nightwalker10 e le Diciassette recensioni che ha scritto

Donald Fagen: The New York Rock and Soul Revue

Donald Fagen: The New York Rock and Soul Revue

di nightwalker10 | DeRango™: 16,45

Premessa: molti penseranno che ricondurre il disco in questione al solo Fagen possa essere ingeneroso, essendo in compagnia del fior fiore della scena soul newyorkese, da Boz Scaggs a Michael Mc Donald; sia allora considerata solo una semplificazione bonaria per facilitare una eventuale ricerca e lettura della recensione. Ma veniamo…

Gino Vannelli: Live in Naples 2007

Gino Vannelli: Live in Naples 2007

di nightwalker10 | DeRango™: -3,00

Parco Archeologico di Cuma - Via Dell'Acropoli 1 - 80078 Pozzuoli (NA)  GINO VANNELLI feat. Michiel Borstlap  Gino Vannelli: voce,  Michiel Borstlap: pianoforte e tastiere,  Boudewijn Lucas: basso,  Erik Kooger: batteria. Probabilmente Gino Vannelli può vantare una delle platee d'ascolto più qualificate e, allo stesso tempo entusiaste, che capiti di…

Gino Vannelli: Live @ Parco Archeologico Cuma - Pozzuoli 20.09.07

Gino Vannelli: Live @ Parco Archeologico Cuma - Pozzuoli 20.09.07

di nightwalker10 | DeRango™: 3,00

GINO VANNELLI - Live In NAPLES Parco Archeologico di Cuma - Pozzuoli (NA) GINO VANNELLI feat. Michiel Borstlap Gino Vannelli: voce Michiel Borstlap: pianoforte e tastiere Boudewijn Lucas: basso Erik Kooger: batteria Probabilmente Gino Vannelli può vantare una delle platee d'ascolto più qualificate, e allo stesso tempo entusiaste, che capiti…

Morelenbaum²/Sakamoto: Casa

Morelenbaum²/Sakamoto: Casa

di nightwalker10 | DeRango™: 10,88  Scelta degli editor

L’improvviso dissertare malinconico della voce di Paula Morelenbaum in “As praias desertas” è uno zampillo di malinconia nello stomaco, forse insopportabile se ascoltato nel momento sbagliato… . Magari quando l’hai persa… Banana Yoshimoto, grande scrittrice giapponese dice che nel flusso musicale, rassicurante e melanconico, di Sakamoto c'è “qualcosa in grado…

Allan Holdsworth: Metal Fatigue

Allan Holdsworth: Metal Fatigue

di nightwalker10 | DeRango™: 14,88

A volte essere troppo avanti, vuol dire restare degli incompresi. Ecco perché il geniale chitarrista dello Yorkshire, maestro riconosciuto di schiere di chitarristi, è rimasto prigioniero della sua identificazione con la “musica difficile” e, come tale, oggetto estraneo al sempre più decadente mondo dello show biz. Personaggio affascinante: un omone…

Michel Petrucciani: Oracle's Destiny

Michel Petrucciani: Oracle's Destiny

di nightwalker10 | DeRango™: 31,91

"Comme un soupir avant la fin du monde". Si, la breve vita e la grande arte di Michel Petrucciani è stata "come un sospiro prima della fine del mondo"... Uno schizzo di vitalità scintillante mai smorzata dalla sua fedele compagna, l’osteogenesis imperfecta, la “malattia delle ossa di vetro" una deficienza…

Frank Sinatra: Francis Albert Sinatra & Antonio Carlos Jobim

Frank Sinatra: Francis Albert Sinatra & Antonio Carlos Jobim

di nightwalker10 | DeRango™: 15,02

Quando si dice la “perfezione”. Oltre che per tutto il resto, Sinatra è entrato nella storia anche per intuizioni come questa, e per come le ha realizzate: l’incontro tra il Poeta e la Voce, l’Uno che diventa il Tutto. L’immensa musica di Jobim: non commetteremo l’errore di aggiungere un ennesimo,…

Marc Johnson: The Sound Of Summer Running

Marc Johnson: The Sound Of Summer Running

di nightwalker10 | DeRango™: 25,44

Marc Johnson è come Beppe Bergomi: campione del mondo a 19 anni, dopo non puoi più deludere. Perchè a 19 anni questo signore, Johnson non Bergomi, ha cominciato la carriera accompagnando Bill Evans nel suo ultimo trio che è come diventare campione del mondo. Bando ai parallelismi filocalcistici, non credo…

Tower Of Power: Soul Vaccination Live

Tower Of Power: Soul Vaccination Live

di nightwalker10 | DeRango™: 11,98

Se è vero che nello slang degli afro americani il vocabolo funk si riferisce all'odore sprigionato dal corpo in stato di eccitazione, i micidiali fiati dei Tower Of Power hanno colto l’essenza di questa energia “primordiale” trasponendola in un mix di funk, soul e jazz, il tutto incastrato in scenari…

Peter Frampton: Comes Alive

Peter Frampton: Comes Alive

di nightwalker10 | DeRango™: 7,72

Per sapere come si sta dopo avere venduto sedici milioni di copie, bisogna chiedere all'ex Humble Pie Peter Frampton: infatti il suo Frampton Comes Alive! (1976) ha toccato quelle vette stabilendo il record come album live più venduto della storia: ben 17 settimane al top delle classifiche U.S.A., prima di…

Arti e Mestieri: Giro di valzer per domani

Arti e Mestieri: Giro di valzer per domani

di nightwalker10 | DeRango™: 9,65

Citati anche come ispirazione da band attuali come Red Hot Chili Peppers, questa misconosciuta band torinese, ennesima spora di quel fertile Parco Lambro '74, è stata autrice di una miscela stilistica d'avanguardia che, grazie anche ai testi particolari nonché alla preparazione tecnica dei musicisti, la elegge a vero cult del…

Deep Purple: Made in Europe

Deep Purple: Made in Europe

di nightwalker10 | DeRango™: 1,34

Essere maestri di un genere come il rock, significa custodirne la scintilla segreta, quella scintilla capace di far diventare grande la musica di alcuni, mero clichè quella di altri. I DP di “Made in Europe” sono ormai nel gotha del rock, insomma ricchi e famosi, ma con la line-up mutata:…

Pino Daniele: Sciò

Pino Daniele: Sciò

di nightwalker10 | DeRango™: 13,34

Ascoltando la pulsante batteria di Tullio De Piscopo che ci introduce in "Chillo è nu buono guaglione" all'ascoltatore si impone una scelta immediata, godersi questo capolavoro dell'artista napoletano, rispettandolo nella sua integrità e rinunciando a contestualizzarlo rispetto alla produzione più recente, rinunciando, quindi, alla ricerca di risposte alla più ardua…

Billy Joel: 52nd Street

Billy Joel: 52nd Street

di nightwalker10 | DeRango™: 5,78

Il sogno di ogni grande artista è che la sua opera viva di vita propria e ciò vale anche per la musica pop che, a volte, regala piccoli capolavori di perfezione compositiva che, perdendo una connotazione temporale precisa, diventano degli “evergreen”, esattamente come “52nd Street”. La fervida verve compositiva del…

Al Jarreau: Al Jarreau

Al Jarreau: Al Jarreau

di nightwalker10 | DeRango™: 0,51

Di Al Jarreau tutti sanno che è una delle più famose voci jazz viventi, eppure, chissà quanti saranno rimasti sorpresi, o delusi, ascoltandolo nelle ormai abituali vesti di ricercato pop singer, un destino che per molti versi lo accomuna ad un altro grande (ex?) jazzista, George Benson. Questo "Jarreau" del…

Camel: Alive Record

Camel: Alive Record

di nightwalker10 | DeRango™: 1,78

Il disco live è sempre un appuntamento decisivo per un gruppo rock chiamato a confermare la propria capacita di mantenere intatta sul palco l'energia dei brani espressa in studio. Camel supera a pieni voti la prova con questo doppio album, vero must per i cultori del gruppo, sempre vissuto un…

Gino Vannelli: Nightwalker

Gino Vannelli: Nightwalker

di nightwalker10 | DeRango™: 4,02

E chi poteva scrivere sta recensione direte... Nightwalker è il prodotto più maturo della fase pop, di un grande artista come Gino Vannelli talento tanto straordinario quanto misconosciuto, un vero cult hero. Il disco si apre con la title track, tra i rumori notturni della città e la tipica pop…