Questa è la mia seconda recensione su un album degli U2, dopo All That You Can't Leave Behind. Cercherò questa volta di essere più breve senza sbavature.
E' un album che ha venduto quasi 5 milioni di copie, poche per un album degli U2 a causa della scelta dei singoli che non si sono dimostrati delle vere hit. Attenzione, questo è un bene, perchè a differenze dei tre album precedenti in studio non ci sono "brani di serie A" e "brani di serie B". Se un album vende poco, non vuol dire che è stato un pessimo lavoro. Spesso critica e pubblico hanno considerazioni diverse su film, su CD e sui libri. Tornando all'album, No Line On The Horizon si presenta come un disco fluido.....dal suono omogeneo, dove le canzoni sembrano essere collegate tra loro. Un concept album? No, nelle loro intenzioni. No, nel prodotto finale. Forse nell'interpretazione. C'è un The Edge, fresco dal documentario "It Might Get Loud" con Jimmy Page e Jack White. Infatti il loro spirito sembra essere presente in brani come "Moment Of Surrender", "Unknow Caller", "Stand Up Comedy" e "Breath". Io, personalmente, preferisco la versione della title track presente nel singolo "Get On Your Boots" (chiamata No Line On The Horizon 2) rispetto a quella presente nel cd, perchè è più sporca meno curata e più genuina. Poi mi sarebbe piaciuto trovare "Mercy", che scartata da How To Dismantle An Atomic Bomb ancora non ha trovato una collocazione negli album (si può ascoltare su You Tube o nei concerti del 2010-2011). Avrebbe meritato molto più che essere un gioiello perduto. E che dire di "Every Breaking Wave" che poteva essere inserita già in questo disco, e che nella sua forma embrionale è stata suonata nei concerti del 2010? Stesso discorso per "Flowering Rose Of Glastonbury" che è poi diventata, in peggio, "Volcano" in Songs Of Innocence. E' un album dai ritmi e melodie orientaleggianti, in quanto parte di esso è stato registrato a Fez, in Marocco (come la canzone "Fez-Being Born" che richiama, in parte, il periodo sperimentale di "Lemon" e "Mofo"). E' il primo album degli U2 dove Brian Eno e Daniel Lanois, oltre ad essere produttori vengono citati come co-autori delle canzoni e dei testi. Peccato che "Get On Your Boots", sia stata con tutte quelle sovraincisioni, ma giustizia è stata fatta durante il tour "U2 360°". Poi c'è "White As Snow" che registra la migliore esecuzione vocale di Bono dal 2000 ad oggi. E' la mia canzone preferita dell'album, sebbene non sia mai stata suonata durante il tour. E' un brano che affonda le sue radici nel canto natalizio cattolico "O Come, O Come, Emmanuel". Al pari di "October" è un album incompreso da chi segue solo commercialmente gli U2, ma non dai veri fans. Voto "7".
Elenco tracce testi samples e video
06 Get On Your Boots (03:25)
The future needs a big kiss
Winds blows with a twist
Never seen a moon like this
Can you see it too?
Night is falling everywhere
Rockets at the fun fair
Satan loves a bomb scare
But he won’t scare you
Hey, sexy boots
Get on your boots, yeah
You free me from the dark dream
Candy floss ice cream
All our kids are screaming
But the ghosts aren’t real
Here’s where we gotta be
Love and community
Laughter is eternity
If joy is real
You don’t know how beautiful
You don’t know how beautiful you are
You don’t know, and you don’t get it, do you?
You don’t know how beautiful you are
That’s someone’s stuff they’re blowing up
We’re into growing up
Women of the future
Hold the big revelations
I got a submarine
You got gasoline
I don’t want to talk about wars between nations
Not right now
Hey sexy boots
Get on your boots, yeah
Not right now
Bossy boots
You don’t know how beautiful
You don’t know how beautiful you are
You don’t know, and you don’t get it, do you?
You don’t know how beautiful you are
Hey sexy boots
I don’t want to talk about the wars between the nations
Sexy boots, yeah
Let me in the sound
Let me in the sound
Let me in the sound, sound
Let me in the sound, sound
Meet me in the sound
Let me in the sound
Let me in the sound, now
God, I’m going down
I don’t wanna drown now
Meet me in the sound
Let me in the sound
Let me in the sound
Let me in the sound, sound
Let me in the sound, sound
Meet me in the sound
Get on your boots
Get on your boots
Get on your boots
Yeah hey hey
10 Breathe (05:00)
16th of June, nine 0-five, door bell rings
Man at the door says if I want to stay alive a bit longer
There’s a few things I need you to know.
Three coming from a long line of travelling sales people on my mother’s side
I wasn’t gonna buy just anyone’s cockatoo
So why would I invite a complete stranger into my home
Would you?
These days are better than that
These days are better than that
Every day I die again, and again I’m reborn
Every day I have to find the courage
To walk out into the street
With arms out
Got a love you can’t defeat
Neither down or out
There’s nothing you have that I need
I can breathe
Breathe now
16th of June, Chinese stocks are going up
And I’m coming down with some new Asian virus
Ju Ju man, Ju Ju man
Doc says you’re fine, or dying
Please
Nine 0-nine, St John Divine, on the line, my pulse is fine
But I’m running down the road like loose electricity
While the band in my head plays a striptease
The roar that lies on the other side of silence
The forest fire that is fear so deny it
Walk out into the street
Sing your heart out
The people we meet
Will not be drowned out
There’s nothing you have that I need
I can breathe
Breathe now
Yeah, yeah
We are people borne of sound
The songs are in our eyes
Gonna wear them like a crown
Walk out, into the sunburst street
Sing your heart out, sing my heart out
I’ve found grace inside a sound
I found grace, it’s all that I found
And I can breathe
Breathe now
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di il giustiziere
Il disco c’è e la sufficienza è meritata.
Le sperimentazioni e alcune trovate di Eno sono riuscite e la band è in forma.
Di jude79
Il Fuoco Indimenticabile non si è ancora spento ... è ritornato ad ardere maestoso come da anni ormai non accadeva.
Unica nota stonata il primo singolo, 'Get On Your Boots', che non riflette la qualità e l’atmosfera del resto del disco.
Di Lesto BANG
Un album di Gran Mestiere e di leccamento di suoni, ma senza quei particolari picchi di genialità o energia.
Mai titolo è stato azzeccato, che tradotto sommariamente suona come: 'Niente di nuovo all’orizzonte'.
Di GrantNicholas
Probabilmente siamo di fronte al miglior materiale di studio della band dai tempi di 'Pop'.
Il pezzo 'Fez - Being Born' è una perla con sound studiato alla perfezione e melodia sapientemente plasmata sulla vocalità di un Bono ovviamente non più ventenne.
Di primiballi
Perché, volenti o nolenti, la musica degli U2 ormai è musica classica.
Un disco di specchiata onestà, tutto con uno standard alto pur senza vette di assoluta perfezione.