Slint è una band formata a Louisville, Kentucky, attiva dalla seconda metà degli anni '80. I loro album Tweez (1989) e soprattutto Spiderland (1991) sono considerati lavori fondamentali che hanno influenzato lo sviluppo del post-rock.

Formati a Louisville, Kentucky; membri chiave citati nelle recensioni: Brian McMahan (chitarra/voce), Britt Walford (batteria), David Pajo (chitarra) ed Ethan Buckler (basso), con Todd Brashear che subentrò in seguito al posto di Buckler. Tweez (1989) fu registrato con l'apporto di Steve Albini (citato nelle recensioni). Spiderland fu pubblicato nel 1991 e viene comunemente indicato come opera di svolta e come influenza per band come Tortoise, Mogwai e Explosions In The Sky. La band si sciolse inizialmente dopo Spiderland e si è riunita in occasione di concerti (tra cui la reunion citata in vista dell'All Tomorrow Parties).

Le recensioni presenti su DeBaser lodano in modo pressoché unanime l'impatto artistico di Slint, con Spiderland indicato come pietra miliare del post-rock. Tweez viene descritto come un lavoro più rabbioso e sperimentale che prefigura le svolte successive. Anche i pezzi strumentali e l'EP sono considerati passaggi fondamentali della loro evoluzione. I concerti dal vivo riportano la natura intima e intensa della musica del gruppo.

Per: Appassionati di musica alternativa, fan del post-rock, lettori di DeBaser

 

La bellezza non è utile ma è indispensabile.

  Scopri la recensione

 

Un disco con la pelle unta, le unghie sporche e la coscienza accesa.

  Scopri la recensione

 

E l'assolo divenne riff, il riff divenne Drone... il Rock divenne Arte.

  Scopri la recensione

 

Quaranta minuti. È questa la durata di uno degli omicidi più efferati della storia della musica.

  Scopri la recensione
Chi conosce Slint?
Carico...