Lucio Dalla è stato uno dei più grandi cantautori italiani, capace di passare dal jazz degli esordi alla definizione di un linguaggio pop personale e innovativo. Autore di inni generazionali e vero funambolo sperimentale, ha caratterizzato la storia musicale italiana per oltre cinquant’anni.

Nato a Bologna il 4 marzo 1943 e morto il 1 marzo 2012. Ha attraversato più di cinque decenni di musica, passando dal debutto jazz al successo popolare, spesso collaborando con figure come Roberto Roversi, Francesco De Gregori, Ron e altri. Le sue canzoni come "Caruso", "Futura" e "Anna e Marco" sono diventate classici. Incisivo per la capacità di fondere sperimentazione, ironia e poesia popolare.

Lucio Dalla su DeBaser non è per deboli di cuore: ci sono recensioni scritte con la penna, altre col coltello, qualcuno addirittura con la lacrimuccia. Si spazia dalla gloria degli anni Roversi al successo mainstream, passando per concept, crisi e resurrezioni. Tra genio, sincerità e qualche abbaglio, si celebra una delle storie più pirotecniche della musica italiana.

Per: Appassionati di musica senza pregiudizi, nostalgici degli anni '70/'80, cacciatori di testi veri, fan di Lucio (anche quelli che lo preferiscono con cappello), amanti del disincanto e della sfida stilistica.

 “Il pensiero è come l’oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare.”

  Scopri la recensione

 “Anna avrebbe voluto morire, Marco voleva andarsene lontano, qualcuno li ha visti tornare, tenendosi per mano.”

  Scopri la recensione

 “Va bene io credo nell'amore, in questo futuro nero buio sarà il dolore che ci cambierà, ma pur sempre l'amore a salvarci.”

  Scopri la recensione
Tu e Lucio Dalla
Chi conosce Lucio Dalla?
Carico...