Francesco Guccini (nato nel 1940), cantautore, scrittore e simbolo della musica d’autore italiana, celebre per testi profondi, ironici, malinconici e per i suoi racconti della provincia emiliana.

Considerato uno dei più importanti e influenti cantautori italiani; autore di brani diventati manifesti generazionali come 'La locomotiva', 'Dio è morto', 'L’avvelenata', 'Autogrill', 'Canzone per un’amica', 'Eskimo'; noto per la sua sete enciclopedica di parole e citazioni, il sarcasmo da osteria e una voce inconfondibile; autore anche di romanzi e saggi. Ha influenzato generazioni di ascoltatori e musicisti.

Francesco Guccini, cantautore tra i più amati in Italia, viene passato al microscopio su DeBaser: tra eccessi di ironia, lacrimoni, invettive contro critici e inni generazionali. Le recensioni parlano di opere storiche e ultime fatiche, tra epica personale, impegno politico e tanta nostalgia della provincia e del tempo che fu.

Per: ascoltatori di musica d'autore italiana, nostalgici degli anni Settanta-Ottanta, chi cerca ironia e introspezione, fan delle storie vere e dei lunghi testi

 quando la ragazza di cui sopra mi ha mollato, quando è morta mia nonna eccetera. Sono stato a più di una decina di suoi concerti, conosco le canzoni a memoria e nella mia vita molti ricordi portano i nomi di quelle canzoni, e purtroppo con questo disco siamo giunti alla fine e la fine di qualcosa, qualunque cosa sia quel qualcosa, ha molto a che fare con la morte, o almeno io l'ho sempre vista così.

  Scopri la recensione

 la vera ambiguità è la vita che viviamo, il qualcosa che chiamiamo esser uomini...

  Scopri la recensione

 ‘Gli amici veri, purtroppo o per fortuna, non sono vagabondi o abbailuna’… se e quando moriremo, ma la cosa è insicura, avremo un paradiso su misura, che consiste nel solito locale, ma qui il bere non si paga e non fa male.

  Scopri la recensione

 Ma il tempo, il tempo, chi me lo rende? chi mi dà indietro quelle stagioni di vetro e sabbia

  Scopri la recensione

 Scirocco, splendido tango di indubbio sapore piazzolliano, con tanto di bandoneon in bella evidenza, il tutto a valorizzare il bellissimo testo, guccinianamente teso a scoprire cosa c'è 'dietro la faccia abusata delle cose, nei labirinti oscuri delle case, dentro lo specchio segreto di ogni viso, dentro di noi'.

  Scopri la recensione
Tu e Francesco Guccini
Chi conosce Francesco Guccini?
Carico...