cofras e le Otto recensioni che ha scritto

Dub Colossus: Addis Through The Looking Glass

Dub Colossus: Addis Through The Looking Glass

di cofras | DeRango™: -0,53

Datato 2011, l'album di questa formazione etiope ha rappresentato per me una vera folgorazione costringendomi ad approfondire ed esplorare un mondo, quello del cosiddetto Ethio-jazz di cui conoscevo a malapena il mitico Mulatu Astatke considerato il padre del genere e che ha suonato con alcuni famosi jazzisti. Il sound dei…

Graham Nash: Wild Tales

Graham Nash: Wild Tales

di cofras | DeRango™: 12,43

Nei primi mesi del 1973 poco più di un anno dopo il celebrato Songs for Beginners, peraltro ottimamente qui recensito qualche anno fa, Graham Nash prosegue con quel certo suo sguardo intimista ma anche attento al sociale, e pubblica questo "Wild Tales" che fu tra i miei primi vinili ed…

Carlos Moore: Fela Questa bastarda di una vita

Carlos Moore: Fela Questa bastarda di una vita

di cofras | DeRango™: 6,92

Dopo una recente e ottima recensione di Baccanali dove si accennava a questo libro mi è venuta improvvisa la voglia di andare a ritrovare una piccola goccia di memoria, come si fa con i vecchi amici che non si vedono da anni e ho dapprima riascoltato qualche disco e via…

Gerry Mulligan Astor Piazzolla: Summit

Gerry Mulligan Astor Piazzolla: Summit

di cofras | DeRango™: 4,28

“Anche quando s' inventarono il jazz.tango per fare scalpore io mi prestai, perchè avevo bisogno di essere conosciuto. Anche allora mi buttai nell'avventura con ironia, con scetticismo ma il tango mi riprese e mi avvolse, costringendomi a credere in quell'operazione che era soltanto commerciale e quando proprio a Milano incisi…

Osage Tribe: Arrow Head

Osage Tribe: Arrow Head

di cofras | DeRango™: 13,96

Nel 1971 Franco Battiato in seguito ad incontri più o meno casuali, in particolare con il batterista "Cucciolo" Favia, fonda un gruppo a cui da il nome di una non molto conosciuta tribù indiana, gli Osage. Ne fanno parte il cantante e chitarrista Marco Zoccheddu proveniente da esperienze con i…

Bob Dylan: Together Through Life

Bob Dylan: Together Through Life

di cofras | DeRango™: -7,13

Il suono un po' sporco, la voce ancora più roca, gli anni tanti, il genio lo stesso. E' Dylan versione 2009, che sublima il proprio mito e sforna una serie di canzoni bellissime, che torna al blues più autentico, se mai se ne era allontanato, che torna alle dolci ballate,…

Al Kooper, Mike Bloomfield & Stephen Stills: Supersession

Al Kooper, Mike Bloomfield & Stephen Stills: Supersession

di cofras | DeRango™: 34,44

Potrà anche sembrare un racconto di fantasia ma le cose andarono realmente così. Era l’estate del ’68 quando Al Kooper fondatore dei Blood Sweat & Tears progetta un album ambizioso in cui conciliare blues, rock e jazz in una fusion che all’epoca poteva ancora sembrare improbabile se non impossibile. Ma…

Muddy Waters: Electric Mud

Muddy Waters: Electric Mud

di cofras | DeRango™: 0,00

"ELECTRIC MUD" di Muddy Waters e di un gruppetto di sessionmen è con molte probabilità il primo e storico connubio tra blues e rock. Paroloni come capolavoro, pietra miliare, svolta sono abusati e non li userò ma sicuramente nel '68 in molti, storcendo il naso, si chiesero cosa fosse passato per…