Pino Daniele (1955–2015) è stato uno dei più influenti cantautori e chitarristi italiani, celebre per aver mescolato blues, jazz e rock alla tradizione napoletana. Considerato il padre del 'Napolitan Power', ha segnato la scena dagli anni '70 con uno stile unico e testi in dialetto, influenzando profondamente la musica italiana.

Nasce a Napoli nel 1955. Ha pubblicato il suo album d'esordio 'Terra mia' nel 1977. Il suo lavoro più acclamato dalla critica è 'Nero a metà'. La sua carriera attraversa diversi generi, mantenendo sempre un forte legame con la sua Napoli. Morì nel 2015.

Pino Daniele secondo DeBaser è un viaggio tra genio e cadute di stile: dagli esordi rivoluzionari di 'Terra Mia', passando per il massimo splendore con 'Nero a metà', fino alle discussioni (accesissime) sugli ultimi album. Tra blues, jazz, fusion e una montagna di citazioni di Napoli e della sua malinconica allegria, le recensioni alternano celebrazione e lamenti sanguigni per ciò che fu e - forse - non sarà più. Nel mazzo: capolavori, esperimenti, live leggendari e tanti aforismi partenopei sparsi.

Per: Fan di Pino Daniele, appassionati di musica italiana, cultori di fusion e blues, curiosi della scena napoletana, irriducibili nostalgici, sgridatori di Pino post-anni '80, debaseriani incalliti.

 Pino Daniele prese la sua chitarra e cominciò a descrive la Napoli che lo circondava e finì casualmente per fare il primo disco di punk italiano.

  Scopri la recensione

 L'album, registrato dalla EMI nel lontano 1982, è una finestra aperta sull'animo di un musicista partenopeo che ha ormai raggiunto il suo apice tecnico-compositivo.

  Scopri la recensione

 ‘Nero a metà’ rimane un capolavoro dalla prima all’ultima nota. Forse l’apogeo di Pino Daniele...

  Scopri la recensione

 In sostanza, per il sottoscritto, da quando, dopo il lontanissimo e bellissimo 'Ferry Boat', sono stati abbandonati i testi intelligenti e profondi in dialetto per lasciare spazio a solenni banalità in italiano, il sogno di una strada musicale nuova e tutta italiana è stata definitivamente cestinata.

  Scopri la recensione

 ‘Sciò’ celebra in maniera compiuta il periodo aureo della sua carriera, in cui questa alchimia unica di suoni e di influenze produce una scaletta live micidiale...

  Scopri la recensione
Tu e Pino Daniele
Chi conosce Pino Daniele?
Carico...