telling you now
The greatest thing you ever can do now
Is trade a smile with someone who's blue now
It's very easy
It's very easy
It's very easy
It's easy, yeah

03   Celebration Day (03:25)

Her face is cracked from smiling, all the fears that she's been hiding
And it seems pretty soon everybody's gonna know

And her voice is sore from shouting, cheering winners who are losing
And she worries if their days are few and soon they'll have to go

My my my, I'm so happy
I'm gonna join the band
We gonna dance and sing in celebration
We're in the promised land

She hears them talk of new ways to protect the home she lives in
Then she wonders what it's all about when they break down the door

Her name is Brown or White or Black, you know her very well
You hear her cries of mercy as the winners toll the bell

My my my, I'm so happy
I'm gonna join the band
We gonna dance and sing in celebration
We're in the promised land

There is a train that leaves the station, heading for your destination
But the price you pay to nowhere has increased a dollar more
Yes, it has!

And if you walk you're gonna get there, although it takes a little longer
When you see it in the distance you will wring your hands and moan

04   Since I've Been Loving You (07:23)

05   Out on the Tiles (04:01)

As I walk down the highway, all I do is sing this song
And a train that's passin' my way, helps the rhythm move along
There is no doubt about the words are clear
The voice is strong, is oh so strong

I'm just a simple guy, I live from day to day
A ray of sunshine melts my frown, and blows my blues away
There's nothing more that I can say, but on a day like today
I pass the time away, and walk a quiet mile with you

All I need from you, is all your love
All you got to give to me, is all your love
All I need from you, is all your love
All you got to give to me, is all your love
Ooh yeah, ooh yeah
Ooh yeah, ooh yeah

I'm so glad I'm living, and gonna tell the world I am
I got me a fine woman, and she says that I'm her man
One thing that I know for sure, gonna give her all the loving
Like nobody, nobody, nobody, nobody can

Standing in the noonday sun, trying to flag a ride
People go and people come, see my rider right by my side
It's a total disgrace, they set the pace, it must be a race
And the best thing I can do is run

All I need from you, is all your love
All you got to give to me, is all your love
All I need from you, is all your love
All you got to give to me, is all your love
Ooh yeah, ooh yeah
Ooh yeah, ooh yeah

06   Gallows Pole (04:51)

Hangman, hangman, hold it a little while
Think I see my friends coming, riding a many mile
Friends, did you get some silver?
Did you get a little gold?
What did you bring me, my dear friends, to keep me from the gallows pole?
What did you bring me, to keep me from the gallows pole?

I couldn't get no silver, I couldn't get no gold
You know that we're too damn poor to keep you from the gallows pole

Hangman, hangman, hold it a little while
I think I see my brother coming, riding a many mile
Brother, did you get me some silver?
Did you get a little gold?
What did you bring me, my brother, to keep me from the gallows pole?

Brother, I brought you some silver, yeah, I brought a little gold
I brought a little of everything to keep you from the gallows pole
Yes, I brought you, to keep you from the gallows pole

Hangman, hangman, turn your head awhile
I think I see my sister coming, riding a many mile, mile, mile, mile
Sister, I implore you, take him by the hand
Take him to some shady bower, save me from the wrath of this man
Please take him, save me from the wrath of this man, man

Hangman, hangman, upon your face a smile
Tell me that I'm free to ride
And ride for many mile, mile, mile

Oh, yes, you got a fine sister, she warmed my blood from cold
She brought my blood to boiling hot to keep you from the gallows pole
Your brother brought me silver, and your sister warmed my soul
But now I laugh and pull so hard, see you swinging on the gallows pole, yeah
But now I laugh and pull so hard, see you swinging on the gallows pole, pole, pole
Swingin' on the gallows pole
Swingin' on the gallows pole
Swingin' on the gallows pole
Swingin' on the gallows pole, pole, pole, pole, pole, pole, pole

07   Tangerine (03:09)

Measuring a summer's day
I only find it slips away to grey
The hours, they bring me pain

Tangerine, Tangerine
Living reflections from a dream
I was her love, she was my queen
And now a thousand years between

Thinking how it used to be
Does she still remember times like these?
To think of us again, and I do

Tangerine, Tangerine
Living reflections from a dream
I was her love, she was my queen
And now a thousand years between

08   That's the Way (05:36)

I don't know how I'm gonna tell you
I can't play with you no more
I don't know how I'm gonna do what mama told me
My friend, the boy next door

I can't believe what people saying
You're gonna let your hair hang down
I'm satisfied to sit here working all day long
You're in the darker side of town

And when I'm out I see you walking
Why don't your eyes see me?
Could it be you've found another game to play?
What did mama say to me?

That's the way, oh, that's the way it oughta be, yeah yeah
Mama say that's the way it oughta stay, yeah yeah

And yesterday I saw you standing by the river
And weren't those tears that filled your eyes?
And all the fish that lay in dirty water dying
Had they got you hypnotized?

And yesterday I saw you kissing tiny flowers
But all that lives is born to die
And so I say to you that nothing really matters
And all you do is stand and cry

I don't know what to say about it
When all your ears have turned away
But now's the time to look and look again at what you see
Is that the way it oughta stay?

That's the way, that's the way it oughta be, oh don't you know now
Mama said, mama said that's the way it's gonna stay, yeah

09   Bron-Yr-Aur Stomp (04:17)

I caught you smiling at me,
That's the way it should be,
Like a leaf is to a tree so fine.

Ah all the good times we had,
I sang love songs so glad,
Always smiling never sad so fine.

As we walk down a country lane,
I'll be singing a song,
Hear me calling your name.
Hear the whisper in the trees,
Telling mother nature bout you and me.

Well, if the sunshines so bright,
Or on our way it's darkest night,
The road we choose is always right so fine.

Ah can your love be so strong,
When so many loves go wrong,
Will our love go on and on and on and on and on and on.

As we walk down a country lane,
I'll be singing a song,
Hear me calling your name.
Hear the whisper in the trees,
Telling mother nature bout you and me.

My my, la de la, come on now it ain't too far,
Tell your friends all around the world,
Ain't no companion like a blue eyed merle.
Come on now well let me tell you,
What you're missing missing round them brick walls.

So, of one thing I am sure,
It's a friendship so pure,
Angels singing all around my door so fine.
Yeah, ain't but one thing to do
Spend my natural life with you,
You're the finest dog I knew so fine.

When you're old and your eyes are dim,
There ain't no old Shep gonna happen again.
We'll still go walking down country lanes,
I'll sing the same old songs,
Hear me call your name.

10   Hats Off to (Roy) Harper (03:40)

When I done quit hollerin' baby
I believe I'll shake 'em on down
Get me baby, won't be late
You know by that I mean seconds late
Ah, must I holler, must I shake 'em on down?
When I done quit hollerin' baby
I believe I'll shake 'em on down

Well I ain't no monkey
I can't climb no tree
No brown skin woman gonna make no monkey out of me, yeah yeah
I ain't no monkey
Sure can't climb no tree
I been mistreated babe
I believe I'll shake 'em on down
Well I've been mistreated babe
I believe I'll shake 'em on down

Listen mama, put on your mornin' gown
Put in your nightshirt mama, we gonna shake 'em on down
Must I holler?
Must I, must I, must I shake 'em on down?
Ooh well, I been mistreated baby
I believe I'll shake 'em on down

Gave my baby
Twenty dollar bill
If that don't get her
I'm sure my shot-shot-shotgun will
Yeah, I gave my baby
A twenty dollar bill
If that don't get that woman
I'm sure my shotgun will

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  ROCKER88

 La prima traccia "Immigrant Song" è una delle tante grazie alla quale Page realizzò il suo sogno: fare in modo che l'ascoltatore paragoni il suono della chitarra all'imperterrito avanzare di un esercito.

 "Tangerine"... una vera e propria poesia musicata come solo i Led sanno fare.


Di  Alchimista

 "L'album più controverso della storia dei Led Zeppelin, nato tra i seni della campagna gaelica."

 "'Since I've Been Loving You' è un pezzo da novanta della discografia del Dirigibile. Altre parole non servono."


Di  macciopiccio

 Immigrant Song con tutto il suo vigore del riff, basato su fondamentale ed ottava, apre l’album per conto mio più sottovalutato della formazione del dirigibile.

 Since I’ve Been Loving You è un pezzo di cui innamorarsi, come invaghirsi di una donna o d’un uomo e restarvi indissolubilmente legati per l’eternità.


Di  claudio carpentieri

 Led Zeppelin III è un’ostinata dichiarazione di crescita, resa possibile soltanto dal rigoglio di ispirazione.

 Immigrant Song, un macigno musicale in cui le urla di espugnazione di Plant fanno viaggiare un’invincibile onda d’urto.


Di  James Patrick

 "Immigrant Song è un'indescrivibile bomba che darà ispirazione a mezzo e più Heavy Metal."

 "Quell’insieme di emozioni, note e parole che fanno vibrare l’anima ad ogni ascolto, come gli Zep ci hanno abituato."