Eunice Waymon, nota come Nina Simone, è stata una cantante, pianista, autrice e attivista americana. La sua carriera discografica iniziò nel 1957 e proseguì fino al 2003.

Nata come Eunice Waymon a Tryon, North Carolina. Nota per il suo ruolo nel movimento per i diritti civili e per la fusione di jazz, blues e soul nel suo repertorio. Morta il 21 aprile 2003 in Francia.

Quattro recensioni su DeBaser lodano la voce, il pianismo e la forza interpretativa di Nina Simone. I testi evidenziano album intimi come Nina Simone & Piano e classici come Little Girl Blue e Silk & Soul. Le recensioni mescolano ammirazione, analisi biografica e riferimenti al ruolo civico dell'artista.

Per: appassionati di jazz, soul, musica d'autore e storia dei diritti civili

 Tutti facciamo un po' del male a noi stessi.

  Scopri la recensione

 Ahhh, Nina Simone, quella brutta, brutta donna con una magnifica voce d'angelo, strapazzata sul suo piano a portarci in deliquio nota dopo nota.

  Scopri la recensione

 La voce e il pianoforte come unici ingredienti per un lavoro che testimonia un periodo traumatico nella vita della ‘High Priestess of Soul’.

  Scopri la recensione

 Eunice Waymon diventò Nina Simone, una maschera che sul filo degli anni eclisserà il suo nome di battesimo e con la quale entrerà nella storia.

  Scopri la recensione
Tu e Nina Simone
Chi conosce Nina Simone?
Carico...