Il percorso sintetico per diventare "Heroes"
ovvero "c'è la Old Wave, c'è la New Wave e c'è David Bowie"
Riassunto della puntata precedente: Bowie dopo il missaggio dell'introspettivo "Low" decide di rimanere a Berlino per lavorare al suo progetto elettronico e continuare il percorso di guarigione interiore.
La storia iniziata nella recensione dedicata a "Low" continua ora con il secondo capitolo della saga berlinese di David Bowie e Brian Eno. Siamo nel maggio del 1977, le strade di Berlino sono ancora un po' fredde, ma nell'esistenza dei musicisti comincia a soffiare un po' di primavera. "Lust For Life" dell'amico di Iggy Pop è completato, Bowie richiama agli studi Hansa By The Wall i vecchi compagni di delirio a cui si aggiunge Robert Fripp dei King Crimson, grande innovatore e scienziato del suo strumento.
Il confronto tra l'oscurità e la speranza di sopravvivere crea nell'autore una specie di sentimento di rabbia: è questa l'atmosfera che si respira nel primo lato di "Heroes". Le creazioni sono ancora lontanissime dalla forma-canzone, "Beauty And The Beast" e la seguente "Joe The Lion" vengono cosparse di coretti assurdi e la voce del leader è bassa, poi alta, l'effetto è isterico e delirante, così come sono deliranti le manipolazioni di Eno e Robert Fripp. Dal primo impatto ci sembra che la musica ritorni alla vita, e per farlo diventa arrabbiata, decisa, incomprensibile nella sua pazzia. I ritmi si fanno ancora più serrati e terreni nella seconda traccia, ma con con la title-track ci solleviamo in alto in lato nel cielo e raggiungiamo uno dei picchi più grandiosi di tutta la produzione bowiana e forse di tutta la musica di sempre. Il brano è epico, celebrativo, fastoso, ma allo stesso tempo freddo, cinico, essenziale. Brian e David riescono a coniugare speranza e nichilismo nelle liriche e sonorità di due innamorati, di due tossici, di due soldati. "Heroes" è il futuro di una coppia che si bacia sotto una torretta di guardia accanto al Muro, ma è anche il sentimento del Nulla di un tossicodipendente che sa di non poter giungere vivo al giorno dopo. Quando la voce di Bowie salta di qualche ottava più in alto si crea un effetto unico nella storia del rock, e i cori di Eno e Visconti sono veramente da brivido: ci baciammo come se niente potesse succedere e la vergogna era dall'altro lato
. La consapevolezza che siamo nulla, e nulla ci aiuterà
precipità nell'oscura "Sons of The Silent Age", in cui ci sembra di vedere tanti ragazzi brancolare alla fermata dello Giardino Zoologico di Berlino. È il tempo di un respiro, perché poi si ritorna sui toni impazziti delle prime due tracce con "Blackout"... ogni volta che ascolto quel get me to a doctor's I've been told someone's back in town the chips are down I just cut and blackout I'm under japanese influence and my honour's at stake
rimango di stucco davanti alla naturalezza con cui l'artista inglese versa le sue angosce su nastro.
La terapia di Bowie continua con un secondo lato strumentale che può ricordare quello di "Low", anche se i toni sono più vari e meno "metallici": in "V-2 Schneider" abbiamo una linea di sassofono riconoscibilissima e "Sense Of Doubt" è tenebra sottovuoto nella notte suburbana di Berlino. In "Moss Garden" per la prima volta da tanti anni le sonorità escono all'aria aperta, diventano soffici grazie al raffinato arpeggio di koto... ma la liberazione è ancora lontanissima e ora Bowie sta passeggiando nella desolazione del quartiere "Neukoln", circondato da suoni claustrofobici come palazzi grigi. Il sassofono è un disegno tremolante nell'aria ambigua di questo maggio berlinese dove spirano i profumi etnici di "Secret Life Of Arabia".
Tutto in questo disco è leggenda, non solo la musica e la portata innovativa, ma anche la copertina del fotografo Sukita, che ci presenta un artista maturo che rinuncia ad ogni maschera e punta all'essenzialità bianca e nera della posa tratta dal quadro "Roquairol" di Heckel. Dalle foto del libretto deduciamo che il personaggio sta diventando persona e l'alieno uomo: in "Heroes" Bowie è stralunato e fasciato dalla sua giacca di pelle nera ed elettronica corre per le strade di Berlino, ogni tanto si ferma per prendere il respiro, abbassa il capo e si passa le mani tra i capelli. Poi riprende a correre su una salita disperata e rabbiosa...
da "Sons Of The Silent Age"
"Sons of the silent age
Make love only once
but dream and dream
They don't walk,
they just glide in and out of life
They never die,
they just go to sleep one day"
ps: come ho già scritto nella recensione di "Low", a chi è interessato ai retroscena del lavoro berlinese propongo la lettura di "Trans Europe Excess", articolo tratto dalla rivista "Uncut" e visitabile ai seguenti link da velvet goldmine :
uncut 1
uncut 2
uncut 3
uncut 4
Elenco tracce testi e samples
01 Beauty and the Beast (03:36)
Weaving down a by-road
singin' a song
That's my kind of high road
gone wrong
MY-MY
smile at least
you can't say no to
The Beauty and the Beast
Something in the night
Something in the day
nothing is wrong
but darling something's in way
there's slaughter in the air
protest on the wind
someone else inside me
someone could get skinned
how?
MY-MY
someone fetch a priest
you can't say no to
The Beauty and the Beast
I wanted to believe me
I wanted to be good
I wanted no distractions
Like every good boy should
Nothing will corrupt us
Nothing will compete
Thank God heaven left us
standing on our feet
MY-MY
The Beauty and the Beast
02 Joe the Lion (03:07)
Joe the lion
Went to the bar
A couple of drinks on the house an' he said
"Tell you who you are if you nail me to my car"
Boy
Thanks for hesitating
This is the kiss off
Boy
Thanks for hesitating
You'll never know the real story
Just a couple of dreams
You get up and sleep
You can buy god it's Monday
Slither down the greasy pipe
So far so good no one saw you
Hobble over any freeway
You will be like your dreams tonight
You get up and sleep
You get up and sleep
Joe the lion
Made of iron
Joe the lion
Went to the bar
A couple of drinks on the house an' he was
A fortune teller he said
"Nail me to my car and I'll tell you who you are"
Joe the lion, yeah yeah
Went to the bar, yeah yeah
A couple of dreams and he was
A fortune teller he said
"Nail me to my car tell you who you are"
You get up and sleep
The wind blows on your check
The day laughs in your face
Guess you'll buy a gun
You'll buy it secondhand
You'll get up and sleep
Joe the lion made of iron (repeat ad inf.)
04 Sons of the Silent Age (03:19)
Sons of the silent age
Stand on platforms blank looks and note books
Sit in back rows of city limits
Lay in bed coming and going on easy terms
Sons of the silent age
Pace their rooms like a cell's dimensions
Rise for a year or two then make war
Search through their one inch thoughts
Then decide it couldn't be done
Baby, I'll never let you go
All I see is all I know
Let's take another way down (sons of sound and sons of sound)
Baby, baby, I'll never let you down
I can't stand another sound
Let's find another way (sons of sound and sons of sound)
Sons of the silent age
Listen to tracks by Sam Therapy and King Dice
Sons of the silent age
Pick up in bars and cry only once
Sons of the silent age
Make love only once but dream and dream
Don't walk, they just glide in and out of life
They never die, they just go to sleep one day
Baby, I won't ever let you go
All I see is all I know
Let's take another way down (sons of sound and sons of sound)
Oh baby, baby, baby, I won't ever let you down
I can't stand another sound
Let's take another way in (sons of sound and sons of sound)
(Sons of sound and sons of sound)
Baby, baby, baby, fire away!
05 Blackout (03:49)
Oh you, you walk on past
Your lips cut a smile on your face
Your scalding face
To the cage, to the cage
She was a beauty in a cage
Too, too high a price
To drink rotting wine from your hands
Your fearful hands
Get me to a doctor's I've been told
Someone's back in town the chips are down
I just cut and blackout
I'm under Japanese influence
And my honour's at stake
The weather's grim, ice on the cages
Me, I'm Robin Hood and I puff on my cigarette
Panthers are steaming, stalking, screaming
If you don't stay tonight
I will take that plane tonight
I've nothing to lose, nothing to gain
I'll kiss you in the rain
Kiss you in the rain
Kiss you in the rain
In the rain
Get me to the doctor
Get me off the streets (get some protection)
Get me on my feet (get some direction)
Hot air gets me into a blackout
Oh, get me off the streets
Get some protection
Oh get me on my feet (wo-ooh!)
While the streets block off
Getting some skin exposure to the blackout (get some protection)
Get me on my feet (get some direction, wo-ooh!)
Oh get me on my feet
Get me off the streets (get some protection)
In a *?* second *?*
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Perez1
La title-track va direttamente tra i colossi della musica di sempre: una canzone che col suo crescendo ha fatto scuola.
È tutto il senso di oppressione ed oscurità che pesa sull'album, a quasi trent'anni di distanza non ha perso smalto.
Di zelda
‘Heroes’ è una rosa cresciuta tra le spine…
Il Duca Bianco esce dal tunnel, più forte che mai, in piedi contro il vento.
Di Caccòn
"Heroes di Bowie appartiene a quella schiera di dischi che a furor di popolo e critica sono considerati la crême de la crême della musica."
"Gli Eroi sono altri, ma lui si beccò la Fama."