Cantante italiana emersa a Sanremo 2002 con "Il passo silenzioso della neve" (seconda classificata). Ha pubblicato l'album Creatura nuda (2002) e un secondo album pubblicato postumo, L'amore non ha fine (2009). Nota per l'unione di elementi pop e sonorità celtiche; scomparsa in un incidente stradale all'inizio del 2009.

Partecipazione a Sanremo 2002 (categoria Giovani) con il brano "Il passo silenzioso della neve" (2° posto); album in vita: Creatura nuda (2002); album postumo: L'amore non ha fine (2009). Morte in incidente stradale agli inizi di gennaio 2009.

I testi di fan e critici su DeBaser ricordano Valentina Giovagnini come una voce particolare che univa pop ed echi celtici. Ha partecipato a Sanremo 2002 con "Il passo silenzioso della neve" (seconda classificata) e ha pubblicato due album principali, uno dei quali postumo. Le recensioni sono in larga parte commosse e positive.

Per: Appassionati di pop alternativo, folk/celtic e lettori di DeBaser

 Questa non sarà una grande recensione da parte mia, perchè non son un gran recensore e perchè stasera mi ha sorpreso la notizia sul Tg5 della morte in un incidente stradale  di questa, secondo me, grande artista italiana, Valentina Giovagnini, con all'attivo questo unico cd, "Creatura Nuda".

  Scopri la recensione

 Festival di Sanremo 2002. Sul palco dell'Ariston sale una ragazza di 21 anni. Viene dalla provincia di Arezzo, il suo nome è Valentina Giovagnini. Canta: "Il passo silenzioso della neve".

  Scopri la recensione

 La sua perdita non dovrebbe portarci ad idolatrare una figura nè a slanciarci in oltremodo entusiastiche considerazioni; quello che ci rimane è un talento che non vedrà la possiblità di raccontarsi ancora.

  Scopri la recensione
Tu e Valentina Giovagnini
Chi conosce Valentina Giovagnini?
Carico...