The Decemberists sono un gruppo indie rock di Portland, Oregon, formato nel 2000 e guidato dal cantante e songwriter Colin Meloy.

Leader e autore principale: Colin Meloy. Membri citati nelle recensioni: Chris Funk, Jenny Conlee, John Moen, Nate Query, Lisa Molinaro. La band è nota per il songwriting narrativo, arrangiamenti folk e per album-concept come The Crane Wife e The Hazards Of Love. Hanno pubblicato album su etichette major (The Crane Wife esce per Capitol secondo le recensioni).

Le recensioni DeBaser evidenziano l'evoluzione dei Decemberists dal folk narrativo degli esordi a esperimenti prog e rock-opera. I critici apprezzano il songwriting di Colin Meloy, le atmosfere teatrali e l'abilità strumentale della band. I live sono descritti come coinvolgenti e scenografici. Nel complesso, giudizi molto positivi sui principali album.

Per: ascoltatori di indie/folk, amanti del songwriting narrativo e chi cerca album-concept e concerti teatrali.

 Perché il genere di quest'eccellente esordio, prezioso e opaco come un diamante grezzo, non può che essere definito pop; al limite, quelli più pignoli di me aggiungerebbero indie, o forse folk, ma sono sottigliezze.

  Scopri la recensione

 Menzione speciale per 'The Mariner's Revenge Song', autentico capolavoro del disco, il pezzo più teatrale del mucchio, che ci scaraventa niente popo' di meno che nel ventre di una balena!

  Scopri la recensione

 Quando usciamo il cielo è ancora arancione e il circo accanto all'Estragon è addormentato.

  Scopri la recensione

 The Hazards Of Love, rilasciato la scorsa primavera, è, naturalmente, l'ultimo gradino di una scala a chiocciola con crescente approccio di laboriosità e, per stessa ammissione della band, una vera e propria rock-opera con tutti i crismi.

  Scopri la recensione
Tu e The Decemberists
Chi conosce The Decemberists?
Carico...