Litfiba
17 Re

17 RE

Esistono in molteplici percorsi creativi, non solo musicali ma legati alle più variegate espressioni creative (visive, filosofiche, cinematografiche) degli zenith.

Ovvero delle vette d'ispirazione che una volta raggiunte tracciano indelebili pietre miliari di paragone difficilmente superabili e difficilmente eguagliabili dagli autori stessi che hanno cristalizzato l'opera. Non è un caso che questo zenith molto spesso sia raggiunto da menti giovani, ancora fortemente incendiate dal puro atto della creatività appassionata e da un desiderio di espressione assolutamente incontaminato. Non è un caso che 17 Re sia concepito dalle menti di cinque giovanotti, nemmeno adulti quindi. Lo zenith in questo caso è una mai più raggiunta (nè prima, nè dopo) alchimia di pensieri, immagini e suoni di totale bellezza e completa libertà.

Questi Litfiba, organizzano una complessa tavolozza di atmosfere e suggestioni con modalità altamente progettuale e coerente. Solo questo basta per strappare un plauso per cinque ragazzi che solo qualche anno prima veicolavano nel caos  il loro imput sonoro. Si va in questi solchi ben oltre la new wave che aveva suo malgrado marchiato gli esordi Litfibiani per coniare nuove formule di sperimentazione musicale, molto spesso in architetture "non rock". Ed è questo uno dei meriti più grandi del disco, ovvero quello di svilupparsi secondo codici morfogenici non scontati e totalmente imprevedibili. Lo zenith del quintetto produce un percorso ambizioso e poliedrico aperto dall'incipt oscuro e furente della splendida Resta e chiuso dal drammatico senso ipnotico ed espressionista di Ferito.

Un Alfa ed un Omega in mezzo al quale si producono altmosfere espanse, rarefatte quanto sofisticate (Febbre, Univers), contaminazioni etnico/sonore ardite ma totalmente riuscite, dove vengono innestati semi della canzone d'autore francese, della tradizione mediterranea e/o orientale(Pierrot e la luna, Tango, Oro nero), ricerca della dissonanza che tramite schemi d'avanguardia producono emozione a nervi scoperti superando per ambizione e risultato blasonati ensemble inglesi (Gira nel mio cerchio, Cane, la già citata Ferito), marmoree prove di inattacabile eleganza stilistico/compositiva (Vendetta, Come un Dio, Ballata, Sulla Terra).

Lo Zenith dei Litfiba è tale perchè fa suo l'influsso musicale contemporaneo ma lo rimanipola e lo ricodifica in modo radicale e personalissimo come nessuno dei blasonati concittadini del rinascimento Fiorentino (Diaframma e Neon, sono per ora a torto o ragione, fedeli a schemi genericamente "new wave inglese"), mentre altri più radicali (anche più dei Litfiba) come Pankow si concentrano su suono mitteleuropeo più marziale e germanico.

Gli influssi vengono qui assorbiti e reinterpretati con fare sapiente e radicale, pertanto al dna di un suono molto genericamente post-punk si aprono invenzioni originalissime ed emozionanti, velate di oscurità quasi cinematografica che porteranno di fatto ad un disco unico per il quintetto fiorentino (il successivo Tre esplorerà di fatto territori diversi e differenti ancora saranno le ambizioni più stilizzate dei '90) ma anche per il panorama rock degli '80.

Questa DeRecensione di 17 Re è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/litfiba/17-re/recensione-popmusic

Commenti (TrentUno)

chinaski033
non di più

popmusic: E nemmeno di meno :)
chinaski033: Si volevo scriverlo anche io.:P
matteodi.leonar: No China, stavolta non mi trovi d'accordo (pur disprezzando Pelù). Questo è un grande album.
matteodi.leonar: Però so che loro non li sopporti proprio, e quindi ti capisco anche...
chinaski033: Guarda, per me sono tutti uguali, il loro genere mi fa venire la pelle d'oca e la sua voce l'orticaria! Non mi metterò di certo lì a provare a capire qual'è il meno peggio...
puntiniCAZpuntini: << il loro genere mi fa venire la pelle d'oca >> E qual'è?
fedezan76: qual'è o qual è ?
chinaski033: La new wave proprio non la digerisco, poi lo so che non sono esclusivamente new wave però tant'è.
puntiniCAZpuntini: 76 non ci avevo mai fatto caso. Chinaski ma cos'è che digerisci a parte la roba dove regna la chitarra? Così a naso, credo ti troveresti meglio in un forum puntato sui chitarrai rispetto ad un sito di musica.
fedezan76: @caz: e facevi bene, anche i grammatici ne dibattono. Noi che siamo più fighi invece ce ne sbattiamo.
chinaski033: Probabilmente hai ragione caz, che vuoi farci, questi sono i miei gusti! Io non ho la pretesa di essere obbiettivo come la maggiort parte degli utenti qui sopra, io voto esclusivamente in base ai miei gusti e se i miei gusti dicono che i lit mi fan cagare lo scrivo tranquillamente. Sbaglio?
puntiniCAZpuntini: Mi sarà utile nei pranzi di Natale per intavolarci sopra una discussione spakkabudella.
chinaski033: Comunque caz Dylan non si può definire un virtuoso della chitarra eppure mi piace molto...e poi so che sarà uno shock ma mi piace molto anche la classica (ma purtroppo non ci capisco una sega)
puntiniCAZpuntini: Ah, quindi sono gli altri a "pretendere di essere obiettivi", non tu a " non comprendere il senso di molte cose". Ti auguro di non finire troppo presto i dischi da sentire.
chinaski033: " non comprendere il senso di molte cose" Che cazzo di frase insensata. Quindi poveri quei coglioni che "non capiscono il senso di Lady Gaga e Gigi D'alessio". Tranquillo, la musica da ascoltare non la finirò mai...se vuoi ti mando una lista di quello che ho! ;)
puntiniCAZpuntini: Vabbèh Dylan è probabile che ti piaccia perchè te l'hanno disegnato bene. Inoltre anche lui è un chitarrista, non divino ok, ma comunque si resta in quella sfera d'azione.
puntiniCAZpuntini: Se passi da Dylan a Lady Gaga, è un po' difficile che non li finirai.
fedezan76: Non trascurerei di utilizzarlo a Capodanno per far colpo su qualche tipa.
chinaski033: Puntini o fai finta di non capire o non sei proprio il re degli "svegli". In tutti i casi non vedo perchè devi star qui a sindacare sui miei gusti...ti piacciono? bravo, vai giù e metti il tuo 5.
nes: non ho ancora letto tutti i messaggi qua sopra quindi probabilmente ripeto cose già dette: son passato su una recensione che da 3 a 17 re solo per chiedere come cazzo si fa a dare meno del massimo al disco massimo di un gruppo se non fondamentale, quantomeno molto importante nel panorama rock italico. cazzo volevo chiedere come si fa a dare meno di 4 e tu parti con un lapidario uno...
puntiniCAZpuntini: Di solito per cuccare elenco la capienza dei luoghi in n° di piscine olimpioniche, come fanno su discovery channel. Non resiste nessuna.
nes: ora ho letto e visto che non è il tuo genere... e che ci passi a fare se nun te ne futt'nint?vabbeh,il mondo è bello perchè è vario.
puntiniCAZpuntini: Non sono qui a "sindacare sui tuoi gusti", mi sembra che questo sia il luogo degli "scambi di opinione sul disco", in un sito dove reputo si possano "scambiare opinioni su di un disco". Come primo commento trovo uno con i tappi nelle orecchie, che non va oltre due o tre cose, che propone un "uno secco non di più" per un disco che non ha ascoltato dato che "non gli piace la new wave". Non mi pare di essere io nel posto sbagliato, poi vedi tu. Dei tuoi gusti non mi frega nulla, solo mi diverte deriderti.
ilTrattoreRagno: nes il mondo non è per niente bello
chinaski033: Ecco caz hai dimostrato l'idiota che sei, ora siamo tutti contenti!
puntiniCAZpuntini: Sei un duro.
chinaski033: Ora vai a piangere perchè qualcuno ha messo uno ai litfiba...c'mon.
fedezan76: China, ma in definitiva l'hai ascoltato o no il disco?
ilTrattoreRagno: a parte le discussioni (nonostante io concordi su alcuni punti di CAZ e sulla questione che pone Nes) la mia domanda è: ok, per te sono tutti uguali i dischi dei Litfiba (mmh..)ma 17 Re l'hai sentito? per votarlo dico.
chinaski033: nemmeno per il cazzo, il mio voto è al gruppo, non al disco...
ilTrattoreRagno: fede mi ha preceduto :)
geenoo: sghignazzo
ilTrattoreRagno: aah...ottima risposta.
chinaski033: con geenoo ora ci sono tutti! ahahah
puntiniCAZpuntini: Te l'ho già scritto, mi ha divertito il tuo commento e mi hanno divertito i successivi, non ascolto 17 Re minimo da vent'anni, sempre se l'ho mai ascoltato tutto.
cptgaio: che discussione spaccaossa!
pirata: chinaski lascialo perdere quel puntino, è solo un tossico. tra l'altro se leggi i suoi commenti si contraddice da solo in continuazione. prendi qui ad esempio, prima scrive "mi sembra che questo sia il luogo degli scambi di opinione sul disco e poi "non mi frega nulla, solo mi diverte deriderti." insomma, qui si parla di musica, o ci si prende per il culo? O entrambe le cose, o nessuna? Qualsiasi cosa si faccia qui, non sei tu a decederla e se non ti stra bene ficcati una babana nelle chiappe e levati dalle palle, montato di merda.
fedezan76: Babana Babana.
chinaski033: no caz è un cazzo di genio, tu non lo capisci ma lui deride tutti dall'alto della sua conoscenza.
geenoo: Risposta n.37: Fa molto Debaser old style.
puntiniCAZpuntini: Pirata, ma il motivo per cui vengo qui (e quindi mi capita di leggere il commento di pirata) deve per forza essere lo stesso per il quale inizio a discutere con Chinaski? E secondo quale legge fisica?
chinaski033: Dai caz vai a dare 5 a tutti i dischi per far vedere che ti piace tutto, non spaccare le palle che non ti viene nemmeno bene
chinaski033: che pezzo ragazzi!!! da antologia! Oro Nero - Litfiba 17 Re
cptgaio: Scommetto la verginità di Geenoo che si arriva a 100 controccomenti prima delle 4 pm di oggi.
cptgaio: controcommenti...questo non contatelo.
chinaski033: si gaio credo anche io, spero si finisca un pò prima però perchè devo usciree non voglio perdermi le stronzate di caz! ;)
fedezan76: Certo che le parti di tastiera potevano sicuramente risparmiarsele.
chinaski033: fede per scrivere queste cazzate vai altrove per favore, qui ci si offende e basta, non si fanno commenti tecnici sul disco!
fedezan76: E che cazzo commenti allora con una babana su per il culo, eh?
puntiniCAZpuntini: La questione è (o almeno credevo fosse) molto più "generale", non mi riferivo particolarmente nè a 17 Re (ti ripeto, magari non l'ho mai sentito tutto neanche io) nè ai Litfiba (mai piaciuti granchè). Sei tu che estremizzi tutto "da 1 a 5", portando come esempio Lady Gaga e aggiungendo le parentesi "ma io non capisco una sega". Il discorso generale era semplice: ma è sensato dare "un voto al gruppo" in base ad un disco che non hai sentito perchè "non ti piace il genere"? Nota bene: "è sensato" non significa "è giusto" o "è possibile" o i vari altri sinonimi. Ovviamente non ti sto dicendo che "bisogna" per forza fare solo cose sensate.
chinaski033: Guarda caz, io non mi vergogno di dire che musicalmente sono abbastanza bigotto, vedo o bianco o nero e non vedo perchè quando vedo nero non posso scriverlo tranquillamente. Certamente non è sensato mettere uno ad un disco che non si è ascoltato ma altrimenti come si fa a scatenare certe discussioni e attirare i polli? Tu stai qui per deridermi, io invece mi diverto facendo polemica! ;) Happy christmas!
fedezan76: Ma e tutti quegli 1 ai dischi di Rihanna e compagnia bella? Allora li ascoltate eh? Frocietti.
chinaski033: Fottiti fede! ;)
ilTrattoreRagno: rihanna è la miglior chitarrista hard cock dei nostri anni
fedezan76: Vi siete già stancati, fighette? E come ci si arriva ai 100 commenti? Povero Geenoo, è meglio che prepari la vaselina.
chinaski033: Abbiamo bisogno di forze nuove, ci vuole qualcuno che inneschi un'altra scintilla!
nes: trattore: il mondo è un bel posto. Solo viverci è brutto. Un po' come Venezia. chinaski: visto che sei un bigotto sparati questo cd old school: Orthrelm - OV - HD E buona fortuna.
ilTrattoreRagno: concordo nes e concordo anche con il tuo link
chinaski033: purtroppo nes ora sto scaricando a manetta e il video non me lo carica, ci darò un ascolto prossimamente...
nes: prenditi tutto il tempo che ti serve.
jdv666: @nes: ah, il famoso ov! ho visto gente esaltarlo e altri che lo odiano a morte! tu che ne pensi? vale la pena rischiare un orecchio? (qua su debaser ho visto che l hanno demolito!)
jdv666: anche se in effetti ci sono anche pochi commenti, ergo sarei interessato a qualche altra opinione a riguardo
nes: jdv: 45 minuti buttati. però è bello radicale. diciamo che è una presa per il culo? diciamo che non è un disco? diciamo che è merda? diciamo un po' quel che vogliamo, perchè è un prodotto di cui si può dire quello che si vuole. A me fa cagre. L'mp3 però lo conservo gelosamente. In una parola: Trash.
nes: però non dovevi farmene parlare adesso il mio scherzone a china è saltato...
jdv666: in effetti dalle premesse non mi ispirava troppo, ma proprio per il tipo di proposta giá... mi sa che al momento allora passo, oppure semmai vedo se riesco a farmi arrivare l mp3 dall italia... :D
Bartleboom: Visto che c'è in ballo la verginità (evidentemente non anale...) di Geenoo non posso che contribuire! La butto lì: Dark Side of The Moon: pietra miliare della musica o space rock da salotto? Kurt Cobain: artista vero o idolo dei teenage(lobotomy) creato dai media?
Cornell: Darc said of de mun scialla musica da camera, Cart Cobein tossico del cazzo
pirata: io non ho mai avuto un salotto, ma wish you here mi piace lo stesso. Curt Kobain è stato un artista vero ma anche un po' pompato in sala stampa. il mio possente petto villoso ovviamente è quanto di meglio si possa scaricare dalla rete.
ilTrattoreRagno: si può anche migliorare e rendere il tutto ancor più ignorante e violento, ad esempio: vi siete resi conto che i Gazosa e gli Ac/Dc hanno in comune di aver fatto dischi tutti uguali e ugualmente brutti?
pirata: trattore dall'altra parte parlano della coca cola, tu della gazzosa, me pare il baretto sotto casa. e comunque voglio una birra
korrea: Ora non sto a dirvi perché, ma son sicuro che The Dark Side Of The Moon
JURIX: la carta igienica costosa: un modo più delicato di pensare a sè stessi o soltano uno stratagemma per trovare prima l'inizio?
nes: darksideofthemoon ha di sicur il pregio di aver reso possibile questo: Dub Side Of The Moon - Easy Star All Stars - Recensione di Lesto BANG Per quanto riguarda Kurt Cobain: chi è?
pirata: questa discussione mi rocorda le buone vecchie smalvine di una volta, quelle delle medie, vi rocordate?
ilTrattoreRagno: perchè la forchetta si chiama così e non Ozzy Osbourne?
nes: chi ha citato i Gazzosa? Hai firmato la tua condanna morte: Sottotono - Tormento Feat Gazosa - Nessuno Mi Può Giudicare
chinaski033: Perchè i Kron fanno musica per teenager e sopratutto come è possibile che qualcuno li ascolti?
chinaski033: Korn (e con questo siamo a 78
ilTrattoreRagno: io li ho citati io! grande quella canzone mi ricorda Back in black
Bartleboom: E comunque secondo me il nu metal non è vero metal.
chinaski033: vero bartle, il nu metal è merda.
fedezan76: E comunque tutta la musica moderna deriva dal punk.
ilTrattoreRagno: viva il vero methal! viva la methal sempre e comunque!!!!!!!mèèèèèèèèèèèèèèèèèèm mmmm tutti in moto!!!! basta con sto gnù-metal!
chinaski033: cazzate, anzi non esiste musica al di fuori della classica! Beethoven e Mozart erano geni, Hendrix e Zappa due coglioni!
nes: si avete ragione, ma non dimenticatevi che l'elettronica non è musica, e che il metal è il genere più tecnico dopo la musica classica
fedezan76: Tutti in moto, si, ma Valentino si ritira o no?
nes: "mèèèèèèèèèèèèèè èèèèmmmmm tutti in moto" questa popcorn, se capita l'occasione, te la ruba
puntiniCAZpuntini: I recensori metal utilizzano "combo" il 70% in più di "band". Sul serio.
ilTrattoreRagno: ma non dimenticate che la classica non può battere l'harschcore e che Jack Black è il miglior violinista barocco di tutti i tempi.
fedezan76: La musica classica è musica per vecchi. Noi ggiovani ascoltiamo emo, qualunque cosa esso sia.
Bartleboom: Una volta ho mangiato tanti pop corn. Il giorno dopo nella cacca ho trovato le pellicine del mais.
pirata: a me è successa la stessa cosa coi cocomeri
fedezan76: Pensa che io mi sono trovato una spiga su per il culo.
Bartleboom: Che sfortuna. Anzi, spiga!
chinaski033: A me una volta è entrata una cazzo di farfalla nell'orecchio e non sto scherzando! Non auguro a nessuno un esperienza simile.
Bartleboom: Ehm, doveva essere: "Che sfortuna. Anzi, che spiga!!"
JURIX: CHINASKI: no, perchè correggi? KRON, dal quale deriva il famoso morbo dagli effetti leggermente indesiderati. PUNTINICAZ: per quanto rigiarda le espressioni, "riff al fulmicotone" si attesta invece un pò sotto a "drumming sempre all'alteZZa della situazione", anche se in testa rimane sempre il classico "potenti ma anche melodici".
fedezan76: E comunque io al cocomero preferisco l'anguria.
ilTrattoreRagno: adesso in quei giorni mi sento libera e felice come una farfalla
chinaski033: dai il centesimo vince una settimana pagata a casa di teen. Si ascolta Amos, Frusciante e si dicono stronzate. Divertimento assicuratooooo
chinaski033: ma puttana eva!
korrea: a chi piacciono i bull terrier? Quanto vorrei averne uno!
Bartleboom: CENTO!
ilTrattoreRagno: i KRON non erano quella band che suonava in TRON in una scena dove c'era uno che sembrava david bowie?
nes: 100
?
fedezan76: Vai Chinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaa !!!!!!!
nes: sta pagina è più intasata di quella che mollava il porno di belen.
chinaski033: fanculo, ho iniziato a scrivere che c'erano 96 commenti e mi ritrovo come centesimo! va bè teen aspettami!
chinaski033: A me sembra una grande orgia!
nes: korrea io non li ho mai ascoltati, ma secondo me il migliore è il primo: più sperimentale e genuino.
Bartleboom: Tutto è bene quel che finisce bene. Finalmente stasera Geenoo, dopo 39 anni di ostinato onanismo, conoscere femmina umana! Chi la paga?!?
ilTrattoreRagno: dai China finalmente puoi ascoltare in uno stereo decente la tua discografia di Frusciante, lo so che li hai tutti...non fare il timido, anzi ti devo ridare il DC EP che mi hai prestato :D
chinaski033: Ok ora andatevene tutti a fanculo. Il 100 è stato raggiunto prima delle 4 e io esco!
nes: ma geeno non c'è...
fedezan76: Ehm, devo aver lasciato a casa il portafoglio ...
geenoo: Lo dici tu, io ci sono sempre e adesso scommetto il culo di Bartle che non si arriva a 2000 controcommenti!
nes: beh se ci sei, cinque euri posso metterceli.
JURIX: Bella discuZZione ma mancano alcuni perni fondamentali, ve li taggo: "commerciali" - "Mtv" - "vecchia guardia" - "tecnica fine a sè stessa" - "spinterogeno". Che la discuZZione inizi, se vi serve un moderatore fra poco arriva Geenoo.
Bartleboom: Hai sbagliato posta in palio, Ginetto! Il mio culo è già più trafficato del tunnel Svizzera - Abruzzo di Geliminiana memoria. Non indugiare oltre: vai a farti bello, che oggi è il gran giorno! :**
seagullinthesky: Il prossimo che commenta è gay, quello dopo è etero ma solo per i prossimi 2 anni.
geenoo: che schifo sono quegli asterischi sul commento di bartle?
nes: etero o gay?
geenoo: oh?
nes: fra due anni sei mio geenoo
JURIX: Grazie ragaZZi, che argomenti eccitabili. Ho la prostata friZZante ormai.
moodycacastile: qua c'è tanto materiale per Lukin
korrea: chinaski033, ma se ti fanno uno scherzo chicaski033? AHAHAHAHAH qui si ride gente
Cunnuemammadua: regalo cuccioli di pastore maremmano... solo possidenti di almeno un ettaro di terreno
nes: regalo ettari di tereno in zona barona.
dosankos: Avete avuto un bel da fare oggi. Peccato che ero ad un funerale altrimenti mi ci buttavo anch'io... Regno di chitarre? A voi Berlusconi, duetto con Apicella (live) Mo però esco di nuovo. (:-)
matteodi.leonar: Ma perché perder tempo in certe masturbazioni mentali?
iside: ...e le masturbazioni celebrali
le lascio a chi è maturo al punto giusto. le mie canzoni voglio raccontarle
a chi sa masturbarsi per il gusto... (cit.)
TheJargonKing: Scusa, non ho niente da dire, ma volevo comunque partecipare a questo "megarispondi".
ilTrattoreRagno
capolavoro. punto.

Eh no, 1 a questo disco proprio no. I Litfiba non mi hanno mai fatto impazzire e il Pelù solista è qualcosa di abominevole, però "17 Re" oggettivamente non è da 1. Bel disco.

matteodi.leonar
Che dire: una pietra miliare del Rock di casa nostra (bando alle definizioni: New Wave, Dark Wave etc...). Semplicemente grande Rock suonato da grandi musicisti (Ghigo può stare antipatico, ma è un chitarrista mica da niente). Recensione veramente ottima, belle riflessioni e bella terminologia; solo il voto all'opera un po' strettino, ma tant'è...

Cunnuemammadua
Frankie89
Bellino, anche se prolisso. Preferisco "Desaparecido".

cptgaio
cptgaio Divèrs
Dimmi la verità: ti sei dimenticato di cliccare il "5" sulle stelline (e quindi è partito il 3 di default).

avevo il cd, veramente bello. tanto bello che alla fine l'ho regalato. sarebbe stato il loro lavoro migliore se si fossero limitatiti a 8/10 brani

fateswarning: De gustibus non disputandum est
UHAAA, come diceva Piero

fuggitivo
Ma tu guarda il caso! Proprio stamattina papà me li ha fatti conoscere.

jdv666
in genere non mi fanno impazzire ma questo cd non é affatto male!

dosankos
Punta di diamante della loro discografia pari solo a "Litfiba 3".

Cornell
Cornell Evangelìsta
Dare 1 a "17 Re" è un atto criminale, da processo per direttissima..

stonecoldcrazy

Cornell: Capolavoro... Grandissimo Maroccolo
Concordo di brutto con Kornell. Pi Esse: il disco (naturalmente) non l'ho mai sentito.

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
certi commenti mi fanno venire fretta che arrivi dicembre 2012. - 1 anno

chinaski033: Lo spero anche io teen, lo spero anche io!
Divodark
1 perchè voglio essere pheego e fare il bastian contrario!

chinaski033: ma sei scemo?? uno a questo disco? ma lo hai ascoltato? eddai
Divodark: Il tuo primo commento riassume tutto quello che ho da dire riguardo 'sto sottobicchiere, i Litfiba e Piero Pelù!
nes: tu si che sei figo.
nes: e spacchi pure. yeah!
Divodark: Puoi dirlo forte, yo!
chinaski033: stranamente nes è sempre in mezzo al cazzo. i cazzi suoi non riesce a farseli...
JURIX
JURIX Divèrs
Io sono talmente alternatiVe che non so come si possa dare un voto da 1 a 5 a questo disco. Veramente. Fratto radice di -2. Non so.

macaco: Attento con le radici di numeri negativi, potresti finir risucchiato in strani mondi YouTube video non trovato mMLOBkJltIw
FOGOS
L'apice di quello che avrebbe dovuto essere l'unico periodo dei Litfiba ma che è poi divenuto il primo periodo delle trilogie... PURTROPPO!!!

Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Non l'ho mai ascoltato, il mio voto non conta nulla. Però fra questi 5, 4, 1 e pure un 3, mancava solo un 2. Ciao.

LostJohnny
Fan cagare anche me, li ritengo sopravvalutati, ed eccessiva e pretenziosa la recensione. Ma non ho pregiudizi verso la New Wave nè verso alcun genere.
Tiè.

Mi fan cagare scimitarre neozelandesi per cui preferisco non commentare. Quello di china é il record di risposte ad un commneto?

chinaski033: non so se è record, ma sono certo di poter fare meglio!
ilterribile82
un cazzo di capolavoro, se discutete questo andate a giocà a bocce ar circolo degli anziani con relative sambuche e commenti alle bambine quattordicenni

chinaski033: La sambuca mi piace le quattordicenni altrettanto...magari se si potesse sostituire le bocce con carte o biliardo sarebbe meglio.
Don_Pollo: A me la sambuca invece non piace granché, preferisco il whisky. Quoto e rilancio il biliardo, magari in una sala fumatori piena di nebbia.
Blackdog: Io ho visto quattordicenni che bevono la sambuca mentre giocano a bocce, ormai non ci sono più i nonni d'una volta: vogliono tutti fare come Silvio.
ilTrattoreRagno: a me è parso di vedere delle quattordicenni giocare a bocce su un tavolo da biliardo e al grido "POKER DI 17 RE" bere tutti uno shot di sambuca
Blackdog
Chi ha messo 1 a "17 Re" riceverà durante il periodo natalizio la visita di Pelù & Ghigo vestiti da zampognari e un esclusivo live casalingo con tutte le hits da "Infinito" a "Squalo": preparate il Vov + pappardelle ai funghi per gli ospiti, maledetti, e forse Piero non vi prende a martellate sui cojones come il protagonista di "Drive". LitfibaVEVO

Aragno
Ma come cazzo si fa a dare 1 a "17 Re"?!?
Vu siete roba da maiali....

aries
A me mi indifferiscono.

DeNootry
Non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio e i Litfiba fino a Pirata erano una grande band. C'era ancora Maroccolo (e chi conosce sa che faceva la differenza) e la musica non era assolutamente spazzatura. Anzi probabilmente erano i migliori in Italia. Ce ne fossero ora...

GustavoTanz
"Non lo invidio, vorrei solo ucciderlo..."

Fripp Pelùviano
Cosa sono tutte 'ste stronzate aprioristiche e questi uno messi a casaccio? Ma vi ammazzo, che cazzo mi combinate. Non partite dal presupposto che questi Litfiba siano gli stessi di oggi, che pubblicano robaccia tipo Squalo.

Qui si tratta di codesti Litfiba:

trentavoltemegl
Disco medio.