gasolio e le Tredici recensioni che ha scritto

Vittorio Sermonti: Dov'è la Vittoria?

Vittorio Sermonti: Dov'è la Vittoria?

di gasolio | DeRango™: 6,53

Dopo aver assaporato la più cocente delusione mondiale della mia vita, l'ultima volta che gli azzurri uscirono al primo turno era il 1974 ed ero troppo piccolo per accorgermene, ho avuto per qualche settimana una profonda repulsione per l'oggetto rotondo e il mondo, ahime sempre peggiore, che si porta intorno.…

Eugenio Finardi: Finardi

Eugenio Finardi: Finardi

di gasolio | DeRango™: 11,14

1981: finiti in (poca) gloria i ruggenti seventies con il non eccelso 'Roccando Rollando', l'Eugenio nazionale capisce che i tempi stanno cambiando e si rimette in gioco. Al contrario di molti arrabbiati non si placa, al contrario pubblica il suo lavoro più duro e incazzoso, il misconosciuto e omonimo album…

Dente: Live @ Calvari (Ge) 07.05.10

Dente: Live @ Calvari (Ge) 07.05.10

di gasolio | DeRango™: 11,08

Bene, sarà che diluvia da una settimana e non ci ho un cazzo da fare (ma non è bello come pare...) decido che posso fare le ore piccole così  iersera in doppia coppia tra uno scroscio e una speranza di sereno raggiungiamo la ridente (ridete please), diciamo, località di Calvari…

Flavio Giurato: Il manuale del cantautore

Flavio Giurato: Il manuale del cantautore

di gasolio | DeRango™: 0,58

Vero e proprio oggetto di culto, Flavio Giurato ci appare oggi come un 'soggetto cantante non identificato'. Si narra che ebbe un bagliore di notorietà nei primi anni 80 dopo la pubblicazione dell'ottimo 'Il Tuffatore' del quale furono trasmessi alcuni video in Rai all'interno della gloriosa trasmissione Mister fantasy. Poi,…

Enzo Carella: Vocazione

Enzo Carella: Vocazione

di gasolio | DeRango™: 12,04

Chi di voi non conosce Enzo Carella? Questo bizzarro personaggio, 'un irresistibile outsider', come viene definito da chi ne sa più di me, compare sulla scena musicale del belpaese nel ruggente 77 proponendo un lp che non ha nulla, ma assolutamente nulla a che vedere con le tendenze musicali del…

Alberto Fortis: El Niño

Alberto Fortis: El Niño

di gasolio | DeRango™: -1,29

Alberto Fortis - "El Nino" - 1984 Il 1984, fu, a mio parere, il vero spartiacque di un epoca, e sancì la vittoria definitiva dei 'nuovi' anni ottanta sugli ultimi rigurgiti del passato. Tutti i nostri grandi autori hanno più o meno palesi cali di ispirazione, nuovi protagonisti si affacciano…

Flavio Giurato: Per Futili Motivi

Flavio Giurato: Per Futili Motivi

di gasolio | DeRango™: 4,18

Flavio Giurato - "Per Futili Motivi" 1978 Esordio di un personaggio unico della nostra canzone d'autore che in poco più di un lustro pubblicò tre album memorabili prima di scomparire dalla scena musicale per quasi vent'anni (e ripresentatosi solo qualche anno fa sempre ad alti livelli). I 'Futili motivi' del…

Stormy Six: Al Volo

Stormy Six: Al Volo

di gasolio | DeRango™: 21,67  Artista del Popolo

Ora, gli Stormy Six sono quelli di Stalingrado. Ma non mi si venga a dire che sono stati solo quello! Il gruppo milanese, molto vicino al Movimento Studentesco degli anni settanta, era formato da musicisti di altissima professionalità e dopo aver sfornato un paio di dischi prettamente politici, nella seconda…

Gianfranco Manfredi: Gianfranco Manfredi 1981

Gianfranco Manfredi: Gianfranco Manfredi 1981

di gasolio | DeRango™: 7,30  Artista del Popolo

Di nuovo qui a parlarvi di un disco che ha scalato tutte le classifiche! Dopo i dischi politici degli anni '70 (politici ma non solo, ironici, malinconici, sovente geniali) Gianfranco Manfredi noto ad alcuni per il suo lungo sodalizio con Ricky Gianco ad altri per essere lo sceneggiatore del bonelliano…

Francesco Guccini: Live @ La Spezia 17.04.09

Francesco Guccini: Live @ La Spezia 17.04.09

di gasolio | DeRango™: 19,39

La domanda è la consueta: perchè andare a un concerto del Guccio in pieno 2009? Perchè è giusto, è bello, e ti emoziona. Ne avrò visti una decina negli ultimi vent'anni, ed è bello guardarsi indietro e ricercare le sensazioni e le età che si sono susseguite. Lui per me…

Claudio Lolli: Claudio Lolli

Claudio Lolli: Claudio Lolli

di gasolio | DeRango™: 7,84

E' curioso osservare in quali modi alcuni dei protagonisti della nostra canzone più militante abbiano reagito alla fine degli anni settanta e con quali diversità si siano presentati all'epoca nuova drammaticamente contraria. Tra questi, Claudio Lolli, non ha scelto nè la strada di un (forse) impossibile successo commerciale, nè quella della perseveranza…

Le Luci Della Centrale Elettrica: Live @ Tago Mago, Massa 07.12.08

Le Luci Della Centrale Elettrica: Live @ Tago Mago, Massa 07.12.08

di gasolio | DeRango™: 0,42

Per chi ama la musica italiana di qualità, cantata in italiano, le Luci della Centrale Elettrica, alias Vasco Brondi, è stata una delle migliori sorprese di questo 2008. Venerdì 7 dicembre il nostro si esibiva al tago Mago di Massa (curioso locale in stile seventies, ottimo il negroni a 4…

Woody Allen: Vicky Cristina Barcellona

Woody Allen: Vicky Cristina Barcellona

di gasolio | DeRango™: 8,99

Due amiche americane, una che sembra un pezzo di legno con manico di scopa inglobato, l'altra vagamente zoccola (o comunque aperta a tutte le esperienze) , la musa Scarlett  arrivano a Barcellona a inizio estate. Il pezzo di legno wasp deve studiare per un master sull'identità catalana, l'altra l'accompagna per vedere…