The Who

Quadrophenia

Cover di Quadrophenia

Album 1973

Oscuro e tetro, impegnato e fottutamente Rock, l'ennesimo capolavoro degli Who è un'amara riflessione sull'alienazione giovanile. Le quattro personalità dei musicisti si fondono in un unico personaggio, Jimmy, che è lo specchio del movimento mod ed allegoricamente il simbolo della fine delle illusioni. Album musicalmente (i due strumentali) e concettualmente superbo. Il grido di rabbia di "Love, reign o'er Me" è ancora perfettamente udibile. Masterpiece.
SydBarrett96


Tu e Quadrophenia

Non hai acceduto a DeBaser! Accedi. È facile!
Il tuo voto:

Le recensioni di quest’opera che sono state scritte nel DeBaser

In tutto 35 utenti hanno votato "Quadrophenia" con una recensione o inserendola nella loro collezione. Il voto medio alla fine di tutto ciò è: 4,43.

andisceppard

Recensione di andisceppard

di andisceppard | DeRango™: 32,32

Nella versione originale, quella del disco, il protagonista di Quadrophenia si uccide. Si uccide nello stesso modo che usò, mille anni prima, Pitagora, dopo che si era sparsa la voce su di un numero, che doveva rimanere segreto. Chi ha qualche anno più di me (e stento a credere possa…


R13569920

Recensione di R13569920

di R13569920 | DeRango™: 27,88

Quando gli Who pubblicano 'Quadrophenia' è ‘appena' il 1973, ma già l'album deve vedersela – ancora prima di uscire – con precedenti del calibro di 'Tommy', 'Live At Leeds' e 'Who's Next': non esattamente scartine, altri avrebbero rinunziato ad un progetto tanto ambizioso, avendo indiscutibilmente consegnato già tre opere alla…


Greg*89*

Recensione di Greg*89*

di Greg*89* | DeRango™: 19,25

E' ferragosto, un'altra odiosa festa estiva, come se l'esistenza non fosse ancora sufficentemente acerba ci pensano i vari Lucignolo a mostrarci come si trastrullano quegli odiosi vip. In un mare di superficialità ci viene propinata l'ultima festa di quel viscido ruffiano pieno di soldi. Mi illudo di credere che il mondo…


definitelyalex

Recensione di definitelyalex

di definitelyalex | DeRango™: -3,00  Caso letterario

40 anni dopo e vedere camminare per strada ragazzi con parkas e Clarks. 40 anni dopo e vedere gente vestita con eleganti abiti di sartoria italiana sfrecciare su motociclette anch'esse italiane a Londra o ovunque. 40 anni dopo e vedere sbarbatelli (e non solo) sotto l'effetto di anfetamine. 40 anni…

Gli utenti che hanno definito quest’opera

Vota la definizione che ti piace di più. La più votata diventerà la definizione ufficiale

SydBarrett96

Nella collezione di SydBarrett96

«Oscuro e tetro, impegnato e fottutamente Rock, l'ennesimo capolavoro degli Who è un'amara riflessione sull'alienazione giovanile. Le quattro personalità dei musicisti si fondono in un…»

BËL (07)
BRÜ (00)


EverardBereguad

Nella collezione di EverardBereguad

«Molto probabilmente 'Tommy' non verrà mai scalzato nell'immaginario collettivo dal posto di opera rock per antonomasia. Per Quadrophenia vengono usati altri colori, forse più cupi,…»

BËL (03)
BRÜ (00)


Aquarius27

Nella collezione di Aquarius27

«Per me non è un capolavoro, o meglio è un qualcosa di più grande, di indefinibile.... Il termine capolavoro non gli rende giustizia come dovrebbe...…»

BËL (01)
BRÜ (00)


pana

Nella collezione di pana

«Meno rivoluzionario di Tommy ma sicuramente più maturo. Ciò che sicuramente li accomuna è la presenza di canzoni straordinariamente belle.»

BËL (05)
BRÜ (00)


Me4Him

Nella collezione di Me4Him

«Every Year it's the same, I feel it again, I'm a loser, no chance to win...»

BËL (00)
BRÜ (00)


Mr. Money87

Nella collezione di Mr. Money87

«Più maturo di Tommy, a me però il piace di più il precedente.Voto: 8»

BËL (00)
BRÜ (00)


CaptainHowdy

Nella collezione di CaptainHowdy

«Io non lo trovo un capolavoro.»

BËL (00)
BRÜ (00)


DeVulgari

Nella collezione di DeVulgari

«Il meglio dell'epoca.»

BËL (00)
BRÜ (00)




Gli utenti che hanno ascoltato quest'opera

Sofista

Sofista : The Who - Love, Reign

| DeRango™: 35,78


BËL (15)
BRÜ (00)

hellraiser: Brava brava brava
sfascia carrozze: Comunque i Suoi DeAscolti mi lasciano vieppiù DeBasito. Secondo mé sé la tagliano in due in modalità Pino Silvestre con finalità Dendrocronologiche si evincerà che Ella contiene almeno 50 anelli concentrici cortecciosi. Se ne renda conto.
hellraiser: Una donna a cui piace la muffa è sempre una gran donna. Lo sappia!
Sofista: E invecee. Ne troverebbero solo 20 di anelli ahah
sfascia carrozze: La Signora degli (20) Anelli! AH!
Sofista: Azz
hellraiser: Una Elfa di Granburrone direi
Flame: eeeeebehhh!

DanyMorrison

DanyMorrison : The Who - Doctor Jimmy

| DeRango™: 8,86


DanyMorrison

DanyMorrison : The Who - The Real

| DeRango™: 9,72

The Who - The Real Me
Potenza di J.Alec Entwistle

BËL (05)
BRÜ (00)


BalettaJr

BalettaJr : The Who - Quadrophenia

| DeRango™: 19,42    JukeBox


BËL (09)
BRÜ (00)

Bubi: Bellissimo, non c'è altro da dire.

chriswaddle

chriswaddle : The Who - Love, Reign

| DeRango™: 6,40


DanyMorrison

DanyMorrison : The Who The Rock

| DeRango™: 0,60


Kotatsu

Kotatsu : The Who - Quadrophenia cosa

| DeRango™: 12,81

The Who - Quadrophenia cosa mi hai fatto ritirare fuori @[IlConte] ...

BËL (08)
BRÜ (00)

Miss Kinotto: gli preferisco di un pelo la sua gemella, per me forse lo strumentale rock più bello in assoluto QUADROPHENIA- The Rock (W/ Lyrics!) Pt. 9
Kotatsu: È una bella battaglia tra The Rock e questa...
sergio60: Penso che chiunque abbia una collezione di dischi rispettabile deve avere una copia di questo capolavoro. ...si può anche non avere altro degli Who, ma questo proprio no! È obbligatorio !
mrbluesky: eppure a me sto disco non mi ha mai preso al contrario di Tommy che considero la piu grande rock opera di sempre,boh!
Kotatsu: A Tommy sono legato indissolubilmente sul piano emotivo... Me lo fece scoprire il mio professore di Solfeggio (vi ho leggermente scassato le balle con 'sto professore xD), che è stato l'uomo che mi ha condannato ad essere in perpetuum un amante della musica...
Battlegods: La coda è sublime!
madcat: Il Must, l'apice assoluto degli Who rimane il Live at Leeds (completo in doppio cd) ma questo è uno dei loro migliori senza dubbio, assieme al già citato Live at Leeds, Tommy, Who's Next e The Who Sell Out
sergio60: Si... se sei un fan dei Who...ma se devi fare una scelta precisa su cosa non deve mancare nello scaffale bhe....non c'è partita. ..questo è il disco che anche un amante distratto dei Who non può bucare...
madcat: mmm, no, non mi trovi d'accordo, in Live at Leeds c'è il meglio in assoluto di quello che gli Who hanno dato, in un live che è uno dei migliori senza dubbio della storia del Rock (da top 5 come minimo): il gruppo sprigiona una potenza inaudita, che non aveva espresso prima e che non esprimerà più in seguito, con versioni letteralmente indimenticabili dei vari brani. Se si deve, come dici tu, scegliere un disco…
sergio60: Un live per quanto bello e trascinante può dare l immagine giusta e lo spessore della band, ma se vuoi vedere la vera consistenza devi andare a spulciare tra i suoi capolavori intesi come lavoro globale Quadrophenia è la perfetta sintesi di cosa possano essere gli Who ,potente ,fantasiosa, e grandiosa e tutto senza filtri .non è cosa comune
madcat: Penso di capire cosa intendi (in sintesi, secondo te bisogna scegliere un lavoro in studio come "rappresentativo" di un gruppo, se ho capito bene) e in generale è così anche per me: con gli Who però faccio un'eccezione in questo senso, perché quella "sintesi di cosa possono essere gli Who" di cui parli io la trovo proprio nel Live at Leeds (deluxe) nel modo più grandioso possibile, ma il tuo è un punto di vista…
sergio60: Quello che intendo dite è che un live è l'esposizione al massimo della band a prescindere da ciò che propongo no, per Esempio quante canzoni Incise su disco non funzionano ma dal vivo assumono altro spessore? E qui puoi valutare la band per le capacità di essere "presente" ma è davanti a dischi come questi che devi Dare il valore assoluto ...un live in genere è una compilation del meglio del catalogo di un gruppo…
sergio60: Fermo restando che live a leeds è e resta un monolite di enorme spessore
madcat: Capisco perfettamente il tuo punto di vista e ti ripeto, in generale la penso anche io come te, ma il Live at Leeds è uno di quei rari casi in cui un Live può tranquillamente rientrare nelle cose migliori (per me la migliore) in assoluto tra le produzioni di una band; inoltre non è un assemblaggio ma un concerto intero in quel giorno di San Valentino :D del '70; è vero, in quel Live molti…
IlConte: Bellastorianobile!

Battlegods

Battlegods : The Who - Quadrophenia Finale

| DeRango™: 9,54    Isola

The Who - Quadrophenia Finale magistrale

BËL (06)
BRÜ (00)

Almotasim : I Chi???
IlConte: Mamma mia come era fuso Pete durante questo lavoro, tutto sulle sue spalle...
Battlegods: Lui, Neil Young, le chitarre dei Grateful e Zappa sono i chitarristi "rock" preferiti. Clapton, per esempio, non mi piace..a volte si imparanoia con dei giri troppo casinari per i miei gusti eh..eppure adoro McLaughlin, Howe, Fripp, Hackett..
Kotatsu: Is it me for a moment? #zublime

Battlegods

Battlegods : The Who - Doctor Jimmy

| DeRango™: 12,40 Isolabile

The Who - Doctor Jimmy Le parti sinfoniche sono sempre geniali, questa è un'altra dimostrazione di alto lirismo dopo "See me feel mee".

BËL (08)
BRÜ (00)

mil: superbi
Kotatsu: C a p o l a v o r o.

Battlegods

Battlegods : The Who - Sea And

| DeRango™: 13,05    Isola


BËL (08)
BRÜ (00)

Kotatsu: Amori miei!
Battlegods: Ammetto che "Tommy" e resto ha smesso di sorprendermi da un pò. Gli Who non li metto al pari dei miei amati (prog e dintorni), ma è sempre un piacere riascoltarli, questo si ;)
Kotatsu: Per me hanno un particolare valore affettivo... Me li fece scoprire il mio professore di Solfeggio, al quale devo buona parte del mil amore per la musica...

Kotatsu

Kotatsu : The Who - Love, Reign

| DeRango™: 6,51

The Who - Love, Reign O'er Me L'acqua che scivola lungo la spina dorsale.

BËL (04)
BRÜ (00)


Aquarius27

Aquarius27 : Ballate rock, perchè in fondo

| DeRango™: 6,82

Ballate rock, perchè in fondo abbiamo un cuore tenero! #31 The Who - Love, Reign O'er Me

BËL (05)
BRÜ (00)

hellraiser: Ciao Tyrion! Ma quanto è brutto sto pezzo, mamma mia...;iDD
Aquarius27: Ciao Sauron... si in effetti é una vera schifezza :)