Allora, inaziamo a sviscerare quest' album!

Subito ribadisco che è un "must" e quindi tutti gli appassionati e non di rock dovrebbero averlo. Questo a parere di molti critici è l'album più innovatore dei Metallica assieme a Kill 'Em All  ed il secondo miglior album in assoluto (io penso che sia il primo in assoluto).

Fight Fire With Fire: è il primo pezzo dell' album, e si apre con un riff leggero di chitarra acustica per poi passare al metal puro e potente come per ogni prima traccia dei primi 5 album dei Metallica. Il pezzo parla della paura per la 3a guerra mondiale.

Ride The Lightning: è la title track dell' album e senza preamboli ti trascina nel corpo e anima di un condannato a morte sulla sedia elettrica.

For Whom The Bells Tolls: inizia con delle campane di sottofondo e successivamente un assolo di basso del defunto CLIFF BURTON (r. i. p. Cliff, sei tutti noi). La canzone parla dell' inclinazione umana alla guerra e della sua insensatezza.

Fade To Black: è condiderato il pezzo più bello dei Metallica che inizia con un riff acustico e un mitico assolo del nostro Kirk Hammett (per la verità non complicatissimo, anzi!) la canzone parla di uomo che perde la vogli di vivere e aspetta la fine per potersi liberare.

Trupped Under Ice: si apre con un riff elettrico e subito un corto assolo di Hammett, la canzone parla di un uomo intrappolato sotto il ghiaccio che si sente morire, li intrappolato.

Escape: parla di un uomo che vuole fuggire dalla società standardizzata di adesso.

Creeping Death: letteralmente "morte strisciante" parla della diaspora degli ebrei.

The Call Of Ktulu: Strumentale, classico esempio  di prog metal scritto (aihme!) anche da Dave Mustaine, ora chitarrista dei Megadeth. Il pezzo rappresenta quanto di più concreto si possa scrivere per uno strumentale Metal.

Il mio album preferito dei Metallica: voto da 1 a 10? 11

Avanti, su, commentate, dai!!!!!!!!!!