I Sonic Youth sono stati un gruppo musicale statunitense formatosi a New York nel 1981, noti per il loro approccio sperimentale al rock, l'uso di accordature alternative e un mix esplosivo di noise, arte, punk e attitudine DIY. Fondamentali per lo sviluppo del noise rock e dell'alternative degli anni '80 e '90.

Il gruppo era composto da Thurston Moore, Kim Gordon, Lee Ranaldo, Steve Shelley (oltre a vari membri e collaboratori). Hanno ispirato generazioni di musicisti e rivoluzionato l'uso delle chitarre, integrando influenze d'avanguardia e sperimentazione. Hanno pubblicato dischi di culto come Daydream Nation, Goo e Sister.

Sonic Youth è una delle band più rivoluzionarie del rock: hanno manipolato noise, punk, arte e sperimentazione con una creatività inusuale e una discografia sconfinata. I dischi fondamentali includono Daydream Nation, Goo e Confusion Is Sex, ma la loro capacità di evolvere li ha resi influenti per generazioni di musicisti indie e alternative. Su DeBaser si possono trovare recensioni di (quasi) tutto – e parecchie citazioni memorabili.

Per: Fan del rock alternativo, curiosi della sperimentazione musicale, nostalgici del rumore, aspiranti chitarristi fuori di testa, e chiunque odi la musica troppo pulita.

 “Che dire d'altro? Che io sono una masochista, e che godendo sto qui, ad ascoltare ancora, e ancora, e ancora i crudeli feeedback, le affilate melodie, i ritmi biascicati nel buio, gli stop&go spaccacuori di questi deliziosi torturatori. Li amo, ma credo di avervelo già detto.”

  Scopri la recensione

 “Non esiste una via di mezzo, non deve esserci una via di mezzo, in un lavoro come questo.
Follia, alienazione, caos, odio, furore: ogni singola nota dell'album è intrisa da questi cinque elementi, espressi tramite un Noise-rock aggressivo e disperato. Questo è 'Confusion Is Sex'. Uno stupro sonoro.”

  Scopri la recensione

 “'Daydream Nation' è un capolavoro. Senza mezzi termini. ...se di noise ed indie rock oggi si può parlare, lo si deve senza dubbio a questi signori di New York.”

  Scopri la recensione

 “E qui si manca tutto l'aspettato, ma anche l'inaspettato underground. Non c'è assuefazione nel ricercare lidi dirompenti che disintegrano anche il più estremo tentativo di esplorare situazioni che per la loro forza aliena rimuoviamo dalla nostra psiche. ... La possessione noise è totale e impersonale...”

  Scopri la recensione