La cosa più istintiva che ho pensato dopo aver ascoltato questo disco è che a volte il rumore è la miglior musica che un uomo possa ascoltare. Ipnotico sin dall'inizio, rappresenta quello che è l'embrione di tutto ciò che è venuto dopo (grunge, post-punk, emo solo per citarne alcuni). Nati dal punk, i Sonic Youth hanno creato qualcosa che non c'era, qualcosa che già si poteva vagamente immaginare in qualche brano dei Beatles (mi viene in mente Helter Skelter) o nel meraviglioso disordine del punk '77 ma pur sempre qualcosa di nuovo. E' impressionante pensare che una chitarra al massimo della distorsione, rumore al 100%, possa comunicare in un modo così diretto ma allo stesso tempo impressionante.

L'album inizia con Teenage Riot, brano orecchiabile che più strizza l'occhio al punk, dove la reediana voce di Ranaldo narra la fantastica vicenda di una nuova rivoluzione, di un nuovo mondo creato dai giovani, fatto di nuovi ideali. Silver Rocket è quasi hard-core, dura quasi 4 minuti ma scorre velocissima, è puro sfogo, impervia follia. The Sprawl sembra più garage-rock ma la algida voce di Kim Gordon, volutamente storpiata nei versi iniziali, regna sovrana sull'arrangiamento sobrio ma allo stesso tempo quasi elegante, leggero. Across the Breeze è sempre cantata dalla Gordon, ma è di nuovo hard core, si sente il dramma, il dolore nella sua voce che strilla implorante "I wanna know, I wanna know", il testo più bello, è poesia. Eric's Trip è di nuovo orecchiabile, di nuovo canzone; torna Ranaldo e riaffiora i Velvet Underground con la loro tristezza intrinseca, ma il brano è quasi grunge. Total Trash invece è più allegro della precedente serie di brani, somiglia forse un pò troppo a Teenage Riot e non è molto originale; il cambiamento di tempo che sopraggiunge al termine del brano non ravviva molto la monotona idea, piuttosto è apprezzabile la noise-session che lo precede, con la batteria che scolpisce ritmi quasi jungle. In Hey Joni torna la disperazione, brano post-punk molto toccante con un bel testo. Providence è un inserto sperimentale ma sinceramente non ne ho capito molto il senso, sono quasi 3 minuti con un pianoforte che suona un motivetto triste con un rumore di pioggia insistente, probabilmente creato sempre con le chitarre e una voce che sembra tratta da un film, apprezzabile ma un pò noiosa. Candle è bellissima con il suo arpeggio iniziale che prelude sempre un brano dark, poi però sopraggiunge un leit-motiv più spensierato. La successiva Rain King è forse la più "noise" di tutte, Ranaldo con la sua voce scura ma incisiva incute inquietudine ed il basso perverso di Gordon lo segue in un interessante intreccio. Kissability è bellissima, forse la più bella, la Gordon gelida canta una melodia un pò infantile ma freddissima, meravigliosa, sembra quasi Nico, un pò dolce e un pò teutonica. Trilogy è anch'essa meravigliosa, sebbene sia l'ultima traccia (veramente sono 3 brani racchiusi nella stessa traccia). In The Wonder Ranaldo grida con la sua chitarra, Hypersation fa veramente paura, è terrorizzante, un terrbile incubo. L'album si conclude con Eliminator Jr., un hardcore punk ad alta velocità in cui Kim si violenta, geme e urla compiacente, il brano più duro dell'album che lo conclude, forse un pò inaspettatamente.

E' stato difficilissimo per me recensire questo disco perchè non è come tutti gli altri, è qualcosa di diverso. Daydream Nation è un folle e terrorizzante grido, è qualcosa che rende inquieti ma allo stesso tempo è meraviglioso, è una droga. Una vera e propria pietra miliare, non si contano le volte che l'ho ascoltato eppure ogni volta è come la prima.

Elenco tracce testi e video

01   Teen Age Riot (06:56)

You're it.
No, you're it.
Yeah, you're really it.
You're it.
No, I mean it, you're it.
Say it, don't spray it.
Spirit desire, face me.
Spirit desire, don't displace me.
Spirit desire, we will fall.
Miss me, don't dismiss me.
Spirit desire, spirit desire.
Spirit desire, we will fall.
Spirit desire, we will fall.
Spirit desire, spirit desire.
Spirit desire, we will fall.
Spirit desire, we will fall.

Everybody's talking 'bout the stormy weather,
And what's a man to do but work out whether it's true?
Looking for a man with a focus and a temper,
Who can open up a map and see between one and two.

Time to get it before you let it get to you.
Here he comes now -- stick to your guns and let him through.

Everybody's coming from the winter vacation,
Taking in the sun in a exaltation to you.
You come running in on platform shoes,
With Marshall stacks to at least just give us a clue.
Ah, here it comes, I know it's someone I knew.

Teenage riot in a public station,
Gonna fight and tear it up in a hypernation for you.

Now I see it,
I think I'll leave it out of the way.
Now I come near you,
And it's not clear why you fade away.

Looking for a ride to your secret location,
Where the kids are setting up a free-speed nation for you.
Got a foghorn and a drum and a hammer that's rocking,
And a cord and a pedal and a lock, that'll do me for now.

It better work out,
I hope it works out my way.
'Cause it's getting kind of quiet in my city's head,
Takes a teen age riot to get me out of bed right now.

You better look it, we're gonna shake it up to him.
He acts the hero, we paint a zero on his hand

We know it's down,
We know it's bound too loose.
Everybody's sound is round it,
Everybody wants to be proud to choose.
So who's to take the blame for the stormy weather,
You're never gonna stop all the teenage leather and booze.

It's time to go round, a one man showdown -- teach us how to fail.
We're off the streets now, and back on the road on the riot trail.

02   Silver Rocket (03:46)

Snake in it
jack into the wall
TV amp on fire
blowin' in the hall
gun yr. sled
close yr. peeping toms
turbo organizer
crankin' on the knob

You got it
yeh ride the silver rocket
can't stop it
burnin hole in yr pocket

hit the power
psycho helmets on
you got to splice yr. halo
take it to a moon
nymphoid clamor
fuelling up the hammer
you got to fake out the robot
and pulse up the zoom

You got it
yeh ride the silver rocket
can't stop it
burnin hole in yr pocket

can't forget the flashing
can't forget the smashing
the sending and the bending
the ampisphere re-entry
You gotta have the time
Got a letter in your mind
Gotta heart injection
That you got yourself a line

You got it
yeh ride the silver rocket
can't stop it
burnin hole in yr pocket

03   The Sprawl (07:39)

To the extent that I wear skirts
and cheap nylon slips
I've gone native
I wanted to know the exact dimension of hell
does this sound simple?
Fuck you! Are you for sale?
Does 'Fuck you' sound simple enough?
This was the only part that turned me on
but he was candy all over

come on down to the store
you can buy some more, and more, and more, and more
you can buy some more, and more, and more, and more
you can buy some more, and more, and more, and more
you can buy some more, and more, and more, and more

I grew up in a shotgun row
sliding down the hill
out front were the big machines
steel and rusty now I guess
outback was the river
and that big sign down the road
that's where it all started

come on down to the store
you can buy some more, and more, and more, and more
come on down to the store
you can buy some more, and more, and more, and more
come on down to the store
you can buy some more, and more, and more, and more
you can buy some more, more, more, more

04   ’Cross the Breeze (07:00)

05   Eric’s Trip (03:46)

06   Total Trash (07:30)

It start at the top
Now it's spiralling down
Works best when it's lost
Diggin' under the ground

Never mind it now
We can bring it back
It's total trash
And it's a natural fact
That I'm not no cow

It's never the same
It's more than a game
Can't take it away
Can't kill all the shame

It's a guilty man
That increased the crack
It's total trash
Sack 'em on the back
With a heavy rock

There he goes again
Magic monkey friend
Can I love the time
That he seems to spend
With all the kids in town

It start at the top
Now it's spiralling down
Works best when it's lost
Diggin' under the ground

Never mind it now
We can bring it back
It's total trash
And it's a natural fact
That I'm not no cow

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  rob

 La massa lavica ammalia ma devasta.

 Quella cera è indomabile. Eterno splendore dona a loro, oh Signore...


Di  ZiOn

 "Daydream Nation è un capolavoro. Senza mezzi termini."

 Un gioiello senza tempo che tutti dovrebbero possedere o almeno conoscere.


Di  maryg

 «Ogni parola pronunciata in merito a 'Daydream Nation' non va sicuramente sprecata, giacché quest'album non finirà mai di sorprendere il pubblico.»

 «Ci sono momenti, rari in ogni disco, dove le ricerche selvagge dei chitarristi collidono in ciò che può essere definito come una 'radiazione'.»


Di  gianmarcolodi

 "'Teenage Riot' per me era un modo di essere, un monito, non ero e non avrei accettato di restar quieto."

 "Daydream Nation è il primo vero incontro del rumore con la melodia, così come io avevo il primo incontro tra l’amore spirituale e l’amore fisico."


Di  Dan Erre

 «I don’t wanna die, guys» – Thurston Moore nel ricordo del 1998.

 «Nei Sonic, lo sfondamento della soglia del rumore determinava l’approdo a un nuovo gradino espressivo, non l’esibizione d’una confusa rabbia iconoclasta.»