dsalva e le Quattordici recensioni che ha scritto

Vittorio Zucconi: Gli Spiriti non dimenticano

Vittorio Zucconi: Gli Spiriti non dimenticano

di dsalva | DeRango™: 55,56

Premessa Non ho mai posseduto una pistola o un fucile , nemmeno giocattolo . Quando da bambini si giocava in gruppo a indiani e cowboy, il mio ruolo era inevitabilmente quello del selvaggio indiano e dovevo ricorrere al mitico sambuco dietro casa, da cui ricavavo arco e freccie. Capitolo 1…

Renato Zero: Icaro

Renato Zero: Icaro

di dsalva | DeRango™: 48,84

Non sono mai stato sorcino e tantomeno fan di Zero. Anzi, onestamente lo consideravo anche una sorta di pagliaccio paraculo legato al momento, meteora che sarebbe svanita velocemente con la rivoluzione musicale in atto che lo avrebbe travolto. Poco sopportavo il suo tutto sommato buonismo, sempre però politicamente corretto, questa…

Jake Bugg: Shangri La

Jake Bugg: Shangri La

di dsalva | DeRango™: 17,41

A me il ragazzo piace. Dopo un esordio con botto, il baby di Nottingham, complice una super visione e produzione di barba Rubin, in quel di Malibu (ai Shangri-la studios, e da qui il titolo), esce ad appesa 19 anni con questo convincente lavoro. Dato per scontato che sia tutta…

Hot Tuna: America's Choice

Hot Tuna: America's Choice

di dsalva | DeRango™: 3,47

Beh, partiamo dalla copertina. Il fantastico fustino di detersivo riporta intanto un warning: "This album to be played at full volume for maximum effect". Sul retro, giustamente gli ingredienti, ovvero 33 e 1/3% di Jorma Kaukonen, di Jack Cassidy e Bob Steeler e le caratteristiche del prodotto, ovvero:"...pure, unadulterated sound…

Silvio Rodríguez: Unicornio

Silvio Rodríguez: Unicornio

di dsalva | DeRango™: 9,00

Cuba, 1991-92 o giù di li. Il simpatico tassista che ci accompagna a L'Avana ci ha veramente stracciato i maroni. "Silvio es un gran artista, embajador de la musica cubana en el mundo". e chi cazzo è Silvio. Pure noi abbiamo Silvio in Italia, cazzi loro, non gli basta Fidel?.…

Patti Smith: Dream of Life

Patti Smith: Dream of Life

di dsalva | DeRango™: 18,96

Premessa: Wave e' il primo disco acquistato. Settembre 79 Bologna Patti Smith il mio primo concerto "internazionale". Significherà qualcosa per me?. Ovvio, il primo disco e il primo concerto sono come il primo amore. Quindi via a ritroso, ad apprezzare 3 monumentali dischi che hanno fatto la storia del....(bah...il genere…

Oscar Prudente: Donna che vai

Oscar Prudente: Donna che vai

di dsalva | DeRango™: 0,00

Buon musicista, ha scritto e collaborato dagli anni 60 con tanto panorama musicale italiano, da Tenco, Battisti, De Andrè, Bertè, Tozzi, Baccini, Dario Fo.......Famoso per la sigla di Domenica Sprint, "stadium", ma anche per essere l'autore della musica della bellissima "Pensiero Stupendo" di Patty Pravo, canzone nata dal sodalizio con…

Toots Thielemans: ne me quitte pas

Toots Thielemans: ne me quitte pas

di dsalva | DeRango™: 4,17

Mi pareva doveroso rendere omaggio al più grande armonicista jazz recentemente scomparso. Ne me quitte pas, è stato il primo LP capitatomi fra le mani e succesivamente acquistato, il primo poi di una serie di album che sono entrati nella personale classifica dei più cari. Dell'immensità dell'artista parlano le innumerevoli…

Brand X: Masques

Brand X: Masques

di dsalva | DeRango™: 3,00  Immaginifica

Terzo album, il primo senza Phil Collins che rientrerà in formazione dal successivo "Product". Senza il Phil, quindi, e onestamente il suo timbro sembra mancare, ritmo atipico per un batterista tipicamente rock che nei primi lavori dei Brand x aveva "creato" assieme al mai troppo lodato Percy Jones una sezione…

Tony Banks: Still

Tony Banks: Still

di dsalva | DeRango™: 4,16

Le carriere soliste dei membri dei Genesis hanno rispecchiato l'enorme spessore dei suoi componenti, dall'immensità di Gabriel, alla sconfinata e splendida discografia di Hackett, al successo commerciale del pop dignitoso di Collins, al decente Rutherford solo o con i Mechanics.......solo Tony Banks, da questa fucina di stratalentuosi musicisti/compositori, difetta e,a…

Marillion: Sounds That Can't Be Made

Marillion: Sounds That Can't Be Made

di dsalva | DeRango™: 18,84

Spero che come al solito non ripartano le solite polemiche sul passato remoto, prossimo e sul presente della band, se era meglio Fish di H, se erano meglio prog che pop, etc etc....Personalmente seguendoli da 30 anni, tanto e' passato dal loro debutto discografico, mi intristisco abbastanza quando inevitabilmente si…

Kings of Leon: Live in Bologna

Kings of Leon: Live in Bologna

di dsalva | DeRango™: 2,95

Un po' titubante, ma ai figli non si riesce a dir di no, mi procuro i biglietti, riempio l'autovettura di sedicenni con l'ormone altamente rock, e sfidando l'ignoto (i Kings of Leon non me li sono mai cagati!!!) entro al Futurshow Station. "Questi sono forti, spaccano!!...". Penso....."se sono tutte come…

Joe Jackson: Big World

Joe Jackson: Big World

di dsalva | DeRango™: 0,00

Intanto perchè Joe Jackson??.... Perchè lo adoro, lo trovo un genio sottovalutato e perchè su DeBaser di lui c'è poco.... Perchè "Big World"??.... Perchè è l'ultimo vinile che ho fatto girare, mi ha emozionato come la prima volta e ho avuto voglia di proporlo!! Intanto diciamo che nonstante mai sentirete…

RPWL: Start The Fire - Live

RPWL: Start The Fire - Live

di dsalva | DeRango™: 0,84

Nascono come cover-band dei Floyd, ma come Giotto, a volte l'alunno supera il maestro??? Che nessuno bestemmi!!! ma sicuramente questi RPWL hanno costruito sulla loro esperienza di interpreti, una propria identità e un sound assolutamente personale e non scontato. Sicuramente dimostrano poca fantasia nel scegliere il nome (le iniziali dei…