Rino Gaetano (Salvatore Antonio Gaetano) è stato un cantautore italiano, nato a Crotone e con base artistica a Roma; attivo soprattutto negli anni '70, noto per testi ironici e satirici. Morì in un incidente stradale a Roma il 2 giugno 1981.

Nato a Crotone, si affermò nella scena del Folkstudio di Roma. Partecipò a Sanremo 1978 con "Gianna" (piazzandosi terzo secondo le recensioni presenti). Tra le sue canzoni più note: "Ma il cielo è sempre più blu", "Gianna", "Nuntereggae più". Morì il 2 giugno 1981 a seguito di un incidente stradale a Roma.

Collezione di recensioni che celebrano Rino Gaetano come cantautore ironico e critico della società italiana. Le recensioni analizzano i suoi album principali, la poetica satirica e la sua breve ma intensa carriera negli anni '70. Si evidenziano brani simbolo come 'Gianna' e 'Ma il cielo è sempre più blu' e l'impatto postumo della sua opera. Il materiale offre punti di vista sia analitici sia affettuosi alla sua musica.

Per: Appassionati di cantautorato italiano, fan della musica anni '70 e lettori interessati a testi satirici e politicamente pungenti.

 Chissà cosa sciverebbe oggi Rino Gaetano se fosse ancora in vita?

  Scopri la recensione

 Nel 1979 Rino Gaetano pubblica l'album "Resta vile maschio, dove vai?", al cui interno è contenuto il brano "Nel letto di Lucia".

  Scopri la recensione

 A.D. 1974 D.C. Dalle prime esperienze del Folkstudio al primo vero album in uno studio discografico.

  Scopri la recensione
Tu e Rino Gaetano
Chi conosce Rino Gaetano?
Carico...
Altri siti