L'attuale mondo dei lettori di musica si divide in due: quelli che leggono Piero Scaruffi e quelli che non lo fanno.

Io ogni tanto lo leggo, e tra le varie letture mi è capitata tempo fa la scheda dei Faust, gruppo sempre sentito (per sentito dire) ma mai ascoltato. Bene, il buon Piero dà al primo disco dei Faust il voto di 9,5 punti su 10 (10 significa miglior disco rock mai registrato). Un voto che il tuttologo Piaro dà forse solo ad altri due dischi rock.

Ora, dopo aver letto la recensione di Piero S. vado a procurarmi 'sto grande disco dei Faust. Ormai mi son vaccinato con tutto ciò che c'è di strano e particolare in musica (Zappa, Velvet Underground, Boredoms, Xiu Xiu, Eno, Sonic Youth, Beefheart, Shaggs, Pixies, Merzbow, e mille altri) quindi mi chiedo se stavolta Piero ci ha azzeccato e davvero riuscirà a sorprendermi.

Dopo i 34 minuti del disco mi chiedo: questo è il famoso disco da 9.5???

Ma andiamo, chi ha ascoltato i dischi di Zappa degli anni '60 ha già sentito tutto questo, e fatto molto meglio.

Questo primo dei Faust sembra semplicemente una scopiazzatura di "Lumpy Gravy" con qualche aggiunta degli album schizzati di Frank di quel periodo ("Uncle Meat", "Burnt Weeny Sandwich", "Weasels Ripped My Flesh" e "We're Only In It For The Money"). Niente di più e niente di meno. Un buon disco ma punto. Nessun capolavoro però, mi spiace. E onestamente non ci sento chissà quali soluzioni originali di questo famigerato "krautrock". Tutto era già stato registrato nei dischi di Zappa che ho citato. Chi pensa che questo dei Faust sia un masterpiece vada a sentirsi Zappa, please.

Certo, sono curioso di sentirmi i successivi tre dischi dei Faust (di cui ho letto in giro commenti entusiasti) e di capire finalmente cos'ha di così particolare il krautrock. Perché se il krautrock è il primo disco dei Faust, allora il krautrock è semplice sinonimo di Frank Zappa.

Per concludere (come si faceva coi temini a scuola) questo disco mi ha sinceramente deluso, vediamo i prossimi...