Eccoci qua, mi ritrovo a descrivere questa ottima compilation data alle stampe dalla attivissima etichetta Boomerang Records.

Si tratta di un lodevole e quanto mai appetitoso cofanetto con doppio CD per un ragguardevole totale di 33 canzoni di altrettante bands italiche dedite alle sonorità alternative più disparate: punk, grunge, softcore, hardcore e chi più ne ha più ne metta.

Un'impresa titanica insomma, resa ancor più difficile dai diseguali livelli artistici delle bands coinvolte; è chiaro e lampante che alcuni gruppi si possono chiaramente collocare un gradino sopra agli altri: un grande techno/hardcore per i Pro9, band quanto mai interessante, punk rock con i controcazzi per i The Brilli e i Prodotto Non Conforme, hard speed rock di ottima fattura per i 7th Floor. Arrivati sul finire del primo disco però si rischia di confondere i vari suoni e i vari gruppi, storditi dallo zuppone delle distorsioni e delle voci sguaiate ed ecco che il secondo disco lascia un pò esausti... e così si ritorna daccapo, notando pure i Radiazione e gli Outopsya, i Leitmotiv e i Noise Keeper.

Insomma, ripeto, una valida uscita soprattutto per la conferma di alcune bands che non deludono mai: The Brilli punk rock un passo avanti agli altri, 7th Floor e Radiazione subito dietro, in ottima posizione i Grassiellenti e gli Everglade, i Moewy e gli Into the baobab..