Pianista, compositore e leader dell'Arkestra, nato Herman Poole Blount (1914) e noto come Sun Ra/Le Sony'r Ra. Figura centrale del jazz sperimentale e del cosiddetto 'cosmic' jazz; suonò piano, organo e sintetizzatori. Morì nel 1993.

Nelle recensioni e nelle fonti pubbliche Sun Ra viene indicato come Herman 'Sonny' Blount (n.1914) e come autore di un immaginario spaziale (si autoidentificava come proveniente da Saturno). Ha guidato il suo ensemble, l'Arkestra, e ha prodotto numerosi dischi dal carattere sperimentale. Viene ricordato per l'uso precoce dei sintetizzatori nel jazz, per l'abbigliamento scenico e per la filosofia musicale spesso definita collegata al cosmo. Secondo le recensioni, lasciò l'Arkestra nelle mani di Marshall Allen nel 1993.

Quattro recensioni su DeBaser analizzano Sun Ra tramite alcuni album chiave: Cosmic Tones For Mental Therapy, Space Is the Place e Lanquidity. I recensori esplorano il suo immaginario spaziale, l'eccentricità scenica e l'importanza nel jazz sperimentale. Viene consigliato di approcciare la sua musica con attenzione e curiosità. Le recensioni mescolano aneddoti biografici, valutazioni musicali e suggestioni mitiche.

Per: appassionati di jazz sperimentale, ascoltatori curiosi del 'cosmic' jazz, studenti di musica

 Herman il visionario.

  Scopri la recensione

 Sun Ra è stato indubbiamente un musicista dotato di grande talento e idee innovative e in possesso di una cultura musicale che comprende un po' tutti i generi musicali.

  Scopri la recensione

 Lanquidity è un eccezionale vaso di Pandora.

  Scopri la recensione